7 Agosto 2018 15:53

Breaking news

IGD AL SUSTAINABILITY COMMITTEE DI EPRA

A partire dai primi mesi del 2018 IGD ha deciso di far parte – unica società italiana – del Sustainability Committee di EPRA (European Public Real Estate Association) ed ha preso parte al Meeting che si è tenuto il 23 Maggio a Bruxelles. Questa scelta si colloca nella cornice più ampia dell’adesione della Società all’importante associazione internazionale, nella quale Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD, ricopre il ruolo di membro dell’Advisory Board dal settembre 2017. Rientra inoltre all’interno del percorso di partecipazione al dibattito internazionale sulle tematiche della sostenibilità iniziato nel 2015 con l’adesione al Sustainability Group dell’International Council of Shopping Centre (ICSC).

La partecipazione a questo contesto rappresenta un’occasione importante per confrontarsi con grandi player del settore a livello europeo sia in merito alle politiche in atto che sugli scenari futuri in materia di sostenibilità. Da questo primo incontro, in particolare, sono emersi spunti importanti in vista dell’impegno che la Società nei prossimi mesi si troverà ad affrontare: la definizione del nuovo Piano di Sostenibilità, in piena integrazione con lo sviluppo del Piano Strategico.

Insieme alle altre società presenti, IGD ha inoltre approfondito e discusso le scelte dell’Unione Europea in merito alla sostenibilità, valutando il loro impatto e definendo una posizione comune da portare all’attenzione delle istituzioni.

Qual è la mission fondamentale del Sustainability Committee di EPRA?

Il Sustainability Committee di EPRA si propone di sviluppare e coltivare nel tempo un insieme di raccomandazioni di best practice (Best Practice Recommendations) che aiutino le società del settore immobiliare a produrre bilanci di eccellenza sulle performance di sostenibilità.

 

***

 

PREMIATO IL CENTRO ESP DI RAVENNA

Centro ESP – Ravenna

L’ampliamento del Centro ESP di Ravenna è stato premiato con il “CNCC Design Award” per la categoria “Refurbishment”. Obiettivo del riconoscimento: premiare, fra i Centri Commerciali associati al Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) le nuove realizzazioni e ristrutturazioni che si sono contraddistinte per il valore architettonico, tecnico e della sostenibilità.

In merito a quest’ultima, la Giuria del premio ha riconosciuto l’impegno di IGD nel progettare e realizzare un immobile che, per garantire elevate performance ambientali, ha introdotto l’illuminazione con tecnologia a led, l’impianto per il riuso delle acque meteoriche per usi non potabili, una nuova pista ciclabile che si collega alla rete delle ciclabili cittadine, 4 colonnine per la ricarica delle auto elettriche e di pannelli fotovoltaici sulla copertura del nuovo edificio. L’attenzione all’efficienza energetica è inoltre testimoniata dall’iter certificativo avviato: ad inizio 2018 il Centro è stato certificato UNIENISO14001 ed è iniziato il percorso per ottenere la certificazione Breeam In-Use ad inizio 2019.

Significativi i risultati: i consumi di energia elettrica dell’ampliamento risultano di circa l’80% inferiori rispetto alla parte originaria grazie alle misure di risparmio energetico previste in fase di costruzione, che consentono significativi risparmi in termini di riscaldamento, raffrescamento e illuminazione.

 

***

 

IL PROGETTO “WASTE2VALUE” GIUNTO ALLA FASE DI PROTOTIPAZIONE

Già dal 2017 IGD ha varato il progetto innovativo denominato “Waste2Value – Valore ai rifiuti”, con l’obiettivo di creare un modello di economia circolare che permetta la conversione di scarti e rifiuti alimentari prodotti all’interno di un centro commerciale in “second products”, che possano essere reintrodotti nel centro stesso sotto forma di prodotti o servizi. Il progetto vede la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, CAMST e Impronta Etica.

Dopo un’ampia fase di coinvolgimento degli stakeholder, è stato selezionato il progetto REPOD, per la realizzazione di un fertilizzante dalle bucce d’arancia e dai resti dei caffè. I test condotti hanno dimostrato che il progetto REPOD funziona: si è aperta dunque la fase di prototipazione.

E’ possibile seguire gli aggiornamenti sul progetto “Waste2Value” attraverso il sito web dedicato (http://wastetovalue.it/).

 

***

ANCORA PIÙ STRUTTURATO L’APPROCCIO MARKETING DI IGD

I Piani Marketing di IGD sono stati profondamente ripensati già due anni fa, con una serie di ricadute concrete in termini di realizzazione degli eventi nei singoli centri commerciali. Ciò che ancora mancava per giungere a un approccio completamente integrato era la fase di monitoraggio e controllo sulla validità delle iniziative messe in atto.

Da quest’anno, IGD realizza una verifica semestrale su come stia procedendo la realizzazione degli obiettivi di marketing definiti nel mese di gennaio. Ogni centro commerciale è chiamato a valutare gli eventi realizzati secondo cinque distinti ambiti:

  • comunicazione online
  • comunicazione tradizionale
  • organizzazione
  • attrattività
  • qualità dell’evento.

In questo modo si migliora la performance gestionale del singolo centro, individuando il grado di soddisfazione rispetto ai risultati ottenuti, andando inoltre nel tempo a creare un quadro storico utile per le scelte future. Le singole valutazioni vengono al contempo analizzate dall’Ufficio Marketing, che in base all’elaborazione dei dati, potrà disporre di un quadro complessivo necessario per indirizzare gli investimenti dei centri commerciali verso le best practices.