12 Maggio 2005 13:50

Positivo l’andamento del primo trimestre 2005 esaminato a Bologna dal CdA

  • Valore della produzione a 13 milioni di Euro ( + 13,62%)
  • Margine Operativo Lordo a 8,5 milioni di Euro ( +19,53%)
  • Margine Operativo a 4,3 milioni di Euro ( +74,65%)
  • Risultato ante imposte a 3,1 milioni di Euro ( +110,37%)

 

Il Consiglio di Amministrazione di IGD S.p.A., società quotata in Borsa, operante nel settore immobiliare della grande distribuzione, ha esaminato oggi a Bologna i dati relativi al primo trimestre dell’ esercizio 2005, redatti secondo i principi contabili italiani attualmente in vigore, che si sono confermati in crescita, in linea con le previsioni anticipate nelle recenti presentazioni alla comunità finanziaria.

Più in particolare, i ricavi di vendita si sono attestati a 12,7 milioni di euro circa, in crescita del 14,42% rispetto agli 11,1 milioni del pari periodo del precedente esercizio, mentre il valore della produzione ha raggiunto a 13 milioni di euro in crescita del 13,62% circa rispetto al valore al 31/3/2004.

Alla composizione del valore della produzione concorrono per circa il 3% i ricavi da servizi che rappresentano una voce in forte crescita rispetto all’anno precedente e di grande valenza strategica per IGD.

Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 8,5 milioni di euro, con una crescita del 19,53 %, rispetto ai 7,4 milioni di euro del 31/3/2004, mentre l’utile operativo ( EBIT) ha registrato un incremento del 74,65 %, passando da 2,4 milioni di Euro a 4,3 milioni di euro, con una marginalità del 32,71 %.

L’utile ante imposte della società si è attestato a 3,1 milioni di Euro rispetto agli 1,4 milioni di Euro dell’esercizio 2004.

La posizione finanziaria netta si è attestata a – 31,8 milioni di Euro in miglioramento rispetto al valore dell’esercizio 2004, pari a – 191,6 milioni di euro.

“ I risultati raggiunti – ha commentato Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD – sono in linea con le nostre aspettative. Siamo molto soddisfatti in particolare per l’andamento dell’attività dei servizi che ha una valenza altamente strategica all’interno del nostro business plan. Nel corso dei prossimi mesi proseguiremo inoltre con il nostro piano di sviluppo che prevede l’acquisizione di nuovi centri in aree geografiche di particolare interesse.”

Nel corso del 2004, IGD SpA ha avviato uno specifico progetto riguardante l’adozione dei principi internazionali.

In particolare, l’analisi finora condotta ha portato all’individuazione di alcune differenze tra i principi contabili italiani e gli IAS/IFRS che riguardano principalmente le aree relative alle immobilizzazioni immateriali, alle immobilizzazioni materiali ed agli strumenti finanziari. Relativamente alle differenze identificate sulle principali aree di bilancio, sono stati avviati progetti per la definizione delle procedure operative per la relativa quantificazione per ogni società. Il Gruppo IGD prevede di redigere la prima situazione contabile secondo i principi internazionali (IAS/IFRS) in occasione della relazione semestrale al 30 giugno 2005.