Intendiamo comportarci responsabilmente verso tutte le persone, a partire dai nostri dipendenti. Siamo quindi impegnati a favorire una buona occupazione, attraverso lo sviluppo continuo delle competenze e la loro valorizzazione, senza differenza alcuna fra i generi. Siamo inoltre particolarmente attenti alla salute e al benessere sia dei dipendenti che di tutti coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali, implementando, oltre a quanto prescritto dalla legge, anche iniziative volontarie.
Vediamo nell’attenzione alle nostre persone un elemento essenziale per il successo; teniamo in forte considerazione le loro esigenze, così da mantenere alto il livello di partecipazione e condivisione.
Carlo Barban
Direttore Amministrazione, Affari Legali e Societari, Contratti, HR e IT
Temi material
Buona occupazione
Benessere, salute e sicurezza
Obiettivi
AL 2024
Formare ogni anno il 100% dei dipendenti Italia e Romania
Realizzare un’indagine di clima e almeno 2 “pulse surveys”
Promuovere un Sustainability Innovation Award
Definire un obiettivo legato a tematiche ESG per parte della popolazione aziendale
Inserire un nuovo servizio ogni anno nel Piano di Welfare aziendale
Biosafety Trust Certification sul 100% dei nostri centri commerciali
AL 2030
Parità fra i generi nei ruoli di responsabilità
Meglioramento di wellbeing e competenze dei dipendenti
Dipendenti in Italia coinvolto in attività di formazione
100%
del portafolio Italia ha ottenuto la certificazione Bio Safety Certification
Buona occupazione
Nel corso del 2022 l’andamento della popolazione aziendale in Italia si è mantenuto stabile, con un lieve calo rispetto al 2021 relativo a posizioni divenute temporaneamente vacanti a fine 2022, per le quali è stato iniziato il processo di reclutamento nel corso del 2023.
In Romania l’organico risulta pressoche stabile.
Andamento popolazione aziendale (2004-2021)
A conferma del nostro impegno a instaurare rapporti di lavoro duraturi nel tempo, nel 2022 si è consolidata la percentuale dei dipendenti con contratti a tempo indeterminato in tutto il Gruppo. Nel corso dell’anno il turnover totale in uscita (Italia e Romania) è stato pari a 23 persone, con un incremento in Italia rispetto al 2021 collegato sia a scelte personali (in linea con una generale tendenza osservabile non solo a livello nazionale), sia a specifiche necessità a livello aziendale. In Romania si è assistito invece ad una riduzione del turnover, a seguito della conclusione dei processi di riorganizzazione effettuati nel 2021.
Cerchiamo di favorire un ambiente lavorativo stimolante ponendo una particolare attenzione all’attivazione di processi formativi utili allo sviluppo delle professionalità. Nel 2022 in Italia il 100% dei dipendenti ha partecipato alla formazione raggiungendo il dato più elevato degli ultimi 4 anni; anche in Romania si registra un aumento rispetto al 2021 delle ore di formazione totali erogate.
Nel nostro operato ci ispiriamo al principio di imparzialità verso i nostri dipendenti, così come previsto nel Codice Etico, garantendo il rispetto della parità di genere. Sia in Italia che in Romania più della metà dei dipendenti sono donne, rispettivamente 53,5% e 64,3%; la retribuzione offerta ai dipendenti non dipende in nessun modo dal genere, ma tiene conto di diversi fattori come, ad esempio, il livello di responsabilità del lavoro e l’anzianità aziendale.
Operiamo per garantire e promuovere i principi di benessere, salute e sicurezza e all’interno della società e dei nostri centri commerciali adottando misure che permettano ai nostri dipendenti e a quelli degli operatori all’interno dei centri commerciali di lavorare nelle migliori condizioni di salute possibili, nel rispetto delle prescrizioni normative.
Smartworking
A seguito di un accordo siglato con le organizzazioni sindacali nella seconda metà del 2021, in un’ottica di equilibrio tra vita lavorativa e personale, a partire da gennaio 2022 è stata introdotta in modo sperimentale per 9 mesi la modalità di lavoro da remoto o smartworking. L’accordo è stato rinnovato in seguito per ulteriori 9 mesi, con scadenza il 30 giugno 2023.
L’accordo prevede l’alternanza fra lavoro da remoto e in sede, fissando il numero massimo di 2 giornate di lavoro da remoto settimanali.
