Il Piano Strategico 2019-2021 (presentato il 7 novembre 2018) è stato elaborato sulla base di ipotesi formulate prima della diffusione della pandemia e dell’insorgenza dell’emergenza da Covid-19, in uno scenario molto diverso da quello attuale; stante tale contesto, la Società ha ritenuto coerente comunicare al mercato in data 6 agosto 2020, che gli obiettivi al 2021 del Piano non sono più da considerarsi attuali.
Un aggiornamento del Piano Strategico verrà predisposto solamente quando il quadro complessivo sarà più definito e stabile, così da poterlo fondare su nuovi e più aggiornati presupposti macroeconomici e di settore.
Di seguito sono comunque riportate le principali linee guida strategiche che la Società intende tenere a riferimento nell’esecuzione della propria attività.
La nostra strategia ha l’obiettivo di massimizzare il valore per gli investitori e gli stakeholder, diminuire il profilo di rischio e garantire una crescita sostenibile nel tempo attraverso la generazione di continui flussi di cassa.
Il nuovo Piano Strategico, che ha orizzonte temporale 2019-2021, si propone di consolidare la nostra leadership sul mercato italiano e di dare ulteriore solidità alla nostra struttura patrimoniale.
“Il nuovo Piano Strategico è quindi incentrato su un attento lavoro che faremo sul nostro portafoglio, per rafforzarne la qualità e mantenerlo adeguato al mutato profilo della shopping experience, nel contesto di un centro commerciale che va allargando il proprio respiro alla dimensione social”
Claudio Albertini, AD di IGD, newsletter 4/2018
Con il 2018 infatti, è giunto a completamento un decennio caratterizzato da un’intenza crescita, in cui abbiamo lavorato intensamente per costruire un portafoglio leader in Italia, grazie ad una pipeline investimenti consistente e ad interessanti opportunità colte sul mercato. Tutto questo ha contribuito a generare risultati finanziari di rilievo, in particolare negli ultimi 4 anni:
Siamo convinti di aver quindi raggiunto una taglia ottimale per il mercato italiano e pertanto nei prossimi anni il Piano Strategico sarà focalizzato sul rafforzare e rendere sostenibile la leadership dei nostri centri commerciali nei rispettivi bacini di riferimento e renderli pronti ad affrontare i cambiamenti in atto nel mercato e le sfide future.
L’impianto della strategia fa leva su 3 pilastri, che IGD intende sviluppare interamente con risorse e competenze interne. Queste quattro aree sono legate a:
Come avviene già dal 2014, la nuova pianificazione integra anche le logiche di sostenibilità
Consapevole del proprio status di SIIQ, IGD rimane impegnata a garantire un’attraente e sostenibile remunerazione ai propri azionisti, in linea con i risultati conseguiti nel passato.
Per l’anno 2020, in considerazione del risultato d’esercizio negativo registrato dalla capogruppo IGD SIIQ SpA (che fa decadere l’obbligo di distribuzione) e nell’ottica di salvaguardare l’equilibrio finanziario e il profilo investment grade, il Consiglio di Amministrazione ha proposto all’Assemblea dei Soci, subordinatamente all’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 e della Relazione del Consiglio di Amministrazione, di non erogare dividendi.
Questa difficile decisione è da considerarsi straordinaria e contingente, legata all’eccezionalità del contesto della crisi originata dalla pandemia; non appena le condizioni esterne lo permetteranno, è intenzione della Società riprendere a distribuire dividendi tornando ad offrire un’attraente remunerazione ai propri azionisti.
Approfondisci