IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
L’Amministratore Delegato, Claudio Albertini, esamina i progressi consuntivati da IGD nel primo trimestre 2022, nonostante la variante Omicron e la guerra scoppiata in Ucraina mantengano sotto pressione gli ingressi e le vendite degli operatori: una conferma della valida strategia attuata dalla Società in risposta al contesto pandemico e allo scenario di tassi di interessi e prezzi in rialzo.
Ascoltiamo questa lettura della performance trimestrale e quali azioni siano state messe in campo per attuare il disegno del Piano Industriale 2022-2024 dalle parole che l’Amministratore Delegato rivolge agli azionisti.
La pandemia, con tutti i suoi riflessi in termini di chiusure, restrizioni e incertezza sui flussi di incasso, ha indotto IGD a concentrare la spesa per investimenti su quelli di natura indifferibile. La scelta è stata corretta. Oggi, potendo contare su una migliorato equilibrio finanziario, IGD sta riprendendo i lavori previsti in pipeline, pur mantenendo un approccio molto selettivo e una grande attenzione all’evoluzione dei costi dei materiali, date le sfide del contesto esterno.
Approfondiamo questi temi ponendo alcune domande a Roberto Zoia, Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di IGD SIIQ SPA.
Chiare ambizioni al 2030, obiettivi quantificabili al 2024 e cinque cantieri di lavoro aperti su vari fronti della sostenibilità: l’agenda di IGD ha impegni precisi, con risultati che già ripagano del grande sforzo comune profuso a partire dal 2011 (anno in cui la società ha iniziato questo percorso).
Approfondiamo questi temi ponendo alcune domande a Francesco Soldi, Responsabile Marketing e Responsabilità Sociale di IGD.
Nelle ultime settimane IGD ha definito un importante progetto di co-marketing con Coop Alleanza 3.0 e siglato 31 contratti con agenzie che si occuperanno di realizzare un marketing omnichannel per i singoli centri commerciali.
Esploriamo quali sono gli obiettivi di queste iniziative in un’intervista a due voci con Roberto Zoia e Laura Poggi, che in IGD ricoprono rispettivamente il ruolo di Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete e di Direttore Commerciale, Marketing e CSR di IGD.
Da inizio anno IGD ha nettamente sovraperformato gli indici di riferimento. Oltre alla notevole sottovalutazione in termini di P/NAV, a spingere gli acquisti sul titolo hanno contribuito i convincenti risultati consuntivati nell’esercizio 2021 e l’attrattività di un dividendo che anche ai prezzi recenti, dopo il recente rally, continua a offrire un rendimento vicino all’8%.
Approfondiamo questa analisi con Claudia Contarini, che è a capo del team di Investor Relations.