Interpretare al meglio le evoluzioni dei consumi per mantenere alti flussi di visitatori e occupancy

Il mondo del retail e lo shopping sono in continua evoluzione e di pari passo stanno cambiando la forma, il ruolo ed i contenuti dei centri commerciali. Riteniamo che nei prossimi anni saranno fondamentali la ricerca di interazione e di personalizzazione del rapporto con i visitatori, oltre che una maggiore integrazione tra online e offline.

I centri commerciali saranno sempre più experience and social oriented

Per tali ragioni abbiamo elaborato un piano incentrato sull’innovazione, indirizzato a migliorare e personalizzare la customer journey dei visitatori. Il piano è sviluppato sulla base delle specificità di ciascun asset e si declina in diversi ambiti di attività: merchandising mix, layout, digital marketing/CRM ed eventi.

 

Merchandising mix: modelli scalabili e replicabili

Per quanto riguarda il merchandising e tenant mix, il nostro obiettivo è rendere scalabili/replicabili sul portafoglio alcuni modelli che già oggi costituiscono delle best practice sperimentate nei nostri centri commerciali e proseguire nella ricerca di nuovi tenant emergenti e nuovi format.

 

Best practice in essereObiettivi
SALUTE E BENESSERE- 21 cliniche dentistiche aperte dal 2013 e 1 centro medico nel 2021- Centri medici e centri fitness
- Sportelli per famiglie/servizi al cittadino
- Nuovi tenant e nuovi format
- Strutture sanitarie di prossimità
MONDO CASA- 5.500mq negozi (arredo casa, accessori e monobrand) inseriti negli ultimi 2 anni- Scouting di nuovi tenant emergenti e nuovi format che amplino l’offerta del settore
FOOD COURT- >1.000 mq di ristoranti aperti nel 2021- Ristorazione bio/healthy/etnica - - Botteghe/gastronomia di alta qualità
- Food truck nelle aree esterne e family restaurant con area giochi interna
OFFERTA TECH- 15 nuove insegne inserite negli ultimi 2 anni- Nuovi marchi con attenzione a brand emergenti
- Negozi specializzati per gamers
- Rivenditori di prodotti high tech rigenerati
SPORT- 3.000 mq di negozi inseriti negli ultimi 2 anni- Rivenditori specializzati complementari alle aree sportive sviluppate all’esterno e specializzati di accessori moto
FAMILY STORE- 8 Pepco inseriti negli ultimi 2 anni pari a 4.900 mq- Negozi e servizi dedicati ai bambini
- Integrazione offerta leisure dedicata ai più piccoli

 

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Layout

In termini di layout, ci concentreremo sulla creazione di nuove piazze e food court, di aree dedicate all’attività sportiva, all’entertainment e allo smart working, anche sfruttando aree esterne (parcheggi, rooftop) e prevedendo l’incremento degli spazi verdi.

Eventi

Gli eventi nei prossimi 3 anni, con gradualità, torneranno ad essere sempre più aggregativi, rispondendo quindi al maggiore desiderio di esperienzialità e socialità dei visitatori oltre che alla maggiore diffusione del digitale. E’ nostra intenzione:

  • privilegiare gli eventi che coinvolgeranno contemporaneamente tenant e visitatori;
  • allestire aree temporary leisure destinate a mostre multimediali e immersive e aree “virtuali” con giochi interattivi, simulatori sportivi;
  • incrementate le attività drive to store, con azioni che permetteranno al visitatore di vivere il Centro Commerciale on ed off line utilizzando le opportunità offerte dagli strumenti previsti nel Piano Digitale (area riservata nei siti web, influencer marketing program)

 

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area plus+

Marketing digitale e sviluppo dell’omnicanalità

A livello di marketing digitale, nel 2021 abbiamo implementato un sistema di CRM (Customer Relationship Management)/data-lake centralizzato cui si lega l’iniziativa “AreaPlus”, un’area riservata all’interno dei siti web dei centri commerciali in cui i visitatori possono accedere ad offerte e proposte sempre più personalizzate per lo shopping ed il tempo libero.

Nei prossimi 3 anni l’obiettivo sarà quello di trasformare i dati raccolti tramite il CRM in informazioni strategiche da utilizzare per:

  • l’analisi approfondita del bacino di utenza di ogni centro;
  • supportare azioni commerciali mirate, anche in collaborazione con i diversi tenant (“tenant engagement”) tramite attività di co-marketing;
  • sviluppare e fidelizzare la community attraverso strategie integrate social e digital (“customer engagement”).

In ottica multi-canalità, inoltre, lavoreremo per sviluppare app che consentiranno di ordinare dai ristoranti, prenotare campi sportivi o spazi presenti nei centri commerciali; tale strumento digitale sarà collegato al CRM così da arricchire ulteriormente il campione di dati raccolto.

In questo modo intendiamo ampliare la gamma di servizi offerti ai nostri visitatori e offrire loro un’esperienza sempre più calibrata sui loro bisogni e interessi.

Principali risultati raggiunti nel 2021

E’ proseguito il nostro impegno volto ad aumentare l’offerta commerciale: nel 2021 abbiamo introdotto 34 nuovi tenant nelle gallerie italiane ed è stata inserita la prima clinica medica in un Centro Commerciale IGD.

Rispetto al 2020, anno in cui nei Centri Commerciali sono state sospese tutte le forme di eventistica (con la parziale eccezione di quella a carattere commerciale), nel 2021, specialmente a partire dal secondo semestre, si è assistito alla richiesta di maggiore socialità successiva al periodo di lockdown e ad una significativa diffusione del digital. Nell’anno sono stati organizzati 338 eventi in Italia e 90 in Romania.

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