Le tematiche rilevanti per IGD e i suoi stakeholder

La definizione delle tematiche material è stata realizzata da IGD, per la prima volta, nel 2014. Nei due anni successivi queste tematiche sono state di nuovo analizzate e confermate. Nel 2017 abbiamo definito una nuova matrice di materialità, seguendo i principi contenuti nei GRI Standards. L’obiettivo del lavoro è stato quello di identificare l’importanza degli impatti economici, ambientali e sociali di un’organizzazione e la loro influenza sostanziale sulle valutazioni e sulle decisioni degli stakeholder.

Il processo di individuazione delle tematiche material e di quelle rilevanti si è sviluppato su quattro fasi, che partendo da una prima identificazione di tutti i possibili aspetti significativi per IGD emergenti da varie fonti (interne ed esterne all’azienda), ha portato alla condivisione con il top management. Sono stati così  individuati 17 temi,  raggruppati in cinque macro-ambiti, che rappresentano sia gli ambiti di rendicontazione della reportistica di sostenibilità che gli assi alla base della pianificazione.

Negli anni successivi è stato svolto un processo di fine tuning dei temi material con l’obiettivo di verificare l’attualità di quelli identificati e valutare la possibilità di aggiungerne altri. Tale analisi ha portato alla definizione di 12 temi material, e a partire dal 2020 il tema “benessere, salute e sicurezza” è stato ampliato per esplicitare maggiormente l’impegno di IGD verso le tematiche divenute più rilevanti in seguito alla diffusione della pandemia da Covid-19.

Nel corso del 2021 ci siamo mossi seguendo due direttrici:

  • abbiamo confermato i 12 temi material e i 4 rilevanti definiti nel 2020, che già tenevano in considerazione le istanze collegate alla pandemia;
  • abbiamo svolto un’analisi approfondita sulle tematiche emergenti, al fine di definire quelle alla base della nuova pianificazione di sostenibilità valida per il periodo 2022-2024.

 

La matrice di materialità

La matrice sottostante illustra le 16 tematiche (raggruppate nei cinque macro-temi), di cui 12 material e 4 temi rilevanti; sull’asse orizzontale è riportata la rilevanza per IGD e su quello verticale l’impatto per gli stakeholder.

 

 

 

Approfondisci le nostre priorità