Le tematiche rilevanti per IGD e i suoi stakeholder

La definizione delle tematiche material è stata realizzata da IGD, per la prima volta, nel 2014. Nei due anni successivi queste tematiche sono state di nuovo analizzate e confermate. Nel 2017 abbiamo definito una nuova matrice di materialità, seguendo i principi contenuti nei GRI Standards. L’obiettivo del lavoro è stato quello di identificare l’importanza degli impatti economici, ambientali e sociali di un’organizzazione e la loro influenza sostanziale sulle valutazioni e sulle decisioni degli stakeholder.

Il processo di individuazione delle tematiche material e di quelle rilevanti si è sviluppato su quattro fasi, che partendo da una prima identificazione di tutti i possibili aspetti significativi per IGD emergenti da varie fonti (interne ed esterne all’azienda), ha portato alla condivisione con il top management. Sono stati così  individuati 17 temi,  raggruppati in cinque macro-ambiti, che rappresentano sia gli ambiti di rendicontazione della reportistica di sostenibilità che gli assi alla base della pianificazione.

Nel corso del 2018 e del 2019, è stato svolto un processo di fine tuning dei temi material con l’obiettivo di verificare l’attualità di quelli identificati e valutare la possibilità di aggiungerne altri. Nello specifico l’analisi ha prodotto i seguenti cambiamenti:

  • nel 2018 il tema “salute e sicurezza” è stato rivisto in “benessere e sicurezza”, così da inquadrare maggiormente l’obiettivo del Wellbeing contenuto nel Piano Strategico 2019-2021
  • nel 2019 si è proceduto ad eliminare il tema “analisi trend” in quanto è stato ritenuto a tutti gli effetti un ambito operativo di IGD e il tema “valorizzazione del portafoglio” è stato rivisto in “valorizzazione sostenibile del portafoglio”, così da evidenziare come la sostenibilità sia parte integrante del nostro modo di operare, anche sui nostri immobili.

Ad oggi i temi material sono pertanto 12.

 

La matrice di materialità

La matrice sottostante illustra le 16 tematiche (raggruppate nei cinque macro-temi), di cui 12 material e 4 temi rilevanti; sull’asse orizzontale è riportata la rilevanza per IGD e su quello verticale l’impatto per gli stakeholder.

 

Approfondisci le nostre priorità