I nostri obiettivi di sostenibilità

Uno degli elementi fondamentali per rendere concretamente operativa la nostra strategia di sostenibilità “Becoming GREAT” è rappresentato dagli obiettivi per il futuro che come Società ci siamo posti.

All’interno del Piano Strategico 2019-2021 abbiamo inserito una serie di obiettivi di sostenibilità per ciascuna delle priorità che abbiamo individuato (Green, Responsible, Ethical, Attractive, Together) sui quali abbiamo già iniziato a lavorare: nel Bilancio di Sostenibilità rendicontiamo, per ciascuno degli obiettivi identificati, i risultati ottenuti nel corso del 2020.

 

AmbitoObiettivoPeriodoAzioni svolte nel corso del 2020
Azzeramento delle emissioni di CO2: il portafoglio Italia Nearly Zero-Energy Building entro il 2030LUNGO TERMINEConfermato uso del 100% dell'energia elettrica da fonti rinnovabili
Ottenimento della certificazione BREEAM sull'80% delle Gallerie di piena proprietà entro il 2030LUNGO TERMINECertificati Breeam in Use 3 ulteriori centri commerciali: Conè, Leonardo e Le Porte di Napoli. Attualmente il 30% delle gallerie Italia risulta certificato Breeam
Prosecuzione inserimento impianti fotovoltaiciMEDIO TERMINENessun nuovo impianto fotovoltaico inserito a causa del blocco/differimento degli investimenti dovuto alla pandemia
Sensibilizzazione dei visitatori attraverso campagne nei centri commerciali e realizzazione di eventi trasversali inerenti tematiche ESGMEDIO TERMINEA causa della pandemia sospeso l'evento "SOStenibilità tour" previsto per il secondo semestre 2020/primo trimestre 2021 per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema ambientale
per il 95% del portafoglio entro il 2020BREVE TERMINECertificati 4 nuovi centri commerciali (Casilino, La Favorita, Centro Lame e Centro Luna) per un totale di 95% del portafoglio gallerie di piena proprietà, oltre alla sede di Bologna
Investimento di € 5 mn nel triennio 2019-2021 per migliorare l'efficienza energeticaBREVE TERMINEInvestiti complessivamente circa 3,2 mn, di cui 2 mn nel 2019 e 1,2 mn nel 2020
Inserimento di impianti di illuminazione a led sull'intero portafoglio italiano entro il 2022BREVE TERMINEComplessivamente 19 centri commerciali dotati di impianti di illuminazione con tecnologia a led
Passaggio dalla sperimentazione alla fase operativa del progetto Waste2value e valutazione di altre progettualità sul tema dell'economia circolareBREVE TERMINEOttenuto l'accesso a un contributo ATERSIR (Agenzia Territoriale dell'Emilia Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti). Il contributo coprirà l'80% delle spese complessive previste e verrà erogato con la messa in opera del progetto (entro il primo semestre 2021)
Sede plastic free entro il 2020BREVE TERMINELa sede di Bologna risulta plastic free a seguito dell'eliminazione di bottiglie e bicchieri in plastica avvenuta nel 2020
Definizione di obiettivi individuali legati al tema CSRMEDIO TERMINEIGD intende ampliare ulteriormente questa pratica, anche alla luce di quanto previsto dal testo del nuovo Codice di Corporate Governance delle Società Quotate
Welfare aziendale: incremento dei serviziMEDIO TERMINEI servizi compresi nel portale Welfare sono cresciuti nel corso del 2020, con particolare focus su infanzia, assistenza e con la presenza di numerose opportunità di lezioni online
Wellbeing: definizione del progetto complessivoMEDIO TERMINEIl progetto "Wellbeing" è stato rimandato a causa delle restrizioni in corso durante il 2020
Avanzamento progetti per la sicurezza delle struttureMEDIO TERMINEProseguimento del progetto di protezione anticaduta in copertura e, nello specifico, dei cupolini situati sui coperti dei centri commerciali. Momentaneamente sospesi gli interventi volontari di adeguamento sismico
Formazione: focus sulle soft skills e sull'importanza del lavoro interfunzionaleBREVE TERMINEL'attività formativa con focus sulle soft skills è posticipata al 2021
Comunicazione delle posizioni aperte tramite sito IGD e piattaforma LinkedinBREVE TERMINEAvviato job posting sul sito corporate (6 febbraio 2020) e su Linkedin (19 febbraio 2020). Complessivamente sono state 15.653 le visualizzazioni dei post inseriti
Terza indagine di clima aziendaleBREVE TERMINEVisti i cambiamenti in corso collegati alla gestione della pandemia, l'indagine di clima è stata posticipata al termine dell'emergenza. E' stata comunque realizzata un'attività di valutazione sulle ripercussioni che la pandemia ha prodotto in azienda

