I nostri obiettivi di sostenibilità

Uno degli elementi fondamentali per rendere concretamente operativa la nostra strategia di sostenibilità “Becoming GREAT” è rappresentato dagli obiettivi per il futuro che come Società ci siamo posti.

All’interno del Piano Strategico 2019-2021 abbiamo inserito una serie di obiettivi di sostenibilità per ciascuna delle priorità che abbiamo individuato (Green, Responsible, Ethical, Attractive, Together) sui quali abbiamo già iniziato a lavorare: nel Bilancio di Sostenibilità rendicontiamo, per ciascuno degli obiettivi identificati, i risultati ottenuti nel corso del 2019.

 

Obiettivi al 2030

Nell’ambito del dibattito internazionale circa i “Nearly Zero-Energy Building”, come IGD abbiamo deciso di fare la nostra : vogliamo impegnarci pubblicamente e contribuire attivamente ad una transizione verso un’economia “low carbon” nelle città in cui si trovano i nostri Centri Commerciali. Nel 2019 quindi, per la prima volta, abbiamo inserito tra i nostri obiettivi dei target al 2030, che testimoniano il nostro impegno concreto a lungo termine.

SDG_LOGO_#nonUN-IT

I nostri Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile

Gli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs, o Global goals) sono stati inseriti dalle Nazioni Unite nel 2015 all’interno dell’Agenda 2030. Sono un set di 17 obiettivi e 169 sotto-obiettivi che ambiscono a porre fine alla povertà, a lottare contro l’ineguaglianza e per favorire lo sviluppo sociale ed economico. Un piano d’azione universale, che richiede l’impegno di tutti, incluse le imprese, chiamate a dare il proprio contributo attraverso nuovi modelli di business responsabile, investimenti, innovazione, sviluppo tecnologico e attivazione di collaborazioni multi-stakeholder.

IGD, seguendo le linee guida del Global Compact Network Italia, ha individuato 10 SDGs rilevanti in relazione al proprio business e collegati alle tematiche material per l’azienda. Questi riferimenti non solo sono stati nostra guida nella definizione degli obiettivi del Piano Strategico 2019-2021, ma sono anche parte integrante del Bilancio di Sostenibilità, nel quale rendicontiamo circa i risultati raggiunti su ciascuno di essi.

 

OBIETTIVO

Assicurare una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Assicurare un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e il loro impatto

TEMA MATERIAL:

OBIETTIVO

Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, fornire l’accesso alla giustizia per tutti e creare istituzioni efficaci, responsabili e inclusive a tutti i livelli

TEMA MATERIAL:

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito delle Nazioni Unite https://sustainabledevelopment.un.org

Si allega anche il documento con le linee guida per l’uso del logo e delle icone SDG  SDG_Guidelines_January_2019 (3 MB – pdf)