25 Marzo 2020 15:56

Bilancio di sostenibilità 2019

Il Consiglio di Amministrazione del 27 febbraio 2020 ha approvato anche il Bilancio di Sostenibilità che è sottoposto a Limited Assurance da PricewaterhouseCoopers per certificarne la conformità al più importante standard a livello internazionale (GRI Standards).

Questo Bilancio presenta un approfondimento sulla strategia di sostenibilità, con riferimento ai tre pilastri che la compongono: i temi material, i rischi specifici di sostenibilità e gli obiettivi di breve-medio periodo. Con particolare riferimento, invece, al climate change ed ai rischi ad esso collegati, dal 2019 IGD ha deciso di rispondere nel Bilancio di Sostenibilità alle raccomandazioni della Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD).

Nel 2017 la Società ha lanciato la strategia «Becoming Great», che sintetizza l’impegno aziendale a crescere costantemente in un’ottica «Green, Responsible, Ethical, Attractive, Together». Questi stessi ambiti rappresentano anche i capitoli del Bilancio di Sostenibilità, che riporta le performance realizzate dall’azienda nel corso dell’anno:

  • Green: ridotti del 7,1% i consumi energetici, anche in virtù del contributo degli impianti fotovoltaici installati (attivi in 7 Centri Commerciali) e dei sistemi di illuminazione a led inseriti (presenti in 19 Centri Commerciali); certificati BREEAM IN USE ulteriori 2 key asset (Esp a Ravenna e Puntadiferro a Forlì) per un totale di 5 Centri Commerciali certificati; proseguito iter per la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 (20 i Centri certificati, oltre alla sede, 88% del portafoglio IGD); utilizzata, dal 2017, esclusivamente energia da fonti rinnovabili; impegno sulla mobilità sostenibile, con l’inserimento di 10 colonnine per la ricarica auto elettriche in 5 Centri Commerciali (saranno 32 in 18 Centri Commerciali alla fine del 2020) e di una stazione di ricarica bici elettriche alimentata con il fotovoltaico a Clodì Retail Park.
  • Responsible: cresciuto del 3,1% il numero dei dipendenti, con l’inserimento del nuovo ruolo del Digital Strategist; terzo anno del Piano Welfare aziendale, con la partecipazione della totalità dei dipendenti; proseguiti i piani di intervento di natura volontaria con attenzione alla sicurezza nei Centri Commerciali riguardanti il miglioramento sismico e l’inserimento di dissuasori anti sfondamento in Italia e l’antincendio in Romania.
  • Ethical: dopo l’ottenimento della certificazione UNI ISO 37001 in Romania nel 2018, avviato l’iter per ottenere la medesima certificazione anche in Italia; adottata la procedura di segnalazione c.d. «whistleblowing»; aggiornata la Politica di Remunerazione.
  • Attractive: terminati i lavori di restyling del Centro Casilino di Roma, di Fonti del Corallo di Livorno e di Gran Rondò a Crema (CR), con interventi volti ad incrementare l’attrattività della struttura e la sostenibilità degli edifici; organizzati nell’anno 716 eventi gratuiti, inclusivi ed esclusivi, con un investimento complessivo da parte dei Centri Commerciali di 3,8 milioni di euro; proseguito il progetto innovazione con l’utilizzo strutturato di Instagram e l’inserimento di Amazon Lockers in 21 Centri Commerciali.
  • Together: avviato il progetto “Social Borgo” presso il Centro Borgo a Bologna per individuare, con modalità partecipativa, i bisogni del territorio e dare risposte a questi ultimi in una logica di co-progettazione all’interno del Centro Commerciale; confermato il ruolo sociale di IGD nei territori di riferimento, in virtù di oltre 16.600 posti di lavoro offerti, una collaborazione con circa 895 fornitori locali, la presenza del 43% delle insegne locali sul totale di quelle presenti nelle Gallerie ed il coinvolgimento di 367 associazioni del territorio.