ISO37001:2016: ottenimento della certificazione in Italia nel corso del 2020BREVE TERMINEOttenuta certificazione in data 20Aprile 2020
Rating di legalità: conferma del massimo punteggio (3 stelle) al momento del rinnovo biennaleBREVE TERMINERinnovato il Rating di legalità con il massimo punteggio (3 stelle) nel corso del 2020
Adesione al Global CompactBREVE TERMINEFormalizzata adesione nel corso dell'anno
Valorizzazione sostenibile del portafoglio: realizzazione restyling con miglioramenti dell'impatto ambientale in 10 centri commerciali entro il 2030LUNGO TERMINERimandati alcuni investimenti orientati alla valorizzazione del portafoglio nel corso del 2020 e ricalendarizzati per il 2021/2022
Definizione di campagne a livello nazionale per sensibilizzare i visitatori dei centri commerciali su tematiche in linea con i valori di IGDBREVE TERMINERealizzata una campagna a livello nazionale orientata ad informare i visitatori in merito all'attenzione dei centri commerciali verso la salute di tutti coloro che li frequentano
Innovazione: definizione della "digital strategy"BREVE TERMINEIl Piano Digitale è stato definito alla fine del 2020 e l'attuazione è prevista nel corso del 2021
Progetto ascolto delle aspettative dei millennials relativamente ai centri commerciali del futuroMEDIO TERMINEL'attività di ascolto prevista in collaborazione con la società Nomisma è stata svolta alla fine del 2020. I risultati saranno analizzati nel corso del 2021
Coinvolgimento tenant sui temi della sostenibilitàMEDIO TERMINEL'attività di coinvolgimento è stata rimandata
Centro commerciale come spazio civico: collaborazioni con il territorio favorendo attività di partecipazione e co-progettazioneBREVE TERMINEIl progetto "Social Borgo" (all'interno del Centro Borgo di Bologna) è stato sospeso causa pandemia, con l'obiettivo di dargli attuazione non appena le condizioni di salute e sicurezza lo permetteranno

Obiettivi al 2030

Nell’ambito del dibattito internazionale circa i “Nearly Zero-Energy Building”, come IGD abbiamo deciso di fare la nostra : vogliamo impegnarci pubblicamente e contribuire attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nelle città in cui si trovano i nostri Centri Commerciali. Nel 2019 quindi, per la prima volta, abbiamo inserito tra i nostri obiettivi dei target al 2030, che testimoniano il nostro impegno concreto a lungo termine.

SDG_LOGO_#nonUN-IT

I nostri Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs, o Global goals) sono stati inseriti dalle Nazioni Unite nel 2015 all’interno dell’Agenda 2030. Sono un set di 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi che ambiscono a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e per favorire lo sviluppo sociale ed economico. Un piano d’azione universale, che richiede l’impegno di tutti, incluse le imprese, chiamate a dare il proprio contributo attraverso nuovi modelli di business responsabile, investimenti, innovazione, sviluppo tecnologico e attivazione di collaborazioni multi-stakeholder.

IGD, seguendo le linee guida del Global Compact Network Italia, ha individuato 10 SDGs rilevanti in relazione al proprio business e collegati alle tematiche material per l’azienda. Questi riferimenti non solo sono stati nostra guida nella definizione degli obiettivi del Piano Strategico 2019-2021, ma sono anche parte integrante del Bilancio di Sostenibilità, nel quale rendicontiamo circa i risultati raggiunti su ciascuno di essi.

 

OBIETTIVO

Assicurare una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Assicurare un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e il loro impatto

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, fornire l’accesso alla giustizia per tutti e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli

TEMA MATERIAL:

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito delle Nazioni Unite https://sustainabledevelopment.un.org

Si allega anche il documento con le linee guida per l’uso del logo e delle icone SDG  SDG_Guidelines_January_2019 (3 MB – pdf)