26 luglio 2006 7:33

IGD S.p.A. acquisisce la Galleria del centro commerciale CentroSarca a Sesto San Giovanni (Milano)

IGD S.p.A., società quotata al mercato S.T.A.R. di Borsa Italiana attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione, ha sottoscritto un contratto preliminare con Coop Lombardia, parte non correlata, per l’acquisizione del 100% della controllata Larice S.r.l., società Immobiliare, proprietaria della Galleria del Centro Commerciale CENTROSARCA a Sesto San Giovanni (Milano). Il closing del contratto avverrà a settembre 2006 condizionatamente all’ottenimento dell’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

L’acquisizione riguarda la Galleria di un centro di recente costruzione la cui inaugurazione è avvenuta nel luglio del 2003. L’immobile ospita una Galleria Commerciale costituita da 80 negozi, di cui 7 medie superfici, per una superficie complessiva di circa 22.270 metri quadrati. Nel centro è ubicato un ipermercato con un’area di vendita di 8.000 metri quadrati di proprietà di Coop Lombardia.

La vendita della Galleria, da parte di Coop Lombardia, ha destato l’interesse anche dei maggiori competitors sia nazionali che stranieri. Grazie alle relazioni con il sistema Coop ed al know how consolidato nella gestione e valorizzazione dei centri commerciali IGD è stata in grado di aggiudicarsi l’acquisizione.

Tale investimento che prevede un esborso complessivo pari a 128,75 milioni di euro non rientra nel piano industriale presentato alla comunità finanziaria lo scorso ottobre. L’operazione conclusa si inserisce nella strategia di crescita di IGD che consiste nel cogliere le importanti opportunità di espansione fornite dal mercato e, pertanto, permette di superare il target di investimenti del business plan del 2006 a dimostrazione del fatto che, come già dichiarato, tale piano è conservativo.

Il CentroSarca rappresenta il secondo investimento già pienamente operativo e produttivo di reddito che IGD ha effettuato nel corso del 2006. Questa opportunità presenta una redditività in linea con quella del mercato per investimenti simili a fronte di un profilo di rischio decisamente inferiore alle iniziative di sviluppo di un centro commerciale ex-novo. Il diverso livello di rischio dipende dal fatto che il CentroSarca opera da 3 anni con un proprio mercato consolidato e in crescita.

Il 10% dell’importo dell’acquisizione è stato saldato alla sottoscrizione del preliminare mentre la restante parte sarà pagata al closing. L’importo dell’investimento è totalmente finanziato con debito.

Questa operazione – commenta Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD – è particolarmente significativa perché è il primo centro commerciale di grosse dimensioni ad essere acquisito valorizzando al meglio i rapporti di IGD con il sistema Coop. Inoltre – continua Carbonari – questo tipo di investimenti ha un’alta valenza strategica perché permette ad IGD di incrementare la redditività di centri esistenti con le sue competenze nella promozione e gestione dei centri commerciali creando, pertanto, valore. L’inserimento del CentroSarca nel portafoglio immobiliare di IGD consente di incrementare il proprio peso commerciale nel settore dell’agency e del facility management.”