7 Dicembre 2016 8:50

Completato con successo il collocamento del prestito obbligazionario di euro 100 milioni riservato a investitori istituzionali

Il presente comunicato stampa non è destinato alla pubblicazione, distribuzione o circolazione, diretta o indiretta, in tutto o in parte, negli Stati Uniti d’America, Canada Giappone o in qualsiasi altro Paese nel quale l’offerta o la vendita sono vietate in conformità alle leggi applicabili.

 

Facendo seguito al precedente comunicato al mercato del 1° dicembre 2016, la società Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (la “Società”) comunica di aver completato con successo in data 6 dicembre 2016 il collocamento privato (c.d.private placement) del prestito obbligazionario non garantito e non convertibile, per l’importo nominale complessivo pari ad Euro 100.000.000,00, con scadenza in sette anni. Il prestito obbligazionario è stato collocato integralmente presso Pricoa Capital Group, appartenente al gruppo statunitense Prudential Financial Inc.

Le obbligazioni di nuova emissione avranno le seguenti caratteristiche:

–          taglio unitario di Euro 100.000;

–          durata sette anni;

–          cedola lorda annua fissa pari al 2,25%;

–          prezzo di emissione pari al 100% del valore nominale.

Non è prevista la quotazione delle obbligazioni su mercati regolamentati né la registrazione delle stesse su sistemi multilaterali di negoziazione.

Il regolamento dell’operazione, previsto nel gennaio 2017, è subordinato a condizioni sospensive in linea con la prassi di mercato per operazioni similari. Dell’avvenuto regolamento sarà data tempestiva comunicazione al mercato.

Per la prima volta, IGD ha condotto con pieno successo un Private Placement sul mercato statunitense (USPP) così ampliando le tipologie di strumenti finanziari su cui il Gruppo può fare leva per diversificare le proprie fonti di finanziamento, a dimostrazione del merito di credito riconosciuto da investitori istituzionali globali.

Questa emissione consentirà a IGD di allungare il profilo di scadenze finanziarie e diminuire ulteriormente il costo del debito, ora previsto già al di sotto del 3% nel 2017, quindi in anticipo rispetto all’obiettivo fissato nel Business Plan 2016-2018.

L’operazione è finalizzata al rifinanziamento dell’indebitamento esistente e alla gestione operativa generale della Società.

Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. ha agito in qualità diArrangerdell’operazione. Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale della Società, mentre Morgan Lewis & Bockius LLP ha agito in qualità di consulente legale dell’acquirente.

 

La presente comunicazione non costituisce un’offerta o un invito a sottoscrivere o acquistare titoli. I titoli non sono stati e non saranno registrati negli Stati Uniti ai sensi dell’ United States Securities Act of 1933 (come successivamente modificato) (the “Securities Act”), o in Australia, Canada o Giappone nonché in qualsiasi altro Paese in cui tale offerta o sollecitazione sia soggetta all’autorizzazione da parte di autorità locali o comunque vietata ai sensi di legge. I titoli ivi indicati non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti o a U.S. persons salvo che siano registrati ai sensi del Securities Act o in presenza di un esenzione alla registrazione applicabile ai sensi del Securities Act. Copie di questo annuncio non vengono preparate né possono essere distribuite o inoltrate negli Stati Uniti, in Canada, Australia o Giappone. 
Non è stata intrapresa alcuna azione dalla Società ovvero dall’Arranger finalizzata a consentire l’offerta di strumenti finanziari, il possesso o la distribuzione del presente comunicato stampa o del materiale pubblicitario relativo agli strumenti finanziari in qualsiasi giurisdizione ove sia richiesto l’espletamento di qualsiasi adempimento a tal fine. I soggetti che abbiano accesso al presente comunicato sono tenuti a informarsi su e a osservare le suddette restrizioni.
Il presente comunicato non deve essere distribuito, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d’America (come definiti nella Regulation S contenuta nello US Securities Act del 1933 e successive modifiche – “US Securities Act”), Canada, Giappone o in qualsiasi altro Paese nel quale l’offerta o la vendita sarebbero vietate ai sensi di legge. Il presente comunicato non costituisce, né è parte di, un’offerta di vendita al pubblico di strumenti finanziari o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari, né vi sarà alcuna offerta di strumenti finanziari o sollecitazione all’acquisto o alla vendita in giurisdizioni nelle quali tale offerta o sollecitazione sia vietata ai sensi di legge. Gli strumenti finanziari menzionati nel presente comunicato non sono stati, e non saranno, oggetto di registrazione, ai sensi dello US Securities Act e non potranno essere offerti o venduti negli Stati Uniti d’America in mancanza di registrazione o di un’apposita esenzione dalla registrazione ai sensi dello US Securities Act. Non verrà effettuata alcuna offerta al pubblico, o sollecitazione a vendere o ad acquistare degli strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America ovvero in qualsiasi altro Paese.
Inoltre, nel Regno Unito, il presente documento è distribuito esclusivamente, nonché diretto unicamente a (i) persone che si trovano al di fuori del Regno Unito o (ii) a investitori professionali ai sensi dell’articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005 (l’“Order”) o (iii) a soggetti con un alto patrimonio netto (high net worth entities), o ad altri soggetti a cui questo comunicato può essere legittimamente trasmesso, ai sensi dell’articolo 49, secondo comma, lettere dalla a) alla d) dell’Order (collettivamente, i “Soggetti Rilevanti”). Qualsiasi attività d’investimento cui questo comunicato possa riferirsi e qualsiasi invito, offerta o accordo finalizzato al coinvolgimento in tali attività, sono rivolti esclusivamente a Soggetti Rilevanti. Qualsiasi soggetto che non sia un Soggetto Rilevante non deve fare alcun affidamento sul presente comunicato o sul suo contenuto.
La documentazione relativa all’offerta delle Obbligazioni non sarà sottoposta all’approvazione della CONSOB ai sensi della normativa applicabile. Pertanto, le Obbligazioni non potranno essere offerte, vendute o distribuite nel territorio della Repubblica Italiana, tranne che ad investitori qualificati, come definiti ai sensi dell’articolo 100 del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato, nonché ai sensi dell’articolo 34 -ter, primo comma, lettera b) e dell’articolo 35 -bis, terzo comma, del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999, come di volta in volta modificato.