Un’ottica di lungo termine, in coerenza con le nostre radici
La nostra cultura affonda le radici nel terreno della cooperazione e rimaniamo ispirati a un modello di business sostenibile, equilibrato e orientato al lungo termine. Acquisiamo, sviluppiamo e gestiamo immobili per accrescerne il valore nel tempo.
Negli ultimi anni abbiamo portato avanti un percorso volto a rafforzare e razionalizzare i nostri sforzi di sostenibilità:
nel 2017 abbiamo effettuato la seconda analisi di materialità (la prima era stata nel 2014) identificando i temi strategici della sostenibilità;
nel piano industriale 2015-2018, abbiamo inserito la sostenibilità come uno dei quattro assi strategici per il business della nostra società;
nel Piano Strategico 2019-2021 la sostenibilità è stata totalmente integrata nella pianificazione industriale, con un approccio a 360 gradi.
Sostenibilità economica e finanziaria
La solidità finanziaria è una delle caratteristiche del nostro gruppo.
Anche nel periodo di recessione, abbiamo sempre chiuso i bilanci in utile e distribuito dividendi.
Abbiamo puntualmente raggiunto gli obiettivi fissati nei piani industriali.
Attualmente abbiamo un rating in area “investment grade” da parte di Fitch Ratings.
Uno degli obiettivi chiave della strategia finanziaria è mantenere il costo del debito in un intervallo compreso tra 2,4% e 2,7%, coerentemente con lo scenario economico-finanziario.
Responsabilità sociale
Intendiamo partecipare attivamente alla vita dei territori in cui siamo presenti. Anche per questo i nostri centri commerciali sono “Spazi da vivere“: ci impegniamo a rispondere alle esigenze del territorio, sviluppando l’occupazione, fornendo servizi, favorendo modalità di aggregazione, rispondendo ai bisogni emergenti. Promuoviamo e organizziamo numerosi eventi commerciali, ludico-sportivi ma anche solidali e territoriali.
Abbiamo instaurato un dialogo con i nostri stakeholder: periodicamente realizziamo indagini per capire il livello di soddisfazione e le aspettative dei nostri consumatori, retailer e dipendenti.
Impatto ambientale
Il gruppo IGD agisce per migliorare le proprie performance ambientali in particolare attraverso la riduzione dei consumi e la minimizzazione dell’impatto delle nostre strutture anche negli interventi di restyling. Dal marzo 2013, abbiamo intrapreso il percorso volto alla certificazione UNI EN ISO 14001 dei nostri centri commerciali: ad oggi 24 dei nostri centri sono certificati, che rappresentano il 95% dei centri in portafoglio.
Gli immobili sostenibili sono meno costosi da gestire e più attrattivi per i retailer e i visitatori.
Inoltre, consapevoli che l’impatto ambientale deriva soprattutto dalle attività che si svolgono all’interno del centro, cerchiamo di alzare il livello di consapevolezza su questi temi presso i visitatori e soprattutto presso i retailer.