La sostenibilità è integrata a 360 gradi nelle nostre strategie di business

Il nostro percorso strutturato di sostenibilità comincia nel 2010, grazie a motivazioni interne derivanti dalle nostre radici cooperative ma anche dalla convinzione che l’adozione di criteri di responsabilità sociale nel settore dei centri commerciali sia un modo per perseguire una crescita durevole nel lungo periodo. Inoltre siamo stati guidati da motivazioni esterne come la volontà di rispondere alle aspettative degli stakeholder nell’ambito della sostenibilità.

La strategia di sostenibilità di IGD è parte integrante della pianificazione aziendale a partire dal Business Plan 2014-2016.  Con il nuovo Business Plan 2022-2024, approvato il 14 dicembre 2021, la pianificazione di sostenibilità è stata inserita negli ambiti operativi di attività.

Nel definire la parte di Piano inerente la sostenibilità abbiamo seguito un percorso strutturato che ha comportato, tra l’altro, anche l’analisi dei Sustainable Development Goals (SDGs), per adottare impegni che ci permettano di contribuire al raggiungimento di 9 dei 17 Obiettivi del Millennio definiti dalle Nazioni Unite.

A partire dal 2017 la strategia di sostenibilità di IGD sintetizzata in «Becoming G.r.e.a.t.», a testimonianza dell’obiettivo aziendale di operare nell’ottica di una crescita sostenibile che ponga attenzione alle tematiche ambientali (Green), alle persone (Responsible), in maniera etica (Ethical), in luoghi attrattivi (Attractive), insieme ai suoi stakeholder (Together).

In questo piano IGD ha deciso per ciascun ambito di porsi obiettivi al 2024 e ambizioni di lungo periodo al 2030

 

 

 

 

L’impatto della pandemia da Covid-19, che ha interessato sia l’Italia che la Romania a partire dai mesi di febbraio/marzo 2020, è stato rilevante anche nel corso del 2021. Tale situazione ha influito direttamente anche sulla strategia di sostenibilità, in particolare:

  • Abbiamo confermato i 12 temi material, ma con una maggior focalizzazione sul tema della “salute”, integrato nel già esistente tema “benessere e sicurezza”
  • Abbiamo iniziato la rendicontazione in merito ai nuovi rischi pandemici introdotti nel 2020;
  • Non è stato possibile raggiungere alcuni obiettivi di sostenibiltà inerenti la capacità aggregativa dei centri commerciali. in quanto sono stati rinviate e posticipate attività collegate all’organizzazione di eventi, campagne di sensibilizzazione, ecc.

Le nostre priorità

Nella gestione ottimale di strutture ambientalmente impattanti come i centri commerciali, abbiamo previsto investimenti per ca. 12 milioni di euro in ambito ESG, con interventi volti ad incrementare l’efficienza energetica dei nostri asset: in arco piano intendiamo infatti raddoppiare l’energia prodotta da fonti rinnovabili, ridurre del del 21,5% le emissioni GHG (location based, base 2018) e di al.meno il 15% i consumi energetici (location based).

A testimonianza dell’impegno che dedichiamo al miglioramento delle performance ambientali delle singole strutture, vogliamo proseguire il percorso di certificazione  BREEAM per i nostri centri commerciali: obiettivo inserito nel piano è ottenere la certificazione BREEAM in USE per altri 9 centri, oltre gli 8 già certificati. Inoltre è previsto il lancio di progetti legati alla biodiversità in 4 centri commerciali e di dotare il 100% del portafoglio italiano di spazi di ricarica per le auto elettriche.

Le Ambizioni al 2030 sono avere il 100% dei centri commerciali del portafoglio italiano zero carbon emission (scope 1 e 2) e con certificazione BREEAM.

 

Risultati raggiunti nel 2021

Investiti 1,2 milioni di euro per il miglioramento dell’efficienza energetica delle strutture in Italia e 620.000 euro in Romania.

Iniziata la rendicontazione dello scope 3.

Diminuiti del 14% consumi elettrici rispetto al 2019 nei mesi senza restrizioni (giugno-dicembre 2021 vs giugno-dicembre 2019).

Terminato il piano di roll out per l’inserimento di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici: 35 le colonnine installate in totale in 20 centri commerciali.

