La nostra politica ambientale

La politica ambientale è il quadro di riferimento all’interno del quale abbiamo fissato gli obiettivi ambientali: riteniamo che la corretta gestione dei processi dal punto di vista ambientale rappresenti un valore per il Gruppo, oltre chè un dovere nei confronti dei nostri stakeholders.

Lo scopo è definire le nostre scelte di investimento e di gestione operativa collegandole con le istanze ambientali che riconosciamo essere imprescindibili per proseguire con successo nello svolgimento della nostra attività, in una logica di lungo periodo.

Bilancio di sostenibilità 2023

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023, sottoposto a Limited Assurance di Deloitte & Touche per certificare la conformità al più importante standard sulla rendicontazione a livello internazionale (GRI Standards). In sintesi, questi sono i principali risultati raggiunti nel 2023, coerenti con la pianificazione e gli obiettivi al 2024, per i quali […]

Leggi tutto

I riferimenti e le linee guida del nostro bilancio di sostenibilità

Il Bilancio di sostenibilità di IGD è redatto prendendo a riferimento:

  1. Le linee guida per la rendicontazione redatte dalla Global Reporting Initiative (GRI-Standards) ed analizzando in particolare quelle relative al settore immobiliare (“Sustainability Reporting Guidelines – Construction and Real Estate Sector Supplement”). L’adeguamento alle linee guida GRI Standard è stato realizzato con un anno di anticipo rispetto all’entrata in vigore dell’obbligo di adozione dello Standard
  2. la terza edizione di EPRA (“Best Practices Recommendations on Sustainability Reporting”), pubblicata nel Settembre 2017.

Nella redazione del Bilancio sono inoltre presenti i riferimenti ai Sustainable Development Goals (SDGs). Il Bilancio rendiconta sulle azioni realizzate da IGD per contribuire al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi del Millennio definite dalle Nazioni Unite.

A partire dal Bilancio di Sostenibilità 2019, IGD fa inoltre riferimento alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures, con l’obiettivo di fornire ai propri stakeholder alcune informazioni per valutare l’approccio del Gruppo al climate change, approfondendo i 4 ambiti richiesti: la governance, la strategia, la gestione dei rischi ed i dati/obiettivi collegati a questo tema. (Per ulteriori approfondimenti visitare il sito dedicato).

Il 30 giugno 2020 EPRA ha pubblicato le propria linee guida in merito, per aiutare le società ad allineare la propria reportistica di sostenibilità alle raccomandazioni TCFD; all’interno del documento promosso da EPRA, IGD è citata come “best practice” su ben 2 aspetti (“Risk Management” e “Metrics and Targets”), a testimonianza del nostro impegno per un bilancio di sostenibilità sempre più allineato ai migliori standard internazionali di riferimento. La guida di EPRA in merito alle raccomandazioni TCFD è disponibile qui.

I dati e le informazioni contenute nel presente Bilancio sono sottoposti, per il terzo anno, a Limited Assurance secondo le procedure previste dall’ISAE 3000 da PricewaterhouseCoopers che esprime, sulla base delle procedure svolte, una conclusione circa la conformità del Bilancio di Sostenibilità ai GRI Standards.

Informazioni su The Global Reporting Initiative (GRI)

GRI™ è un’organizzazione indipendente internazionale che ha introdotto la rendicontazione sulla sostenibilità aziendale sin dal 1997. GRI aiuta le imprese, i governi e altre organizzazioni a comprendere e comunicare l’impatto del business su questioni critiche di sostenibilità come il cambiamento climatico, i diritti umani, la corruzione e molti altri. Con migliaia di aderenti in oltre 90 paesi, GRI fornisce gli standard più attendibili e più diffusi al mondo sul reporting della sostenibilità, consentendo alle organizzazioni e ai loro stakeholders di prendere decisioni migliori sulla base delle informazioni che contano. Attualmente, 38 paesi e regioni si riferiscono a GRI nelle loro politiche. GRI si basa su un principio unico di multi-stakeholder che assicura la partecipazione e l’esperienza di vari stakeholder nello sviluppo dei propri standard. La missione di GRI è quella di sostenere i decisori di tutto il mondo, attraverso i propri standard e la propria rete multi-stakeholder, ad agire verso un’economia e un mondo più sostenibili.

L’ultima generazione di Linee Guida (GRI-Standards) è stata pubblicata a ottobre 2016 e rappresenta, attualmente, lo standard internazionale di riferimento sui temi della rendicontazione di sostenibilità. Il livello di applicazione degli indicatori del GRI-Standards relativo al bilancio di sostenibilità di IGD 2017 è “Core”.

Per ulteriori approfondimenti visitare il sito www.globalreporting.org

Continua a leggere