Il rating di Fitch Ratings Ltd. su IGD

Fitch Ratings Ltd. (“Fitch) ha assegnato a IGD il rating “BBB-” con outlook stable; il giudizio dell’agenzia considera un profilo di ricavi locativi stabile, che beneficia di alti tassi di occupazione, abbinato a un miglioramento delle metriche di leva finanziaria negli ultimi quattro anni. Nella propria credit opinion, Fitch ha inoltre messo in evidenza il buon posizionamento dei centri commerciali di IGD, l’efficace merchandising mix con la presenza di tenant di riconosciuto standing nazionale e internazionale e una combinazione equilibrata tra ipermercati, piccole e medie attività, servizi e food court.

L’8 aprile 2020, Fitch ha confermato ad IGD il rating “BBB-“ , ma, a seguito dell’emergenza epidemiologica globale da COVID-19, l’Agenzia ha posto il suo giudizio in condizione di Rating Watch Negative. Tale condizione riflette il rischio che il prolungamento delle misure adottate in Italia in risposta alla pandemia da COVID-19 (chiusura di tutti i negozi retail ritenuti non essenziali) abbia impatti negativi sui ricavi di IGD, a causa delle possibili crisi di liquidità a cui dovranno far fronte i propri tenants.

Il rating ottenuto da Fitch è attualmente l’unico rating in area investment grade attribuito a IGD.

Rating Fitch Ratings Ltd.

BBB-
Rating corporate
Rating Watch Negative
outlook
22 ottobre 2019
data prima assegnazione
8 aprile 2020
data ultimo aggiornamento

Il rating di S&P Global Ratings su IGD

S&P Global Ratings ha pubblicato per la prima volta la propria credit opinion su IGD il 23 aprile 2019. Il giudizio dell’agenzia di rating riflette l’apprezzamento della qualità e delle performance operative del portafoglio, la solida struttura patrimoniale e la prudente strategia dei prossimi tre anni focalizzata su attività di asset management, dismissione di asset non strategici e impegno a ridurre il Loan To Value sotto il 45%. L’outlook stabile riflette inoltre, l’opinione di S&P Global Ratings sul fatto che IGD continuerà a generare stabili e visibili flussi di cassa.

Il buon livello del merito di credito di IGD, confermato dall’assegnazione del rating BBB- appartenente alla categoria investment grade, ha permesso alla società di continuare ad accedere al mercato dei capitali a condizioni più favorevoli rispetto al passato.

Il 23 agosto 2019, a seguito della pubblicazione dei risultati del primo semestre 2019, S&P Global Ratings ha confermato il rating BBB-, ma ha rivisto l’outlook da stable a negative, a causa del contesto sfidante del settore retail, delle più deboli performance operative del semestre e delle pressioni sulle valutazioni che potrebbero impattare sui rapporti di leva finanziaria.

Il 23 marzo 2020, a seguito dell’emergenza epidemiologica globale da COVID-19, S&P Global Ratings ha deciso di ridurre il rating a BB+, confermando l’outlook negative, a causa del contesto sfidante del settore retail in Italia e a causa delle misure prese in risposta alla pandemia da COVID-19, che potrebbero impattare negativamente sulle  performance operative e conseguentemente sulle valutazioni e sui rapporti di leva finanziaria, riconoscendo nel contempo il robusto profilo di liquidità della società.

Rating S&P Global Ratings

BB+
Rating corporate
Negative
Outlook
23 aprile 2019
Data prima assegnazione
23 marzo 2020
Data ultimo aggiornamento

Il rating di Moody’s su IGD

Moody’s ha pubblicato per la prima volta la propria credit opinion sul nostro debito a lungo termine il 17 maggio 2016. Sulla base degli andamenti positivi del 2017, il 21 dicembre 2017 l’agenzia ha confermato il rating del nostro debito, Baa3, e mantenuto l’Outlook stabile: un risultato che ci consente di accedere al mercato dei capitali a condizioni economiche competitive allineate a quelle degli emittenti con i migliori meriti di credito. Il 30 maggio 2018 Moody’s, in seguito alla decisione di valutare l’abbassamento del rating sovrano dell’Italia, ha variato l’outlook per IGD da stable a negative.

Il 9 aprile Moody’s ha deciso di ridurre il rating a Ba1 con outlook stabile a causa dei possibili impatti negativi futuri derivanti dall’attuale scenario macro-economico nazionale, dallo specifico settore real estate in cui IGD opera (retail) nonchè da altri fattori esogeni. Al contempo Moody’s ha confermato il proprio giudizio positivo sui risultati conseguiti da IGD durante il 2018, che comprovano la capacità del management di assicurare risultati solidi e stabili nel tempo. Il 2 luglio Moody’s ha operato la review periodica del rating, mantenendo inalterato il suo giudizio.

L’8 aprile 2020 Moody’s ha posto il rating di IGD under review for downgrade e l’outlook è passato da stable a rating under review. I motivi di tale decisione sono da ricercarsi nello scoppio dell’emergenza globale da COVID-19: il segmento del retail real estate in cui opera IGD risulta essere difatti uno dei settori maggiormente colpiti dalle misure adottate per contrastare la diffusione del virus. Nel suo processo di review Mooody’s terrà conto di 4 fattori:

  • La durata dei provvedimenti di chiusura dei negozi che impatta sulle attività di IGD;
  • Una review sugli impatti attesi su settore retail in generale tenendo conto anche di eventuali misure di sostegno messe in atto dal Governo;
  • Le azioni intraprese da IGD;
  • Il successo della società nel mantenere il proprio profilo di liquidità.

Rating Moody's

Ba1
Rating corporate
Rating under review
Outlook
17 maggio 2016
Data prima assegnazione
8 aprile 2020
Data ultimo aggiornamento
/Leggi la nostra newsletter per saperne di più