12 Luglio 2011 15:50

Firmato il contratto relativo all’acquisizione e successiva locazione dell’ipermercato all’interno del centro commerciale La Torre di Palermo

  • A seguito dell’acquisizione odierna, l’intero Centro Commerciale di Palermo diventa di proprietà del Gruppo IGD
  • Il corrispettivo per l’acquisizione è pari a 36 milioni di euro oltre imposte e oneri accessori
  • L’ipermercato, che si estende su una GLA pari a 11.200 mq, è stato contestualmente concesso in locazione a Ipercoop Sicilia
  • L’operazione s’inquadra nella nuova strategia di rotazione del portafoglio immobiliare di IGD, prevista dal Business Plan 2009-2013

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.(“IGD”o il“Gruppo”), leader in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotato sul segmento STAR di Borsa Italiana, comunica di aver firmato in data odierna con Ipercoop Sicilia S.p.A. il contratto definitivo relativo all’acquisizione e successiva locazione della porzione immobiliare destinata a Ipermercato all’interno del Centro Commerciale “La Torre” di Palermo.

La proprietà dell’Ipermercato acquisito in data odierna si va ad aggiungere a quella della Galleria Commerciale, acquistata il 15 giugno 2010, portando così il Gruppo IGD a detenere il 100% del Centro Commerciale “La Torre”.

Il corrispettivo per l’acquisizione, è pari a 36 milioni di euro oltre imposte e oneri accessori, integralmente corrisposto da IGD in data odierna contestualmente alla sottoscrizione del contratto definitivo. La congruità del corrispettivo è stata oggetto di valutazione da parte del perito indipendente REAG.

Acquisita la proprietà dell’Ipermercato, IGD ha contestualmente concesso in locazione a Ipercoop Sicilia l’immobile stesso, con una superficie lorda affittabile (GLA) pari a 11.200 metri quadri, di cui 6.000 metri quadri destinati ad area di vendita, mediante un contratto di locazione della durata di 18 anni senza facoltà di recesso e con oneri di manutenzione, ordinari e straordinari, relativi sia all’immobile sia alla dotazione impiantistica, a carico del conduttore Ipercoop Sicilia.

Il canone di locazione annuo, a regime, dell’ipermercato sarà pari 2,350 milioni di euro oltre all’adeguamento Istat a decorrere dal secondo anno con la previsione di uno sconto a “scaletta” per i primi 4 anni.

L’acquisizione odierna è funzionale al reinvestimento di una parte delle risorse generate dalla vendita a Beni Stabili S.p.A., in data 15 dicembre 2010, della partecipazione precedentemente detenuta da IGD nella joint venture Rgd e si pone l’obiettivo di integrare e completare la proprietà immobiliare del centro commerciale,  nonchè di cogliere eventuali opportunità di valorizzazione dello stesso a seguito della ricomposizione unitaria della proprietà. L’acquisizione, inoltre, s’inquadra nell’ambito della nuova strategia di rotazione del portafoglio immobiliare del gruppo IGD, definita dal Business Plan 2009-2013, aggiornato lo scorso novembre 2010, che prevede, nuovi investimenti generati dal turnover di alcuni degli asset in portafoglio, per un importo pari a circa 100 milioni di euro, altre ai complessivi 750 milioni di euro previsti nell’arco di Piano, di cui 376 milioni di euro già effettuati.