7 Gennaio 2008 22:36

Il CDA e l’Assemblea degli Azionisti di IGD hanno deliberato l’autorizzazione per l’acquisto e la vendita di azioni proprie

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IGD DEL 7 GENNAIO 2008 APPROVA UN PIANO DI RIACQUISTO AZIONI PROPRIE FINO AL 6,5% DEL CAPITALE, A VALERE SULL’AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E VENDITA DI AZIONI PROPRIE DELIBERATA IN PARI DATA DALL’ASSEMBLEA DEI SOCI

In data odierna si è tenuta l’Assemblea degli Azionisti di IGD che ha deliberato l’autorizzazione per l’acquisto e vendita di azioni proprie; a seguito dell’Assemblea, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di IGD, presieduto da Gilberto Coffari, che ha deliberato di approvare un Piano di Riacquisto di azioni proprie (Buyback) sul Mercato Regolamentato su massime 20.101.200 azioni ordinarie, pari al 6,5% del capitale sociale, e comunque per un controvalore complessivo massimo di 56 milioni di euro.

Il Piano di Riacquisto, finalizzato all’investimento di liquidità, rientra nei limiti della delibera di autorizzazione per l’acquisto di azioni proprie conferita al Consiglio di Amministrazione dall’Assemblea degli Azionisti riunitasi in data odierna, come di seguito precisato.

1. Il Piano di Riacquisto di azioni proprie (Buyback) approvato dal CdA.

Il Consiglio di Amministrazione ha stabilito i seguenti termini del Piano di Riacquisto:

• Il Piano di Riacquisto inizierà l’8 gennaio 2008 e terminerà al raggiungimento del 6.5% del Capitale Sociale (pari a n. 20.101.200 azioni) o della soglia massima di 56 milioni di euro di controvalore e, comunque, non oltre la data del 30 giugno 2008 pari a massimo 112 sedute di Borsa

• Il prezzo massimo di riacquisto di azioni proprie non sarà superiore al minor prezzo tra:

(a) Euro 3,05, pari alla media aritmetica del prezzo ufficiale di borsa nei nove mesi precedenti la data odierna;

(b) il Prezzo Ufficiale registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione di acquisto, maggiorato del 20%.

• Il numero di azioni ordinarie IGD massimo acquistabili giornalmente non sarà superiore al 25% del totale degli scambi giornalieri e, comunque, non oltre 300.000 azioni.

Le azioni acquistate nell’ambito del Piano di Riacquisto:

– non saranno destinate a presenti o futuri Piani di Stock Options;

– non saranno cedute fino alla data di approvazione della situazione semestrale al 30 giugno 2008

Nell’ambito del Piano di Riacquisto di azioni proprie IGD effettuerà una comunicazione periodica al mercato e alle Autorità competenti in merito a: n° azioni comprate, prezzo medio, n° cumulato di azioni alla data della comunicazione, ammontare investito alla data della comunicazione.

IGD ha incaricato JPMorgan di realizzare il suddetto Piano di Riacquisto nel rispetto dei parametri fissati.

L’autorizzazione all’acquisto e vendita di azioni proprie deliberata dall’Assemblea dei Soci.

L’Assemblea dei Soci di IGD, tenutasi in data odierna, ha deliberato l’attribuzione al Consiglio d’Amministrazione della facoltà di acquistare, anche mediante negoziazione di opzioni o strumenti finanziari anche derivati sul titolo IGD, fino a un massimo di n. 30.924.926 e pertanto nei limiti di legge, azioni ordinarie proprie del valore nominale di Euro 1,00 cadauna (pari al 10% dell’attuale capitale sociale), in una o più volte, per un periodo pari a 18 mesi dalla data della deliberazione assembleare. L’importo sopra indicato trova copertura nelle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.

L’autorizzazione all’acquisto e alienazione di azioni proprie è volta a perseguire, nell’interesse della Società, le finalità consentite dalla normativa applicabile in vigore, fra le quali: (i) effettuare operazioni di negoziazione, copertura e arbitraggio; (ii) effettuare operazioni d’investimento di liquidità; e (iii) consentire l’utilizzo delle azioni proprie nell’ambito di operazioni connesse alla gestione corrente e di progetti industriali coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambio, permuta, conferimento o altri atti di disposizione delle azioni.

Gli acquisti dovranno essere realizzati con le modalità operative di cui all’articolo 144-bis lettere a), b), c) e d) del Regolamento Consob 11971/99 ad un prezzo non superiore del 20% e non inferiore del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione.

L’’Assemblea ha inoltre deliberato l’autorizzazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2357-ter del codice civile, affinché il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento di volta in volta applicabili e dei regolamenti emanati da Borsa Italiana ed in osservanza delle disposizioni comunitarie in materia possa alienare le azioni acquistate con le seguenti modalità alternative: (i) mediante operazioni in denaro; in tal caso, le vendite saranno effettuate nella Borsa di quotazione e/o fuori Borsa, ad un prezzo non inferiore al 90% del prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione; (ii) mediante operazioni di scambio, permuta, conferimento o altro atto di disposizione, nell’ambito di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria. In tal caso i termini economici dell’operazione di alienazione, ivi inclusa la valutazione delle azioni oggetto di scambio, saranno determinati, con l’ausilio di esperti indipendenti, in ragione della natura e delle caratteristiche dell’operazione, anche tenendo conto dell’andamento di mercato delle azioni IGD.

L’autorizzazione all’acquisto e vendita delle azioni proprie è stata accordata dall’Assemblea per un periodo non superiore a 18 mesi dalla data odierna.

Alla data odierna, il capitale sociale è pari a Euro 309.249.261,00, suddiviso in n. 309.249.261 azioni ordinarie del valore nominale di Euro 1,00 cadauna e la Società non possiede azioni proprie, né le società controllate da IGD possiedono azioni della controllante.