29 Settembre 2014 10:00

Avviso di avvenuta pubblicazione del Documento di Registrazione, della Nota Informativa e della Nota di Sintesi relativi all’offerta in opzione

ai sensi del combinato disposto dell’art. 9, comma 5, e dell’art. 56, comma 5, del Regolamento approvato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (come successivamente modificato e integrato) e dell’art. 31 del Regolamento n. 809/2004/CE

Il Documento di Registrazione è stato depositato presso Consob in data 26 settembre 2014, a seguito di comunicazione del provvedimento di approvazione con nota del 26 settembre 2014, protocollo n. 0076492/14 (il “Documento di Registrazione”). La Nota Informativa sugli Strumenti Finanziari e la Nota di Sintesi sono state depositate presso Consob in data 26 settembre 2014, a seguito di comunicazione del provvedimento di approvazione con nota del 26 settembre 2014, protocollo n. 0076496/14 (rispettivamente, la “Nota Informativa” e la “Nota di Sintesi”).
L’adempimento di pubblicazione del Documento di Registrazione, della Nota Informativa e della Nota di Sintesi non comporta alcun giudizio della Consob sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.
I termini utilizzati nel presente avviso con lettera maiuscola non espressamente definiti sono utilizzati con il medesimo significato ad essi rispettivamente attribuito nel Documento di Registrazione, nella Nota Informativa e nella Nota di Sintesi.
L’Offerta descritta nella Nota Informativa e nella Nota di Sintesi presenta gli elementi di rischio tipici di un investimento in titoli azionari quotati. Al fine di effettuare un corretto apprezzamento dell’investimento, gli investitori sono invitati a valutare gli specifici fattori di rischio relativi all’Emittente ed al Gruppo e al settore di attività in cui gli stessi operano, nonché quelli relativi agli strumenti finanziari offerti, come descritti nel Capitolo 3 del Documento di Registrazione e nel Capitolo 2 della Nota Informativa.

Denominazione dell’Emittente
La Società è stata costituita in Italia, in forma di società per azioni ed opera in base alla legislazione italiana. Nell’aprile 2008 e con effetto a decorrere dal 1° gennaio 2008, la Società ha esercitato l’opzione per accedere al regime delle SIIQ. La Società ha sede legale in Ravenna, Via Agro Pontino n. 13 e sede operativa in Bologna, Via Trattati Comunitari Europei 1957-2007 n. 13. L’Emittente è iscritta presso l’Ufficio del Registro delle Imprese di Ravenna al numero 00397420399, R.E.A. di Ravenna n. 88573.

Tipo, classe e ammontare degli strumenti finanziari oggetto dell’Offerta                                                          L’Offerta, per un controvalore complessivo massimo pari a Euro 199.678.061,02, ha ad oggetto massime n. 396.186.629 Azioni rivenienti dall’Aumento di Capitale. Le Azioni saranno offerte in opzione agli azionisti di IGD, ad un Prezzo di Offerta, sulla base di un rapporto di opzione di n. 11 Azioni ogni n. 10 azioni possedute. Il Prezzo di Offerta delle Azioni, pari a Euro 0,504 per ciascuna Azione, è stato fissato dal Consiglio di Amministrazione di IGD in data 25 settembre 2014, sulla base dei criteri stabiliti dall’Assemblea Straordinaria del 7 agosto 2014. Nessun onere o spesa accessoria è prevista dall’Emittente a carico del sottoscrittore.
Le Azioni saranno nominative, indivisibili, liberamente trasferibili e prive dell’indicazione del valore nominale, saranno assoggettate al regime di dematerializzazione ai sensi del Testo Unico e dei relativi regolamenti di attuazione, e saranno immesse nel sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A. Le Azioni avranno godimento regolare e saranno, pertanto, fungibili con le azioni ordinarie IGD negoziate nel MTA, segmento STAR, alla data di emissione.
Conseguentemente, le Azioni saranno munite della cedola n. 15 e il codice ISIN attribuito alle Azioni sarà IT0003745889.

Ai Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Azioni, è stato attribuito il codice ISIN IT0005053357.

