30 Maggio 2008 15:00

Siglato accordo preliminare per l’acquisto di una galleria commerciale a Gorizia

IGD SIIQ SpA., attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione, le cui azioni sono quotate nel segmento STAR di Borsa Italiana, ha siglato un accordo preliminare per l’acquisizione di una galleria commerciale nel Comune di Gorizia, in prossimità del confine con la Slovenia.

Il progetto prevede la realizzazione di un centro commerciale, costituito da un ipermercato di 4.500 mq – ampliabile fino a 6.000 mq – e da una galleria commerciale di 14.300 mq di GLA (Gross Leasable Area). L’apertura del centro commerciale è prevista nella prima parte del 2011.

IGD si impegna ad acquisire la galleria commerciale per 49 milioni di euro. L’ipermercato è invece acquistato da Coop Consumatori NordEst.

Il centro vanta un interessante bacino d’utenza. Nel raggio di 30 minuti d’auto sono infatti presenti 150.000 abitanti, per poco più di metà cittadini sloveni.

Il bacino d’utenza “primario” – compreso quindi in un raggio più ristretto, entro i 10 minuti d’auto – include le città di Gorizia e di Nova Gorica in Slovenia, per un totale di oltre 70.000 abitanti.

Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD, ha commentato: “Questa operazione conferma la capacità di IGD di individuare opportunità di investimento in aree interessanti sotto il profilo della densità della popolazione e di una favorevole situazione in termini di presenza competitiva. In una città di provincia di medie dimensioni come Gorizia, interessante per il bacino d’utenza primario che offre, stiamo investendo in quello che riteniamo possa diventare il centro commerciale più importante della zona, anche attraverso un’efficiente integrazione con la struttura commerciale locale.”