16 Maggio 2023 14:30

IGD avvia Waste2Value, l’innovativo progetto di economia circolare

Il 28 marzo scorso ha preso il via il progetto Waste2Value presso il Centronova di Villanova di Castenaso, in provincia di Bologna – Centro Commerciale in masterlease del portafoglio italiano di IGD, che ogni giorno vede la presenza di circa 8.000 visitatori.

Attraverso la trasformazione in nuovi prodotti di scarti alimentari – bucce d’arancia e fondi di caffè – raccolti all’interno di bar e ristoranti presenti nel Centro, prende forma un’iniziativa disegnata per ridurre gli sprechi, diffondere la cultura della sostenibilità e promuovere l’economia circolare nel territorio.

 

Un utile processo di trasformazione fondato sulla collaborazione fra i partner

In una compostiera all’esterno del Centro avverrà la trasformazione degli scarti alimentari prodotti nella Galleria in ammendante, un fertilizzante naturale che sarà impiegato nelle aree verdi del Centronova stesso e in alcuni orti gestiti dalla comunità locale. A testimonianza del rapporto con il territorio, la compostiera è stata inserita all’interno di un box disegnato da Hazkj, giovane artista bolognese.

 

Un ampio coinvolgimento di stakeholder

Diverse le parti coinvolte nell’iniziativa:

  • a livello istituzionale, la Regione Emilia-Romagna, l’ATESIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e i Rifiuti), oltre al Comune di Castenaso;
  • come promotori del progetto: IGD SIIQ, Coop Alleanza 3.0 e Camst Group presenti con le proprie attività di ristorazione nel Centro;
  • la cooperativa sociale “La Fraternità”, attraverso la quale una persona fragile si inserirà nel mondo del lavoro, occupandosi di raccogliere i materiali di rifiuto e conferirli nella compostiera
  • Impronta Etica (l’Associazione senza fini di lucro che promuove la Responsabilità Sociale, di cui IGD è socia) nel ruolo di supervisore del progetto

 

La gestazione del progetto

Waste2Value nasce da un articolato processo di ideazione e prototipazione di idee, a valle di due hackaton, ovvero maratone creative che nel tempo hanno visto la partecipazione di circa 80 studenti e ricercatori universitari.

  

L’inaugurazione: un momento importante per l’intera comunità

Il 28 marzo 2023 all’inaugurazione della compostiera, alcuni studenti della scuola elementare di Castenaso ed i volontari che curano gli orti comunali hanno ripercorso l’intero ciclo di raccolta del rifiuto e conferimento nella compostiera, alla presenza delle figure apicali delle organizzazioni partner e delle autorità locali (rappresentate dal Sindaco di Castenaso e dal Direttore di Atersir).

 

Il ruolo di IGD

Consapevole del ruolo chiave che il Centro Commerciale può esercitare nel ridurre gli sprechi e nell’incentivare l’economia circolare, IGD è stato fra i promotori del progetto Waste2Value, che rispecchia in modo calzante le politiche espresse nel Business Plan al 2024 e nelle Ambizioni al 2030. L’impegno ad andare verso un Centro “zero waste” passa infatti attraverso lo sforzo volto, da un lato, a ridurre la produzione di rifiuti e, dall’altro, ad aumentare la quantità di materiali di scarto che vengono trasformati in nuove risorse.

Grazie al percorso di continuo miglioramento intrapreso, all’interno dei Centri Commerciali IGD ad oggi l’83% dei rifiuti prodotti è destinato al riciclo.