27 Ottobre 2016 9:27

IGD cresce ancora: inaugurato oggi a Grosseto il nuovo centro commerciale Maremà

  • Il centro è composto da una galleria commerciale (GLA pari a 17.110 mq), un ipermercato (GLA ca 7.000 mq) e 5 medie superfici esterne
  • L’investimento  di IGD per la galleria commerciale sarà di ca 47 milioni di euro, compresi gli oneri accessori (con pagamento a fine anno)
  • Tasso di commercializzazione vicino al 100%
  • Punto di riferimento per un bacino composto da oltre 160.000 persone
  • Asset di ultima generazione con forte attenzione all’impatto ambientale

 

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. comunica l’inaugurazione, in data odierna, del nuovo Centro Commerciale Maremà a Grosseto.

PRIMARIE INSEGNE COMMERCIALI

Maremà si preannuncia come un importante punto di riferimento per lo shopping, con una galleria che si sviluppa su una superficie lorda affittabile (GLA) di 17.110 mq articolata in 44 negozi e 7 medie superfici interne per un’offerta merceologica che copre la quasi totalità delle esigenze dei consumatori per garantire una shopping experience unica. Il Centro commerciale comprende, inoltre, un Ipercoop di 4.200 mq di superficie di vendita (GLA 7.030 mq), che rimane in proprietà e gestione a Unicoop Tirreno; completano l’offerta commerciale 5 medie superfici esterne, un distributore di carburante a marchio Enercoop e un parcheggio dotato di 3.000 posti auto.

Il nuovo centro commerciale si propone come un luogo inedito per la Maremma e un punto di incontro dove passare il proprio tempo libero tra shopping, socialità ed esperienze uniche: oltre 1.550 mq di ristorazione, con offerta di tipicità del territorio ma non solo (Bistrot con cucina toscana Acqua e Farina, Fish Express, Wave Bar, Alice Pizza, Fruit Bar Chiquita, La Piadineria, Sushi One, America Graffiti).

All’interno della galleria ampissima l’offerta dedicata allo shopping per tutta la famiglia con marchi di primario standing: Gruppo Inditex (Zara, Stradivarius, Bershka, Pull&Bear), Decathlon, Piazza Italia, Calzedonia, Intimissimi, Librerie Coop, Douglas, Kiko Make Up, Alcott Premium e altri ancora. Nelle medie superfici esterne sono presenti ulteriori marchi di rilievo come OVS, Euronics, Scarpamondo, Andreini Giocattoli, Arcaplanet.

FORTE ATTENZIONE ALL’AMBIENTE (SOSTENIBILITA’ COME DRIVER DEL PROGETTO)

Grande attenzione è stata posta all’impatto ambientale tramite scelte orientate a ridurre i consumi energetici della struttura, come l’installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura del fabbricato, illuminazione al led sia all’interno che all’esterno, utilizzo di impianti e materiali (anche naturali) di ultima generazione ad alta efficienza energetica, vasche di raccolta dell’acqua piovana per usi interni, oltre che colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

Il centro è caratterizzato da un’ottima viabilità e accessibilità, ed è anche facilmente raggiungibile dal centro storico di Grosseto in bicicletta grazie al buon collegamento con una nuova pista ciclabile.

PROSEGUE LO SVILUPPO DEL GRUPPO IGD

L’investimento di IGD  per la Galleria all’interno del Centro Commerciale Maremà sarà pari a circa 47 milioni di euro, compresi oneri accessori; rogito e pagamento sono previsti entro fine anno.

L’investimento si inquadra nell’ambito del piano industriale 2016-2018 del Gruppo che continua ad essere impegnato negli altri progetti (ampliamento di ESP a Ravenna, sviluppo di Officine Storiche a Livorno, ampliamento e restyling di Porto Grande a Porto d’Ascoli, e di Gran Rondò a Crema). La Galleria si va ad aggiungere al portafoglio di 21 gallerie commerciali già presenti in Italia.

Claudio Albertini, Amministratore Delegato di IGD ha dichiarato: “La Galleria del Centro Commerciale Maremà,inserita in un territorio di particolare rilevanza e in una regione per noi strategica, ha caratteristiche di primo livello dal punto di vista commerciale, tecnico e reddituale-finanziario. Il Centro si candida a diventare asset di riferimento e dominante nella sua catchment area e per questo siamo molto soddisfatti dell’acquisizione. Questa operazione conferma la nostra strategia di investimento in selezionate aree geografiche e in contesti favorevoli allo sviluppo del business come previsto nel piano industriale 2016-2018”.