Le tematiche rilevanti per IGD e i suoi stakeholder

La definizione delle tematiche material è stata realizzata da IGD, per la prima volta, nel 2014. Nei due anni successivi queste tematiche sono state di nuovo analizzate e confermate. Nel 2017 abbiamo definito una nuova matrice di materialità, seguendo i principi contenuti nei GRI Standards. Nel 2022 abbiamo aggiornato le nostre tematiche materiali, in linea con i nuovi GRI Standards che definiscono come materiali i temi che riflettono i più significativi impatti dell’organizzazione su economia, ambiente e persone.

Il processo di aggiornamento dei temi material si è sviluppato su quattro fasi:

  1. Abbiamo definito il  contesto operativo mettendo in evidenza le attività che svolgiamo e identificando gli impatti che tali attività generano su economia, ambiente e persone;
  2. Abbiamo definito gli impatti generati suddividendoli fra positivi o negativi, attuali o potenziali;
  3. E’ stata effettuata una valutazione interna sulla significatività degli impatti, così da determinare quanto ciascun impatto positivo fosse benefico e probabili e quanto quelli negativi fossero gravi oltre che probabili.
  4. Gli impatti sono stati prioritizzati e collegati ai temi materiali.

 

Rispetto a quanto fatto nel 2021, questa nuova analisi ha portato all’individuazione di 10 temi materiali: sono stati individuati nuovi temi relativamente alla sostenibilità ambientale, altri sono stati rinominati in modo da rendere esplicito e chiaro il nostro impegno nei confronti di alcune tematiche mentre c’è stata una razionalizzazione dei temi precedentemente presenti all’interno di “Attractive”.

 

Approfondisci le nostre priorità