IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
Dalla voce dell’Amministratore Delegato di IGD, Claudio Albertini, raccogliamo alcune considerazioni su quali risultati stanno maturando nell’esercizio in corso, sulla scorta delle evidenze che emergono dai dati al 30 settembre. Anche a fronte di un contesto esterno che si presenta molto complesso, il Gruppo ha dimostrato di potere conseguire confortanti performance facendo leva su una struttura di canoni di locazione indicizzata e mettendo in atto un’attenta gestione operativa, immobiliare e finanziaria, secondo le linee-guida della strategia indicata dal Piano Industriale.
Nell’ambito del progetto Porta a Mare, il 27 ottobre scorso IGD ha presentato i lavori di riqualificazione delle Officine Storiche al Sindaco di Livorno, alla Giunta comunale e alla Stampa, nel corso di un Open Day fortemente voluto dal management della Società. “Solo se sapremo essere un libro aperto per autorità e cittadini, potremo avanzare in questo ambizioso progetto che sta trasformando il waterfront di Livorno potendo contare su un clima di fattiva collaborazione, basata sulla consapevolezza”: questo è quello che ci ha spiegato Roberto Zoia, Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di IGD SIIQ SpA.
Dopo avere definito in primavera il proprio Green Financial Framework, lo scorso agosto IGD ha ottenuto da un pool di banche il primo green loan della propria storia, per un importo di rilievo: 215 milioni di euro. Approfondiamo le ragioni per cui questa forma di finanziamento è risultata quella preferibile nel contesto attuale e quale sia il nuovo profilo che emerge in termini di sostenibilità finanziaria: ne parliamo con Andrea Bonvicini, Direttore Finanziario di IGD.
Dall’accordo con Coop annunciato il 21 aprile scorso sono nate iniziative di ampia portata, che stanno prendendo corpo in questi giorni. In questa rubrica parliamo quindi dell’impegno convinto con cui IGD ha intrapreso questo progetto e delle leve messe in azione per stimolare gli ingressi e le vendite dei tenant. Lo facciamo ponendo alcune domande a Francesco Soldi, Responsabile Marketing e CSR di IGD.
Nonostante l’andamento del titolo IGD non sia immune dai fattori geopolitici e macroeconomici che hanno impostato al ribasso i mercati azionari nel 2022, il prezzo ha messo a segno una performance migliore rispetto a quella dell’indice del settore immobiliare europeo, facendo leva su una buona tenuta dei fondamentali. Il management della Società sta perciò riprendendo a partecipare alle investor conference sulle piazze finanziarie internazionali, forte di una equity story chiara da raccontare.
Approfondiamo questi temi in una conversazione a due voci con Raffaele Nardi, Direttore Pianificazione, Controllo e Investor Relations e con Claudia Contarini, che è a capo del team di Investor Relations.