CALENDARIO INDICATIVO DELL’OFFERTA

Inizio del Periodo di Offerta:  29 settembre 2014
Ultimo giorno di negoziazione dei Diritti di Opzione: 10 ottobre 2014
Termine del Periodo di Offerta e termine ultimo di sottoscrizione delle Azioni: 17 ottobre 2014
Comunicazione dei risultati dell’Offerta: Entro 5 giorni dal termine del Periodo di Offerta

I Diritti di Opzione, che daranno diritto alla sottoscrizione delle Azioni, dovranno essere esercitati, a pena di decadenza, durante il Periodo di Offerta tramite gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata che sono tenuti a dare le relative istruzioni a Monte Titoli entro le 15:30 dell’ultimo giorno del Periodo di Offerta.
Pertanto, ciascun sottoscrittore dovrà presentare apposita richiesta di sottoscrizione con le modalità e nel termine che il suo intermediario depositario gli avrà comunicato per assicurare il rispetto del termine di cui sopra.
Si rende noto che il calendario dell’operazione è indicativo e potrebbe subire modifiche al verificarsi di eventi e circostanze indipendenti dalla volontà dell’Emittente, ivi inclusi particolari condizioni di volatilità dei mercati finanziari, che potrebbero pregiudicare il buon esito dell’Offerta. Eventuali modifiche del Periodo di Offerta saranno
comunicate al pubblico con apposito avviso da pubblicarsi con le stesse modalità di diffusione della Nota Informativa. Resta comunque inteso che l’inizio dell’Offerta avverrà entro e non oltre un mese dalla data della comunicazione del provvedimento di approvazione della Nota Informativa da parte di Consob.
I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Offerta saranno offerti in Borsa entro il mese successivo alla fine del Periodo di Offerta, per almeno cinque giorni di mercato aperto e salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell’art. 2441, terzo comma, del Codice Civile. Le date di inizio e di chiusura del
periodo di Offerta in Borsa verranno comunicate al pubblico mediante apposito avviso.
Le Azioni oggetto dell’Offerta sono offerte in sottoscrizione esclusivamente agli azionisti della Società, e l’Offerta è promossa esclusivamente in Italia sulla base della Nota Informativa. La Nota Informativa non costituisce offerta di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia o in qualsiasi altro Paese estero nel quale l’Offerta non sia consentita in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni.

Pagamento e consegna delle Azioni
Il pagamento integrale delle Azioni dovrà essere effettuato all’atto della sottoscrizione delle stesse, presso l’intermediario autorizzato presso il quale è stata presentata la richiesta di sottoscrizione; nessun onere o spesa accessoria è prevista da parte dell’Emittente a carico del richiedente. Le Azioni sottoscritte entro la fine del Periodo di Offerta saranno accreditate sui conti degli intermediari autorizzati, aderenti al sistema gestito da Monte Titoli S.p.A. al termine della giornata contabile dell’ultimo giorno del Periodo di Offerta e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo. Le Azioni sottoscritte entro la fine dell’Offerta in Borsa saranno accreditate sui conti degli intermediari aderenti al sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli al termine della giornata contabile dell’ultimo giorno di esercizio dei Diritti di Opzione e saranno pertanto disponibili dal giorno di liquidazione successivo.

Domanda di ammissione alle negoziazioni
Le Azioni saranno ammesse in via automatica alla quotazione ufficiale presso il MTA, segmento STAR, ai sensi dell’art. 2.4.1, sesto comma, del Regolamento di Borsa, al pari delle azioni IGD quotate alla Data della Nota Informativa.

Impegni di sottoscrizione e garanzia
Coop Adriatica e Unicoop Tirreno, che complessivamente detengono circa il 56,92% del capitale sociale di IGD, hanno assunto l’impegno irrevocabile e incondizionato, non assistito da garanzie di terzi ovvero da garanzie finanziarie, a sottoscrivere la quota di loro pertinenza dell’Aumento di Capitale, per un controvalore complessivo pari a circa Euro 114 milioni (di cui Coop Adriatica per circa Euro 88 milioni e Unicoop Tirreno per circa Euro 26 milioni). BNP Paribas agirà in qualità di Sole Global Coordinator e Joint Bookrunner, mentre Banca IMI agirà in qualità di Joint Bookrunner. Le banche si sono impegnate, secondo termini e condizioni usuali per operazioni similari, a sottoscrivere le azioni di nuova emissione in numero corrispondente ai diritti di opzione che dovessero risultare eventualmente non esercitati al termine dell’Offerta in Borsa, fino al controvalore complessivo dell’Offerta, al netto dei suddetti impegni di sottoscrizione di Coop Adriatica e Unicoop Tirreno.

Luoghi dove sono disponibili il Documento di Registrazione, la Nota Informativa sugli Strumenti Finanziari e la Nota di Sintesi
Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi sono disponibili per tutta la durata dell’Offerta presso la sede legale dell’Emittente in Ravenna, via Agro Pontino n. 13, nonché sul sito internet dell’Emittente www.gruppoigd.it .