Il settore dei centri commerciali in Italia

IGD è uno dei principali player in Italia nel settore immobiliare retail: sviluppa e gestisce centri commerciali su tutto il territorio nazionale.

Al 31 dicembre 2021, in Italia si contano 1.269 poli commerciali organizzati1; di questi 1.025 sono centri commerciali per un totale di oltre 16.100.000 mq di GLA (vengono inclusi nel conteggio tutti i centri commerciali con una GLA complessiva superiore ai 5.000 mq e con almeno 7 unità).

 

ITALIA 

 

1.269 Poli Commerciali Organizzati di cui 1.025 Centri Commerciali

 

Fatturato annuo:
-14,7%
vs 2019
+21,6% vs 2020
Occupati (compreso l'indotto*):587.000
GLA centri commerciali:
16,1
mln MQ
Età media delle strutture:
18 anni

 

IGD

60 unità immobiliari di cui 27 gallerie commerciali e 19 iper/supermercati

 

Vendite Operatori
-11.1%
vs 2019
Occupati (compreso l'indotto*):16.600
GLA totale:
665
mila MQ
Età media delle strutture:
11 anni**

 

* I dipendenti dell’indotto sono tutti coloro che lavorano all’interno della catena di fornitura e che garantiscono il funzionamento quotidiano delle strutture, operando sia per la gestione del Centro Commerciale (come servizio di pulizia e vigilanza), che per la sua promozione (comunicazione ed organizzazione eventi

** data dall’apertura o dall’ultimo restyling

I centri commerciali di piccole e medie dimensioni (con una GLA inferiore ai 40.000mq) e tipicamente integrati nel tessuto urbano rappresentano oltre il 95% del totale dei centri commerciali in Italia. La prevalenza di centri di questo tipo rispecchia la configurazione demografica italiana con la popolazione per lo più distribuita in numerose città di medie dimensioni.

In questo contesto, ben si inserisce il portafoglio di IGD: la scelta infatti è stata quella di concentrarsi su centri commerciali medio-grandi, ubicati nella prima periferia della città e dominanti nel loro bacino di riferimento; al 31 dicembre 2021 oltre il 75% del valore di mercato della galleria e degli ipermercati che IGD possiede risultano essere dominanti nella loro catchment area.

Il mercato dei centri commerciali in Italia si presenta inoltre come molto frammentato, con pochi operatori che detengono quote significative3; attualmente IGD detiene una quota di mercato superiore al 3% in termini di GLA (con una GLA totale di circa 665.000mq al 31 dicembre 2021) e si configura tra i principali operatori italiani del settore.

 

1 Per poli commerciali organizzati si intende l’insieme di centri commerciali, retail park, leisure center e factory outlet.

2 Asset dominanti: asset che sono punti di riferimento per i consumatori dei rispettivi bacini in termini di attrattività e qualità dell’offerta.

3 Nessun operatore detiene quote superiori al 10%.

Il settore retail in Italia nel 2021

Nel 2021 i volumi di investimento nel settore retail in Italia sono continuati a calare, facendo registrare una riduzione del 5% rispetto al 2020. Tale risultato riflette l’atteggiamento particolarmente cauto degli investitori nei confronti di uno dei settori tra i più esposti alle restrizioni finalizzate al contenimento dei contagi da Covid-19.

Le misure restrittive imposte per il contenimento della diffusione del virus inoltre hanno provocato un cambiamento nel comportamento dei consumatori che hanno acquisito maggiore familiarità con il commercio online in tutte le sue forme, provocando negli investitori la preoccupazione, sul lungo termine, di una crescente erosione delle vendite degli store fisici. Ciò nonostante il livello di e-commerce penetration alla fine del 2021 è risultato ancora molto distante rispetto a quello di Stati Uniti o dei principali paesi europei e la sua crescita non sembra destinata ad ulteriori accelerazioni di lungo periodo.

 

Fonte dati CBRE

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IGD e l’e-commerce

Noi di IGD siamo convinti che la penetrazione crescente dell’e-commerce non debba essere vista unicamente come una minaccia per il retail fisico, ma come un’opportunità: commercio online e commercio tradizionale possono coesistere se integrati, per questo la nostra strategia per i prossimi anni si concentrerà tra l’altro, sull’omnichannel ossia sul collegare e integrare il più possibile l’esperienza di acquisto online e offline. Se l’online ha assunto un ruolo sempre più importante, è altrettanto vero che il negozio fisico gioca un ruolo chiave in termini di customer experience: l’esperienza offerta dallo shopping fisico, infatti, continua ad avere una sua unicità.

Inoltre, in questo contesto sfidante ed in continua evoluzione, riteniamo che il ruolo dei centri commerciali si stia modificando, non più luoghi finalizzati al solo shopping, ma anche alla socialità e allo svago e per questo saranno fondamentali la ricerca di interazione e personalizzazione del rapporto con i visitatori.

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