I megatrends come driver della nostra strategia

Negli ultimi anni la pandemia ha accelerato alcune macro-tendenze che erano già in essere e che hanno influito su abitudini e approccio allo shopping dei consumatori.

I centri commerciali nei prossimi anni dovranno quindi inevitabilmente adattarsi a questi trend, con l’implementazione di nuovi format, l’offerta di nuovi servizi e l’inserimento di nuovi brand che si affacceranno sul mercato.

Qualità della vita – Focus sui servizi di prossimità

Negli ultimi anni è aumentata in maniera considerevole l’attenzione dei consumatori verso la qualità di vita e il benessere psicofisico. Questo si traduce sia in una maggiore diffusione di attività fisica e cura della persona, sia in una riscoperta della comodità di spesa e servizi in prossimità della propria abitazione.

I centri commerciali stanno evolvendo per offrire alle persone molteplici occasioni di visita oltre allo shopping, quali, ad esempio l’offerta di ristorazione di qualità, spazi per il lavoro da remoto, per lo sport o per effettuare visite mediche, così da trasformarsi in veri e propri hub al servizio della propria comunità di riferimento.

 

benessere psicofisico

Digitalizzazione 

I prolungati periodi di lockdown hanno portato un numero sempre maggiore di persone ad avvicinarsi e a prendere confidenza con l’uso degli strumenti digitali sia per lavoro che per lo shopping; è necessario quindi integrare sempre di più l’esperienza di acquisto online e offline in ottica omnichannel.

La tecnologia, inoltre, ci consente di conoscere sempre di più il consumatore, diventa quindi fondamentale dialogare con lui e farlo sentire partecipe di quante accade nel centro commerciale ed indirizzare in maniera efficace e personalizzata messaggi e promozioni.

 

 

shopping online

Green Revolution – Sostenibilità come driver nelle scelte di consumo e investimento

La sostenibilità è sicuramente diventata uno dei temi più “caldi” del dibattito internazionale; istanze come la transizione energetica verso energie “pulite”, responsabilità sociale ed inclusività, qualità della governance e trasparenza sono sempre più centrali nel definire le scelte di consumo e di investimento da parte di singole persone, società private e istituzioni.

I fattori ESG sono quindi sempre più importanti come leva di sviluppo su cui improntare la nostra strategia.

green revolution

Alla luce di queste tendenze abbiamo adattato la nostra strategia operativa focalizzando il Piano Industriale sul preparare i nostri asset alle sfide del futuro, per renderli più attrattivi e assicurare che rimangano tali nel tempo.

Lavoreremo quindi sull’adeguamento degli spazi fisici e sul rinnovamento del merchandising mix, oltre che sulla digitalizzazione con attività dedicate allo sviluppo dell’omnicanalità da svolgere in collaborazione e con il pieno coinvolgimento dei nostri tenants. Intendiamo inoltre proseguire nel nostro impegno volto all’efficientamento energetico e alla riduzione della carbon footprint complessiva delle nostre attività.