16 Aprile 2015 12:48

Pubblicato il quinto Bilancio di Sostenibilità

  • Modificata la struttura e l’organizzazione del Report: focalizzazione sui temi “material” e integrazione con la pianificazione strategica e industriale;
  • Adottato lo standard internazionale GRI-G4 e seguite le ultime raccomandazioni EPRA (European Public Real Estate Association);
  • Conseguiti ulteriori positivi risultati nella riduzione dei consumi energetici: -6,2% rispetto al 2014;
  • Forte attenzione verso l’innovazione per dare nuove forme allashopping experiencedei visitatori.

Bologna, 16 aprile 2015. IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la“Società”), uno tra i principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotato sul segmento STARdi Borsa Italiana, comunica di aver pubblicato il quinto Bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2014, disponibile sul sito della Società: https://www.gruppoigd.it/Sostenibilita

Questo Bilancio rendiconta in merito alle tematiche che hanno un impatto sostanziale sulle performance dell’azienda, così come emerse dall’analisi di materialità che IGD ha condotto nel corso del 2014.

Raccolte in 5 macro-temi, esse rappresentano gli ambiti prioritari di azione per IGD sui temi della sostenibilità.

Di seguito i principali risultati raggiunti nel 2014 per ciascun ambito.

1. Integrità nel businesse nella gestione:

  • Incrementate le occasioni di dialogo sia con investitori che con finanziatori, specialmente in virtù delle operazioni di finanza straordinaria realizzate dall’azienda nell’anno, a testimonianza dell’importanza data alla trasparenza e all’accessibilità delle informazioni

2. Qualità ed efficienza dei Centri Commerciali:

  • Diminuiti complessivamente i consumi energetici del 6,2% e quelli idrici del 12,3%, in virtù anche degli interventi strutturali realizzati nell’anno, accompagnati da un miglioramento gestionale. Complessivamente questi risparmi hanno portato ad un calo di oltre €800.000 negli oneri pagati dagli operatori dei Centri Commerciali (-3 € al mq).
  • Certificati ISO14001 per il 40% degli asset del portafoglio, in linea con il piano di roll out (90% delle strutture certificate nel 2018)
  • Proseguito il progetto (iniziato con l’ “audit disabili” nel 2013) per garantire a tutti il libero utilizzo delle Gallerie Commerciali IGD, indipendentemente dal grado di abilità fisica
  • Inserite 21 nuove insegne nei Centri Commerciali, pari al 4,1% del totale insegne

3. Un contesto che cambia:

  • Strutturato un sistema di coinvolgimento degli stakeholdere realizzate 5 nuove occasioni in cui i portatori di interesse sono stati coinvolti su tematiche di business, con un focus particolare sulla responsabilità sociale
  • Sensibilizzati tutti gli stakeholder sulle tematiche relative alla sostenibilità con iniziative specifiche

4.  Il concetto di “Spazi da vivere”:

  • Organizzati eventi dalla durata più lunga dello scorso anno, con maggiore partecipazione da parte dei visitatori; il 30% di queste manifestazioni ha avuto carattere territoriale
  • Focus sull’innovazione nella gestione degli spazi, nella proposta commerciale, nel marketing e nella comunicazione integrata

5.  Le persone:

  • Confermata l’alta stabilità occupazionale: il 94% dei dipendenti ha un contratto a tempo indeterminato
  • Formati tutti i dipendenti
  • Iniziato un progetto di welfare aziendale

Gilberto Coffari, Presidente di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A,ha dichiarato: “Ci riteniamo soddisfatti per i risultati raggiunti. Partendo da queste basi, abbiamo impostato la pianificazione 2015-2018 avendo chiaro come vogliamo che sia IGD fra 3 anni: sempre più green, aperta al dialogo con gli interlocutori, all’avanguardia per quel che concerne l’innovazione nel suocore business, con Centri Commerciali punto di riferimento sul territorio sia per lo shopping che per il tempo libero”.