Risultati primo trimestre 2025
- In Italia: ingressi +1,3%; vendite operatori gallerie -0,4%; upside su contratti +0,7%
- Ricavi netti da attività locativa freehold: 25,1 milioni di euro (+2,4% like for like)
- Ebitda gestione caratteristica: 24,8 milioni di euro (+2,1% like for like)
- Risultato netto ricorrente (FFO): 10,2 milioni di euro
- Loan to Value pari a 44,2%; -20bps vs 31 dicembre 2024
- Approvata dall’Assemblea degli Azionisti del 16 aprile 2025 la distribuzione di un dividendo pari a 0,10 euro per azione
Bologna, 6 maggio 2025 Il Consiglio di Amministrazione di IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. (“IGD” o la “Società”), riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Antonio Rizzi, ha esaminato e approvato le informazioni finanziare periodiche aggiuntive al 31 marzo 2025
Messaggio dell’Amministratore Delegato, Roberto Zoia
“I risultati del primo trimestre 2025 mostrano i primi, significativi effetti del rifinanziamento annunciato a febbraio che, oltre all’allungamento della durata media delle scadenze, portano ad una riduzione del tasso medio ponderato del debito che oggi è sceso al 5,6%. Guardiamo con attenzione al mercato dei capitali per valutare l’opportunità di finalizzare nuove operazioni e così proseguire la strategia di riduzione del costo. Continuiamo a monitorare anche le migliori opzioni per la dismissione di asset non core, come la cessione realizzata a febbraio di un centro commerciale del portafoglio rumeno. Il percorso di crescita della gestione caratteristica, uno degli obiettivi strategici del nostro Piano Industriale, continua trimestre dopo trimestre ed è sempre più visibile nei numeri. Abbiamo registrato, infatti, un andamento positivo del business operativo, con una crescita dei ricavi netti da locazione like for like e un incremento del livello di occupancy delle nostre gallerie.”.
PERFORMANCE OPERATIVE ITALIA
Nel primo trimestre del 2025 i centri commerciali del gruppo IGD hanno fatto registrare ingressi in incremento del +1,3% rispetto ai primi 3 mesi del 2024, mentre i fatturati degli operatori sono rimasti sostanzialmente stabili al -0,4%. Le performance di ipermercati e supermercati di proprietà del Gruppo hanno invece chiuso il trimestre in calo del -1,7%. Da sottolineare che tali andamenti hanno risentito di un cosiddetto “effetto calendario”, con il mese di febbraio che nel 2025 ha avuto una giornata in meno (29 giorni nel 2024 contro i 28 del 2025) e la Pasqua che lo scorso anno era stata a marzo.
ATTIVITA’ DI LEASING
Nel corso del primo trimestre 2025 IGD ha proseguito la propria attività di leasing la cui efficacia è riflessa nei risultati ottenuti: il tasso di occupancy delle gallerie al 31 marzo 2025 si è attestato al 95,49%, continuando il trend di progressivo incremento registrato trimestre dopo trimestre (+82bps vs 31 dicembre 2024; + 133 bps vs 31 marzo 2024); 95,95% il tasso di occupancy medio di gallerie più ipermercati, anch’esso in incremento di +74bps rispetto al 31 dicembre 2024 (+119 bps vs 31 marzo 2024).
I primi tre mesi dell’anno si sono caratterizzati per diverse importanti aperture a conferma dell’attrattività che il portafoglio IGD esercita su anchor tenants di respiro internazionale: Ikea ha fatto il suo ingresso nella rete IGD inaugurando il primo Plan & Order Point all’interno della galleria commerciale La Favorita (Mn), mentre Courir, brand di abbigliamento e calzature sportive francese, ha aperto il primo negozio in Italia a Puntadiferro (Fc); JD Sports, altro noto brand di calzature e abbigliamento sportivo, ha proseguito la propria espansione all’interno della rete IGD inaugurando un nuovo punto vendita presso il centro commerciale ESP (Ra).
Nel corso del trimestre sono stati rinegoziati 48 contratti fra rinnovi (23) e turnover (25) che hanno portato a un incremento medio di canoni su tali contratti del +0,7%. Da segnalare il proseguimento della tendenza positiva iniziata nel 2024: questo è infatti il quarto trimestre consecutivo in cui viene registrato un upside sui canoni.
PERFORMANCE OPERATIVE ROMANIA
Le gallerie commerciali del portafoglio Winmarkt hanno fatto registrare buone performance operative: nel corso del trimestre sono stati sottoscritti 57 contratti tra rinnovi (56) e turnover (1), segnando un importante incremento dei canoni netti sui rinnovi pari al +13,5%, legato all’operazione di riduzione dei costi a carico della proprietà. Al 31 marzo 2025 il tasso di occupancy è risultato pari al 95,73%, in lieve diminuzione (-10bps) rispetto al 31 dicembre 2024.
