10 Novembre 2021 10:00

Breaking news dei primi nove mesi del 2021

In questo numero parliamo:

  • del nuovo progetto di economia circolare AND sulla raccolta degli abiti usati di cui IGD è partner e dell’apertura del primo AND store al Centro Borgo
  • del conseguimento della certificazione “Biosafety Trust Certification” per la sede IGD e per 7 Centri Commerciali
  • del riconoscimento, ottenuto per il settimo anno consecutivo, dell’“EPRA Sustainability Best Practices Recommendations (sBPR) Gold Award” per il Bilancio di Sostenibilità 2020 e del posizionamento di IGD tra le prime 40 società quotate più green a livello nazionale nel 2021

 

Progetto AND Circular

L’industria della moda ha un forte impatto ambientale e sociale, dovuto anche a comportamenti individuali: si stima che ogni persona acquisti annualmente in media 20 chili di vestiti e ne produca 4 da gettare ad ogni cambio stagione, dopo aver indossato gli abiti solo 7 o 8 volte.

Per far fronte a questa problematica e dare una seconda vita agli abiti e alle persone, la Cooperativa Sociale La Fraternità ha avviato il progetto AND Circular, dove “AND” rappresenta l’acronimo di “A new Day, un giorno nuovo”. L’ambizione del progetto è “sensibilizzare le persone, offrendo ai consumatori la possibilità di essere parte attiva nel ridurre l’impatto ambientale della moda sull’ambiente”, spiega Francesca Tonelli, Chief executive della cooperativa sociale La Fraternità.

IGD, a conferma del proprio impegno sociale e ambientale, si è resa partner del progetto, avviando insieme ad AND Circular, e con il patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia Romagna, un progetto di economia circolare: a partire dal 18 Ottobre 2021 sono stati installati all’interno dei Centri Commerciali IGD di Bologna (Centro Borgo, Centro Lame e CentroNova) tre cassonetti intelligenti per la raccolta di abiti usati, dove le persone possono conferire i vestiti che non indossano più. Tali abiti vengono raccolti dalla cooperativa sociale “La Fraternità”, successivamente selezionati e smistati e, se non riutilizzabili, vengono lavorati dai detenuti della Casa Circondariale di Bologna o venduti dalla cooperativa stessa.

Oltre ai cassonetti intelligenti, nell’ambito del progetto è stato contemporaneamente aperto il primo AND Store all’interno del Centro Borgo, un concept innovativo che riunisce più realtà operanti nell’ambito sociale. Il punto vendita, che ha ottenuto fin dall’inizio un buon riscontro in termini di vendite, dà lavoro a quattro persone, di cui una con fragilità, ed è il primo di questa tipologia in un Centro Commerciale IGD.

Abbiamo ritenuto importante dare il nostro concreto sostegno ad un’idea di business che unisce sostenibilità, qualità e territorio – ha dichiarato Daniele Cabuli Direttore Generale di IGD Siiq.

Per maggiori informazioni è possibile leggere il comunicato stampa al link.

 

Biosafety Trust Certification

IGD ha ottenuto il conseguimento della “Biosafety Trust Certification” per la sede di Bologna e per 7 Centri Commerciali (Centrosarca, Puntadiferro, Katanè, Conè, ESP, Tiburtino, Le Porte di Napoli). Tale risultato certifica quanto implementato in termini di salute, sicurezza e prevenzione dai rischi di contagio da agenti biologici sia nei Centri Commerciali che in sede.

La certificazione è stata rilasciata da parte dell’ente RINA, che ha sviluppato il primo schema certificativo dei sistemi di gestione per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni a tutela della salute delle persone da agenti biologici. IGD conferma quindi il proprio impegno per il benessere, la salute e la sicurezza tanto dei propri dipendenti, quanto dei visitatori dei Centri Commerciali.

 

Per maggiori informazioni è possibile leggere il comunicato stampa al link.

 

Riconoscimenti

Per il settimo anno consecutivo, IGD ha ricevuto il maggior riconoscimento – EPRA sBPR Gold Award – per il Bilancio di Sostenibilità da parte della European Public Real Estate Association. Questo prestigioso riconoscimento viene assegnato alle società immobiliari che più hanno rispettato le Sustainability Best Practice Recommendations (sBPR) in merito ai bilanci di sostenibilità. Gli EPRA Sustainability Awards 2021 sono stati assegnati a seguito di un’attenta analisi dei bilanci di sostenibilità delle 166 società immobiliari europee membri dell’associazione, con lo scopo di verificare il livello di adesione alle Best Practice Recommendations di EPRA riguardo la coerenza e la trasparenza delle informazioni fornite.

 

Per maggiori informazioni è possibile leggere il comunicato stampa al link.

 

IGD è stata inoltre inserita dalla società di rating Refinitiv fra le 40 società quotate più green a livello nazionale nel 2021. La società ha elaborato un ranking sui titoli di Piazza Affari con le emissioni più contenute, pubblicato dal quotidiano MF-Milano Finanza nel mese di agosto 2021. La metodologia utilizzata tiene conto di categorie quali emissioni, rifiuti, biodiversità, sistemi di gestione ambientale, innovazione di prodotto, ricavi green e uso delle risorse.