Welfare aziendale
In merito al benessere, a partire da aprile 2017, abbiamo inoltre attivato il Piano di Welfare Aziendale rivolto a tutti i dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, ad eccezione dei dirigenti. Il piano mette a disposizione un budget annuale che il dipendente può scegliere come utilizzare. I risultati del 2022 sono stati ottimi: il 100% dei dipendenti aventi diritto hanno usufruito del welfare aziendale.
Abbiamo adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro in conformità con quanto previsto dall’articolo 30 del Testo Unico sulla Sicurezza 81/2008. Questo sistema prevede l’identificazione e la gestione dei rischi, che riguardano l’igiene , l’antinfortunistica e gli aspetti organizzativi e sicurezza sul lavoro, che sono poi definiti dal datore di lavoro all’interno del Documento di Valutazione Rischi.
I lavoratori vengono messi a conoscenza di tali rischi attraverso una specifica formazione in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda, sia al momento dell’assunzione sia successivamente con cadenza periodica come definito all’art 37 del T.U. e accordo Stato-Regioni.
Nel 2022 in Italia, 26 dipendenti sono stati coinvolti in attività formative inerenti la sicurezza ed è proseguito il monitoraggio continuo degli indicatori collegati agli infortuni, alle malattie e alle assenze dei dipendenti.
Con cadenza triennale valutiamo anche il Rischio Stress Lavoro Correlato, sottoponendo un questionario di analisi sui fattori di contesto e contenuto del lavoro ad un campione di dipendenti suddivisi per gruppi omogenei . Dall’ultima indagine del 2020 è emerso che IGD si colloca in “fascia verde”, non evidenziando particolari condizioni organizzative che possano determinare la presenza di stress correlato al lavoro. E’ attivato solo il monitoraggio e controllo periodico degli eventi sentinella definiti nel DVR. La prossima valutazione è prevista per il 2023.
Prestiamo anche molta attenzione alla tutela della salute delle nostre persone per questo abbiamo definito un’attività di sorveglianza sanitaria che prevede visite mediche per i videoterminalisti così come definito all’art 173 del D.Lgs 81/2008 , in fase preassuntiva e periodiche .
Politiche per la sicurezza dei centri commerciali
Per garantire la massima sicurezza dei visitatori e degli operatori, i nostri centri commerciali sono realizzati nel pieno rispetto delle normative di sicurezza: ciascun operatore è responsabile del proprio esercizio commerciale, mentre IGD è responsabile degli spazi comuni all’interno della galleria. A garanzia e tutela delle norme di sicurezza è preposto il personale addetto al presidio di vigilanza del Centro Commerciale, che sorveglia l’edificio durante tutto l’orario di apertura, vigilando sui visitatori a prevenzione di furti o altri atti illeciti. Il personale di sicurezza e dell’antincendio è anche abilitato, nella grande maggioranza dei casi, al primo soccorso in caso di incidenti o malori di clienti o lavoratori. A ulteriore garanzia, ogni anno il Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) effettua, in ogni Centro Commerciale, uno o più sopralluoghi al fine di valutare i presidi di sicurezza presenti. Nel 2022 è entrata a regime una nuova modalità di gestione della sicurezza nei centri commerciali, che persegue l’obiettivo di decentralizzare il sistema e renderlo più vicino ai territori. I nuovi RSPP sono stati individuati tramite gare, con un focus sulle zone geografiche di provenienza. Il loro operato si affianca a quello dei Preposti, identificati nelle figure degli Area Manager.
Sia in Italia che in Romania i progetti finalizzati ad incrementare volontariamente la sicurezza dei centri commerciali hanno riguardato:
CUPOLINI (ITALIA): a partire dal 2019, abbiamo iniziato una fase di verifica nell’ambito della gestione e monitoraggio dei sistemi di protezione anticaduta in copertura e nello specifico dei cupolini sul tetto dei nostri Centri Commerciali. Nel corso del 2022 è proseguita la verifica dello stato dell’arte dei coperti e dei cupolini presenti sugli immobili con il completamento dei lavori a Centro Borgo (BO), Centro Lame (BO) e a Conè (TV).
ANTISISMICA (ITALIA): a partire dal sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia Romagna, abbiamo definito un progetto volontario di miglioramento sismico delle strutture. Nel corso del 2021 sono stati completati i lavori nella galleria del centro commerciale La Favorita di Mantova.
MANTENIMENTO SICUREZZA STRUTTURE (ROMANIA): nel corso del 2021 in Romania sono state completate le lavorazioni sui dispositivi antincendio a protezione delle strutture al fine di ottenere l’aggiornamento dei certificati anticendio. E’ stato inoltre introdotto un servizio esternalizzato per garantire la gestione di situazioni di emergenza durante gli orari di apertura.