 

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Intendiamo comportarci responsabilmente verso le persone, a partire dai nostri dipendenti. Nei prossimi 3 anni l’obiettivo è quindi quello di formare il 100% dei dipendenti di Italia e Romania almeno 1 volta all’anno e implementare una politica di remunerazione con piano incentivante legato a tematiche ESG.

Puntiamo inoltre ad ottenere la certificazione BioSafety Trust Certification sul 100% dei centri commerciali.

Al 2030 le ambizioni riguardano il raggiungimento della parità di genere nei ruoli di responsabilità e il miglioramento delle competenze e del well being dei dipendenti.

 

Risultati raggiunti nel 2021

Sono stati realizzate attività formative sulle soft skills rivolte a dirigenti e quadri aziendali.

In merito alle politiche Covid destinate ai dipendenti, è stato siglato un accordo per lo smart working ed è stata data la possibilità di effettuare la vaccinazione in un hub creato in accordo con la Sanità Pubblica, volto ad accelerare il processo vaccinale.

Ottenuta la certificazione Bio Safety Certification su 7 centri commerciali oltre alla sede IGD.

 

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L’etica, la trasparenza e la responsabilità sono valori in cui il Gruppo si riconosce. Per rafforzare il nostro impegno in questa direzione, intendiamo sviluppare in arco piano una strategia di cybersecurity aziendale e la codifica di un sistema  per la valutazione dei fornitori lungo la supply chain in ottica di sostenibilità.

Intendiamo inoltre mantenere la certificazione UNI ISO37001 e il Rating di Legalità con il massimo punteggio raggiungibile (3 stellette).

Al 2030 IGD ambisce ad implementare tutti i presidi disponibili collegati al rispetto della privacy e della cybersecurity ed a configurarsi come azienda best-in-class in tema di corporate governance e legalità.

 

Risultati raggiunti nel 2021

Ancorata la remunerazione variabile del Top Management a obiettivi di performance legati ad ambiti ESG.

Ottenuti riconoscimenti alla governance di IGD dai proxy advisors ISS Governance Qualityscore e Integrated Governance Index.

 

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IGD si impegna al fine di rendere le proprie strutture, coerentemente con il proprio payoff, veri e propri “Spazi da vivere”. Nel corso dei prossimi 3 anni abbiamo come obiettivi di realizzare attività di restyling/remodeling in 4 centri commerciali con interventi di efficientamento energetico e di predisporre 1 iniziativa specifica ogni anno su tematiche sociali o ambientali in tutti i centri commerciali.

Sotto l’aspetto della socialità e del legame con quello che lo circonda, siamo guidati dalla convinzione che il centro commerciale debba essere sempre più ancora nel territorio, in un rapporto di profonda integrazione con la comunità locale.

Al 2030 l’ambizione è di realizzare restyling con focus sul miglioramento dell’impatto ambientale dell’asset in ulteriori 10 centri commerciali e di definire interventi volti ad incrementare il well being dei visitatori nel 100% dei centri commerciali.

 

Risultati raggiunti nel 2021

Abbiamo realizzato due hub vaccinali in altrettanti centri commerciali di proprietà nei quali si sono vaccinate oltre 400.000 persone.

E’ proseguita l’attività di scouting delle nuove insegne: 34 nuovi tenant sono stati introdotti all’interno delle nostre gallerie in Italia tra cui anche la prima clinica medica.

 

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L’interazione con gli stakeholder, sia a livello istituzionale che locale, rappresenta un momento fondamentale per IGD. Per questo intendiamo continuare con il coinvolgimento di tutti i nostri stakeholder attraverso diverse iniziative;

Nel prossimo triennio in particolare, vogliamo completare la definizione di un framework per l’emissione di strumenti finanziari collegati alla sostenibilità e procedere alla prima emissione di questo tipo.

Le ambizioni al 2030 sono quelle di creare partnership sempre più strette con i tenant sulla gestione ambientale degli asset e coinvolgerli su iniziative volte alla riduzione delle emissioni “scope 3”.

 

Risultati raggiunti nel 2021

Realizzato il coinvolgimento strutturato di tutti gli stakeholder al fine di comprendere le loro aspettative.

Sono stati coinvolti in survey oltre 17.000 visitatori e non delle nostre gallerie commerciali e 5.000 studenti tra i 12 e i 19 anni.

Mantenute forme di collaborazione con 201 realtà associative e no profit a livello locale.

 

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