13 Maggio 2021 12:00

Breaking news dei primi tre mesi del 2021

In questo numero ci concentreremo sull’impegno di IGD per contribuire alla promozione e diffusione di buone pratiche  sulla sostenibilità a livello nazionale ed internazionale. Nel corso del primo trimestre 2021, infatti, la Società è stata fra i firmatari del “Manifesto di Sostenibilità” definito dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) ed ha partecipato al primo workshop promosso da BPIE (Buildings Performance Institute Europe), in collaborazione con ECSP (European Council of Shopping Places) con l’obiettivo di creare una visione comune fra gli attori del retail real estate a livello europeo per un futuro ad emissioni zero.

 

IGD ed il “Manifesto di Sostenibilità” promosso dal CNCC

La Giunta Esecutiva del CNCC, riunitasi il 26 Marzo 2021, ha approvato il “Manifesto di Sostenibilità”. La definizione di tale documento nasce dalla consapevolezza che, oggi più che mai, lo sviluppo del business debba conciliare gli obiettivi finanziari e sociali, seguendo un modello che promuova la collaborazione inclusiva e sostenibile di tutte le parti. Nello specifico, con il Manifesto il CNCC intende confermare e divulgare il proprio impegno per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs). I destinatari del documento sono sia interni (soci dell’associazione) che esterni allo stesso CNCC (istituzioni locali e nazionali, investitori/mercato, visitatori dei Centri Commerciali, Retail Park e Outlet). Il documento è stato redatto dalla Commissione “Environmental, Social & Governance (ESG)”, di cui IGD esprime la Presidenza, costituita all’interno del CNCC in rappresentanza di diverse tipologie di aziende facenti parte dell’associazione. IGD ha sottoscritto il documento fin da subito, ritenendo quanto mai opportuno il coinvolgimento di tutto il settore Centri Commerciali su queste tematiche.

 

Manifesto Sostenibilità CNCC (439 KB – pdf)

 

Partecipazione di IGD al workshop internazionale organizzato da BPIE

Nel corso del mese di Marzo 2021 IGD ha partecipato al workshop promosso da BPIE (Buildings Performance Institute Europe), in collaborazione con ECSP (European Council of Shopping Places) intitolato “Paris-proof Retail Real Estate. Creating a common vision towards climate neutral Retail Real Estate”. Il workshop è il primo step di un progetto annuale che ha l’obiettivo di mettere in connessione gli attori del mercato con i policymakers europei per definire una strada comune volta ad accelerare la transizione verso portafogli di edifici a zero emissioni entro il 2050, in linea con gli Accordi di Parigi. Il progetto pone inoltre un focus sulle risorse economiche necessarie per investire sugli edifici in un’ottica zero carbon.

Durante il workshop, a cui hanno partecipato, oltre ad IGD, le società leader del retail real estate a livello europeo, è stata definita la visione del settore su alcune questioni chiave quali: come raggiungere un portafoglio carbon neutral, quale impatto avrebbe sul conto economico, quali potrebbero essere le politiche in grado di rendere più semplice questa transizione.

Il percorso proseguirà nel corso dell’anno, fino ad arrivare alla co-creazione entro la fine del 2021 di una road map orientata alla decarbonizzazione.