25 Marzo 2019 16:57

IGD SIIQ ed Enerhub firmano un accordo per l’inserimento di 32 colonnine per la ricarica di auto elettriche in 18 centri commerciali

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A., uno dei principali player in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, e Enerhub S.R.L., società partecipata da Consorzio Esperienza Energia s.c.r.l. al 60% e da Alleanza Luce e Gas S.p.A. per il restante 40%, hanno sottoscritto un accordo per l’istallazione di 32 colonnine per la ricarica di auto elettriche in 18 Centri Commerciali del portafoglio IGD.

Ogni colonnina è in grado di erogare fino a 44kW di potenza attraverso i due punti di ricarica, ciascuno dei quali ha 22 kW di potenza massima.

La timeline del progetto prevede le prime installazioni nei Centri Commerciali dell’Emilia Romagna nel periodo maggio-giugno 2019.  Attraverso step successivi, il progetto si concluderà entro il primo semestre 2020.

Il contratto avrà durata di 8 anni e si rinnoverà di ulteriori 8 anni sempre alle stesse condizioni.

Le due società hanno una visione in comune sul tema della mobilità sostenibile e sul futuro delle città.

Per IGD SIIQ S.p.A., che dal 2010 ha iniziato un percorso orientato alla responsabilità socio-ambientale, la mobilità elettrica rappresenta sia una significativa opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile delle città in cui opera, sia un servizio ulteriore per i cittadini che hanno scelto di viaggiare elettrico.

Per Enerhub S.R.L., che dispone di un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici, vi è l’impegno, a partire da questo Accordo, a rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile.

Daniele Cabuli, Direttore Generale di IGD, ha dichiarato: “Stavamo analizzando da tempo il mercato delle ricariche per le auto elettriche, convinti che i nostri Centri Commerciali debbano sempre più rispondere alle esigenze dei visitatori, anche in tema di mobilità; siamo convinti che quella elettrica assumerà un peso crescente nel futuro e, con questo accordo, vogliamo farci trovare pronti

Sandro Bottazzi, Amministratore Delegato EnerHub, ha dichiarato: “Siamo profondamente convinti che la mobilità elettrica ricopra già ora, e ricoprirà sempre più in futuro, un ruolo chiave nello sviluppo della mobilità sostenibile. EnerHub, con le sue infrastrutture di ricarica, vuole offrire agli utenti dei Centri Commerciali la possibilità di entrare nel mondo della mobilità elettrica in maniera semplice ed efficace, accompagnandoli in futuro con i propri servizi di ricarica anche a casa, sul posto di lavoro e in tutti gli altri luoghi della propria vita quotidiana.”