IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
IGD News & Views è lo strumento con il quale, con cadenza trimestrale, teniamo aggiornati i nostri stakeholder su strategie, operazioni concluse e risultati.
Molti dei risultati che abbiamo conquistato nel 2023 e dei progetti che abbiamo realizzato non sono visibili nei numeri, ma sono un patrimonio di asset, tangibili e intangibili, su cui IGD potrà contare negli esercizi futuri. In un contesto che ci auguriamo si normalizzi quanto prima, le conquiste maturate nel 2023 avranno modo di esprimere nel tempo il proprio impatto positivo, offrendo un contributo apprezzabile anche in termini numerici. Con questo spirito ripercorriamo, qui di seguito, le politiche che abbiamo implementato nel corso dell’anno e analizziamo i fattori che hanno determinato i risultati dell’esercizio 2023.
Rimosso il timore che gli shopping center non si sarebbero più ripresi dopo il Covid, da vari fronti emergono segnali che indicano una ritrovata attrattività di questo tipo di asset, anche per la capacità di offrire ritorni più interessanti rispetto ad altri segmenti del real estate. Ne parliamo con Roberto Zoia, Direttore Patrimonio, Sviluppo e Gestione Rete di IGD, oltre che Presidente del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, da sempre un convinto assertore che i centri possano continuare a giocare un ruolo fondamentale, anche con i nuovi modelli di consumo della fase post-pandemica.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023, sottoposto ad attività di Limited Assurance da parte della società Deloitte & Touche per certificare la conformità al più importante standard sulla rendicontazione a livello internazionale (GRI Standards).
La pubblicazione dei Risultati Annuali è una valida occasione per fare un bilancio sull’intensa attività di leasing realizzata nel corso del 2023, con l’inaugurazione del progetto che ha ridato vita alle Officine Storiche a Livorno, il completamento del restyling di Portogrande nelle Marche e l’avvio dei lavori per rinnovare il Centro Leonardo di Imola. Il lavoro di letting e di ri-commercializzazione degli spazi esistenti, insieme a valide iniziative di marketing, hanno contribuito ad un progresso del 4,3% nelle vendite degli operatori delle gallerie italiane di IGD, a fronte di ingressi in aumento del 4,5% rispetto al 2022. Raccogliamo riflessioni e commenti su questi risultati dalla voce di Laura Poggi, Leasing, Marketing and CSR Director di IGD.