I centri commerciali sono sempre di più luoghi di aggregazione, incontro e condivisione

Non solo shopping: i centri commerciali svolgono anche un ruolo sociale e possono rispondere ad alcuni bisogni del territorio, così come trasformarsi in palcoscenico per eventi. Il nostro approccio integrato alla sostenibilità ci rende sempre più pronti a rispondere alle richieste dei clienti e ai nuovi bisogni delle comunità in cui siamo presenti. Per questo il nostro agire è guidato dalla filosofia che intende i centri commerciali come “Spazi da vivere”.

Restyling, importante piano eventi, attenzione al territorio, utilizzo di nuove tecnologie, continuo dialogo con i visitatori e i tenant: queste le chiavi del successo dei nostri Spazi da vivere.

Le indagini che svolgiamo tra i nostri visitatori mostrano che questi non sono soltanto alla ricerca di occasioni di shopping ma nel centro commerciale vogliono trovare opportunità di aggregazione e di svago, luoghi di ristoro, eventi a cui partecipare.

 

I bisogni dei consumatori

Cerchiamo di rispondere sempre meglio alle esigenze dei nostri visitatori, per non limitare l’esperienza allo shopping.

  • In questa ottica sono da intendersi le Piazze della Ristorazione, ovvero luoghi di ritrovo, aggregazione e svago;
  • abbiamo realizzato interventi per migliorare l’accessibilità dei nostri centri per le persone con disabilità (ad esempio sono stati creati percorsi dai parcheggi al centro per non vedenti);
  • accanto ai negozi, diamo spazio ad attività legate a servizi alla persona: cliniche dentistiche e diagnostiche, palestre, centri benessere, aree per bambini;
  • organizziamo iniziative gratuite di prevenzione della salute ed eventi legati all’orientamento professionale

 L’organizzazione di eventi

Gli eventi rappresentato il più rilevante momento di aggregazione organizzato all’interno dei centri commerciali. Attraverso lo strumento del Piano Marketing definiamo il corretto mix di eventi declinato a seconda delle esigenze e delle peculiarità del territorio in cui ciascun centro è inserito.

Sono stati 716 gli eventi gratuiti organizzati all’interno dei centri commerciali IGD in Italia nel corso del 2019.

Tra questi, circa il 13% ha riguardato eventi a valenza socio ambientale; in questo campo le iniziative sono state di vario genere spaziando dalla prevenzione/salute  alla guida sicura, dai laboratori sul riciclo/riuso alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Rispetto al biennio precedente inoltre nel 2019 sono aumentati gli eventi a valenza territoriale: sono stati 223 infatti gli eventi a carattere culturale ludico-sportivo svolti in collaborazione con associazioni presenti sul territorio, pari a circa il 31% del totale (erano 135 nel 2018). Ciascuno dei nostri centri lavora per rafforzare le sinergie con il contesto in cui opera, al fine di valorizzarlo.

Grande importanza viene data anche all’approfondimento di tematiche culturali, artistiche, territoriali o naturalistiche: il 62% dei nostri Centri Commerciali ha organizzato almeno una mostra nel 2019 (sono 29 in tutto le mostre organizzate).

I bisogni del territorio

La filosofia “Spazi da vivere” riflette anche la nostra attenzione alle esigenze del territorio. Cerchiamo di rispondere alle aspettative delle comunità nelle quali siamo presenti attraverso:

  • La capacità di creare occupazione: complessivamente, nel 2019, i nostri centri commerciali hanno dato occasione di lavoro a circa 16.600 persone
  • Le modalità di aggregazione: su 716 eventi organizzati nel 2019, 223 (pari al 31% del totale) hanno riguardato eventi di promozione di prodotti o associazioni locali con lo scopo di rafforzare il legame con il territorio circostante.
  • I nuovi servizi e la risposta ai bisogni emergenti.