RISULTATI ECONOMICO – FINANZIARI
Nei primi tre mesi del 2025 il Net rental income freehold (che non considera pertanto gli asset in leasehold) è risultato pari a 25,1 milioni di euro, in decremento del -12,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno per effetto della cessione del portafoglio di asset completata ad aprile 2024 (c.d. Portafoglio Food); a perimetro omogeneo il dato risulta in incremento del +2,4% grazie a una efficace attività di leasing.
L’Ebitda della gestione caratteristica si attesta a 24,8 milioni di euro, in calo di 3,8 milioni di euro rispetto al dato del primo trimestre 2024 in seguito alla citata cessione, mentre a perimetro omogeneo registra invece una crescita pari al +2,1%. L’incidenza sui ricavi lordi è pari al 72,2%.
Il risultato della gestione finanziaria complessiva è pari a -17,8 milioni di euro, inferiore di 0,7 milioni rispetto al primo trimestre 2024 (3,9%). Tale risultato, depurato dagli oneri contabilizzati in accordo all’IFRS 16 e dalle partite non ricorrenti legate al rimborso di bond e finanziamenti, è pari a -12,1 milioni di euro, con un miglioramento di 3,7 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo del 2024 (23,4%). La riduzione degli oneri finanziari ricorrenti è dovuta principalmente al significativo miglioramento della posizione finanziaria netta realizzato con le dismissioni effettuate nel 2024 e nel 2025.
Il Gruppo chiude il trimestre con un utile netto pari a 1,6 milioni di euro, dopo aver contabilizzato ammortamenti, accantonamenti e oneri straordinari per 4,9 milioni.
L’Utile netto ricorrente (FFO) è pari a 10,2 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto al primo trimestre 2024 (-0,9%), nonostante la variazione del perimetro del portafoglio che è stata compensata dai minori oneri finanziari ricorrenti.
ATTIVITA’ DI ASSET MANAGEMENT
Nell’ambito del Progetto Porta a Mare a Livorno sono 35 gli appartamenti già venduti a fine marzo 2025 all’interno del comparto residenziale di Officine Storiche; restano 7 unità, la cui vendita è attesa nel corso dell’anno (dei quali vi sono tre preliminari già conclusi alla data odierna).
Da segnalare anche il completamento del restyling totale dell’ipermercato a insegna Coop Gruppo Radenza all’interno del centro commerciale Katanè (Ct) e l’inaugurazione presso le Porte di Napoli del nuovo ipermercato a insegna Sole365.
Per quanto riguarda le attività di disposal, l’evento principale del trimestre è stata la dismissione del primo centro commerciale incluso nel portafoglio detenuto in Romania conclusa il 14 febbraio u.s. Il centro commerciale “Winmarkt Somes” situato a Cluj è stato ceduto per un importo complessivo pari a circa 8,3 milioni di euro in linea con il book value.
Sono in corso trattative per la cessione di altri asset non core per ulteriori 12 milioni di euro.
STRUTTURA FINANZIARIA
Sulla struttura finanziaria del Gruppo ha inciso positivamente l’operazione di rifinanziamento di tipo secured per 615 milioni di euro conclusa l’11 febbraio u.s.. Con i proventi di tale finanziamento, il 4 marzo, IGD ha potuto rimborsare integralmente i bond esistenti[1], che rappresentavano gli strumenti più onerosi in carico alla Società. Grazie a tale operazione, il tasso medio ponderato del debito al 31 marzo 2025 risulta pari a 5,60%, da confrontarsi con un costo medio del debito nel 2024 pari a 6,04%.
Il rifinanziamento ha inoltre consentito alla Società di eliminare la concentrazione di scadenze finanziarie esistente in precedenza e di estendere a 5,1 anni la durata media del debito (2,6 anni al 31 dicembre 2024).
In merito agli altri indicatori finanziari, al 31 marzo 2025 il rapporto Loan to Value è risultato pari a 44,2% in calo di 20bps rispetto al 31 dicembre 2024, permane l’obiettivo, come già comunicato al mercato, di proseguire il percorso di ulteriore riduzione del Loan to Value.
Il tasso di copertura degli oneri finanziari (ICR) al 31 marzo 2025 è risultato pari a 2,0x.
DIVIDENDI
L’Assemblea degli Azionisti, tenutasi in data 16 aprile 2025, ha approvato la distribuzione di un dividendo unitario per azione relativo all’esercizio 2024 pari a euro 0,10, per un ammontare totale pari a euro 11.034.190,30.
Il dividendo sarà messo in pagamento, con stacco della cedola n. 7 in data 12 maggio 2025 (ex date), a partire dal 14 maggio 2025.
La legittimazione al pagamento del dividendo sarà determinata con riferimento alle evidenze dei conti dell’intermediario di cui all’art. 83-quater, comma 3, del TUF, al termine della giornata contabile del 13 maggio 2025 (c.d. record date), come previsto dall’art. 83-terdecies del TUF.