Agiamo nel rispetto dei più alti standard di trasparenza per rispondere alle aspettative degli investitori

Una corporate governance efficace e allineata ai migliori standard è un requisito essenziale per gli investitori e la comunità finanziaria. Per questo la nostra analisi di materialità ha individuato come una delle macro-aree rilevanti quella dell’Etica.

IGD si pone l’obiettivo di agire eticamente e porre in atto tutti i presidi necessari per il rispetto della legge sia nei suoi comportamenti che influenzando positivamente il contesto in cui opera.

 

Trasparenza, integrità e legalità sono parte essenziale e integrante della visione e della cultura di IGD.

 

IGD, sensibile all’esigenza di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione del proprio business, si è dotata di strumenti e procedure interne che contribuiscono a rafforzare la cultura della legalità come valore fondante, oltre che costituire un valido mezzo per sensibilizzare e guidare l’operato di tutti i propri stakeholder.

CODICE ETICO

Il Codice Etico è un elemento fondamentale nella definizione dell’identità aziendale ed è uno strumento di Responsabilità Sociale d’Impresa. Il Codice raccoglie e determina i valori che ispirano ed improntano l’agire di IGD nei rapporti con i propri stakeholder.

MODELLO ORGANIZZATIVO

A partire dal 2006 IGD ha adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di regole, procedure, strumenti e attività di controllo volto a conseguire obiettivi di efficacia ed efficienza delle attività e allo stesso tempo di prevenire la commissione delle diverse tipologie di reati previste dal Decreto Legislativo 231/2001.

WHISTLEBLOWING

IGD ha adottato un’apposita procedura per la gestione delle segnalazioni all’Organismo di Vigilanza, la cosiddetta Procedura Whistleblowing, che regolamenta le modalità di comunicazione e gestione delle segnalazioni riguardanti situazioni di violazioni, conclamate o sospette di leggi, del Modello Organizzativo, del Codice Etico, della Politica Anticorruzione, delle procedure aziendali nonchè di ogni altro strumento di autoregolamentazione adottato dal Gruppo IGD.

ANTICORRUZIONE

Per rafforzare l’impegno al contrasto di ogni forma di corruzione, attiva e passiva, diretta e indiretta, IGD ha allineato il proprio sistema di gestione anticorruzione alla norma UNI ISO 37001 – Anti Bribery Management Systems, adottando la Politica Anticorruzione che ha l’obiettivo di concorrere a garantire il rispetto delle leggi e delle buone pratiche internazionali, al fine di dare concreta attuazione alla cultura della legalità, alla prevenzione e al contrasto della corruzione.

RATING DI LEGALITA’

Il Rating di Legalità rappresenta un sistema di premialità per le imprese che rispettano la legalità e adeguano la propria organizzazione e attività imprenditoriale in tale direzione, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e concorrenzialità del mercato. Nel 2016 IGD ha ottenuto per la prima volta il Rating di Legalità con il punteggio di tre stelle, il massimo previsto per questo riconoscimento, che è stato confermato nei due successivi rinnovi richiesti rispettivamente nel 2019 e nel 2020.