green

La sostenibilità integrata nella nostra attività

L’impresa sostenibile è quella che include nelle proprie strategie e politiche aziendali l’attenzione verso le esigenze di tutti i suoi stakeholder e che monitora e ottimizza il proprio impatto economico, sociale e ambientale. La sostenibilità fa parte del DNA del nostro gruppo, le cui radici affondano nella cooperazione, e siamo convinti che adottare criteri di responsabilità sociale e ambientale nel settore immobiliare sia il modo per perseguire una crescita sana e duratura nel tempo, lontani da logiche speculative. Negli ultimi anni abbiamo quindi costruito un percorso strutturato, che ci porta a integrare sempre di più la sostenibilità in ogni aspetto del nostro business.

Da 10 anni stiamo operando per rendere IGD sempre più sostenibile sotto tutti i punti di vista: economico, sociale ed ambientale.

Per il futuro abbiamo deciso di impegnarci pubblicamente e di contribuire attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nelle città in cui si trovano i nostri centri commerciali.

CIFRE CHIAVE (al 31 dicembre 2019)

20
centri certificati UNIENISO14001
-7,1%
consumi energetici 2019 vs 2018
716
eventi realizzati nei centri IGD
16.600
totale occupati nei centri IGD

Il nostro approccio

Perseguiamo un percorso di crescita sostenibile, dove le logiche economico-finanziarie sono sempre più integrate a quelle socio-ambientali.

  • Già a partire dal Business Plan 2014-2016, abbiamo inserito le istanze della sostenibilità nella pianificazione aziendale e confermato tale approccio sia nel Piano Industriale successivo (2015-2018), che nella revisione dello stesso (2016-2018). In quest’ultimo la responsabilità sociale rappresentava uno dei quattro assi strategici per il business della società.
  • Il 7 novembre 2018 è stato approvato il nuovo Piano Strategico 2019-2021 all’interno del quale la sostenibilità è inclusa nella sezione “Innovazione ed eccellenza operativa”, uno dei 3 pilastri su cui è basato il Piano.
  • Nella definizione della parte di Piano inerente la sostenibilità abbiamo seguito un percorso strutturato che ha comportato anche, tra l’altro, l’analisi dei Sustainable Development Goals (SDGs). I temi emersi sono stati organizzati nel Piano in funzione dell’acronimo GREAT, che caratterizza il nostro approccio alla sostenibilità dal 2017.
  • A partire dal 2019 abbiamo inserito target al 2030 con l’obiettivo di impegnarci pubblicamente e di contribuire attivamente verso la transizione ad un’economia “low carbon” nelle città in cui si trovano i nostri centri commerciali.

 

Il nostro percorso prevede un coinvolgimento strutturato degli stakeholder. Realizziamo in particolare indagini periodiche per capire la soddisfazione dei nostri visitatori, dei retailer presenti nei nostri centri, e anche dei dipendenti attraverso indagini di clima.

La responsabilità sociale vede il coinvolgimento di tre entità:

  • Il consiglio di amministrazione
  • La direzione operativa (top management)
  • Il comitato di sostenibilità (gruppo di lavoro interno)

 

APPROFONDISCI

 

Le nostre priorità

Green

Priorità

Abbiamo strutturato un percorso operativo caratterizzato da un costante monitoraggio dei consumi, interventi strutturali di efficientamento energetico e attività di sensibilizzazione nei confronti degli stakeholder, con l’obiettivo di migliorare le performance ambientali dei centri commerciali.

Dettaglio
  • Climate change
  • Accessibilità e mobilità

 

 

 Responsible

Stiamo sempre più attenti al benessere e alla salute tanto dei nostri dipendenti, che di coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali.

  • Buona occupazione
  • Parità di genere
  • Benessere e sicurezza

 

 

Ethical

Ci impegniamo per rispettare i più elevati standard etico-sociali e di governance, non solo rispettando le normative nella nostra operatività quotidiana e promuovendo il rispetto della legge presso i nostri stakeholder, ma anche adottando le best practice internazionali nella struttura della governance, nella comunicazione e nel sistema di gestione dei rischi.

  • Governance, etica e corruzione

 

 

Attractive

Il nostro approccio mira a rendere costantemente attrattivi i nostri centri commerciali, nonché ad affermarne il ruolo sociale e la loro funzione di aggregazione e svago.

  • Valorizzazione sostenibile del portafoglio
  • Offerta
  • Spazi da vivere
  • Innovazione

 

 

Together

Operiamo continuamente insieme a una molteplicità di stakeholder con l’obiettivo di comprenderne bisogni ed aspettative.

  • Stakeholder engagement
  • Comunità locali

Certificazioni e riconoscimenti

Le nostre pratiche di sostenibilità sono sempre più riconosciute a livello nazionale e internazionale.

  • Siamo particolarmente orgogliosi di avere ottenuto nel 2018, per il quinto anno consecutivo, un “EPRA sBPR Gold Award” per il nostro bilancio di sostenibilità.
  • Al 31 dicembre 2019, 20 dei nostri centri commerciali hanno ottenuto la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, corrispondenti al 88% dei mq del portafoglio.
  • Abbiamo ottenuto per la nostra controllata rumena Win Magazine SA la certificazione UNI ISO 37001 – Anti Bribery management Systems, l’unico standard riconosciuto a livello internazionale, che certifica un sistema di gestione impegnato nella prevenzione e lotta alla corruzione in ambito aziendale.
  • Nel 2019 i centri Puntadiferro e Centro Esp hanno ottenuto la certificazione BREEAM “protocollo in use”, sono quindi 5 i centri del nostro portafoglio insigniti di questa certificazione ambientale, che rappresenta uno degli standard internazionali più importanti per la sostenibilità ambientale degli edifici e si caratterizza per la particolare attenzione verso il miglioramento complessivo del benessere di chi li frequenta.
APPROFONDISCI
/Leggi la nostra newsletter per saperne di più

Contatti

Francesco Soldi
Responsabile marketing e sostenibilità