23 Marzo 2018 10:00

Avviso di avvenuta pubblicazione del Documento di registrazione, della Nota Informativa e della Nota di sintesi relativi all’offerta in opzione agli azionisti

AVVISO DI AVVENUTA PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE, DELLA NOTA INFORMATIVA E DELLA NOTA DI SINTESI DI IGD SIIQ S.P.A. RELATIVI ALL’OFFERTA IN OPZIONE AGLI AZIONISTI
ai sensi dell’art. 9 del Regolamento Delegato (UE) 2016/301 del 30 novembre 2015 e degli artt. 9, comma 5, 56, comma 5, e 84 del Regolamento Consob n. 11971/ 1999 (come successivamente modificato e integrato)

Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata S.p.A. (“IGD”, la “Società” o l’“Emittente”) rende nota l’avvenuta pubblicazione del Documento di Registrazione, della Nota Informativa e della Nota di Sintesi (congiuntamente il “Prospetto”) relativi all’offerta in opzione agli azionisti di massime n. 29.037.340 azioni ordinarie di IGD (rispettivamente l’“Offerta” e le “Nuove Azioni”) e all’ammissione delle stesse a quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., segmento STAR. In particolare, il Prospetto è composto da: (i) il Documento di Registrazione depositato presso la CONSOB in data 22 marzo 2018, a seguito di comunicazione del provvedimento di approvazione con nota del 22 marzo 2018, protocollo n. 0079028/18, (ii) la Nota Informativa depositata presso la CONSOB in data 22 marzo 2018, a seguito di comunicazione del provvedimento di approvazione con nota del 22 marzo 2018, protocollo n. 0079029/18 e (iii) la Nota di Sintesi depositata presso la CONSOB in data 22 marzo 2018, a seguito di comunicazione del provvedimento di approvazione con nota del 22 marzo 2018, protocollo n. 0079029/18.
L’adempimento di pubblicazione del Prospetto non comporta alcun giudizio della CONSOB sull’opportunità dell’investimento proposto e sul merito dei dati e delle notizie allo stesso relativi.
Al fine di effettuare un corretto apprezzamento dell’investimento, gli investitori sono invitati a valutare le informazioni contenute nel Documento di Registrazione, nella Nota Informativa e della Nota di Sintesi e, in particolare, (i) le “Avvertenze per l’investitore” esposte nel Documento di Registrazione, nella Nota Informativa e nella Nota di Sintesi, e (ii) gli specifici “Fattori di Rischio” relativi all’Emittente, alle società del Gruppo e ai settori
di attività in cui essi operano, contenuti nel Capitolo IV del Documento di Registrazione, nonché quelli relativi agli strumenti finanziari, contenuti nel Capitolo II della Nota Informativa. Le Avvertenze per l’investitore e i Fattori di Rischio devono essere letti congiuntamente alle altre informazioni contenute nel Prospetto. I termini utilizzati nel presente avviso con lettera maiuscola, ove non espressamente definiti, sono utilizzati con il medesimo significato ad essi attribuito nel Prospetto.

1. DENOMINAZIONE DELL’EMITTENTE
Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata S.p.A. ovvero, in forma abbreviata, “IGD SIIQ S.p.A.”. L’Emittente è iscritto nel Registro delle Imprese di Ravenna al numero 00397420399 e nel Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) presso la CCIAA di Ravenna al numero 88573.

2. TIPO, CLASSE E AMMONTARE DEGLI STRUMENTI FINANZIARI OGGETTO DELL’OFFERTA
2.1 Descrizione delle Nuove Azioni
L’Offerta ha ad oggetto massime n. 29.037.340 Nuove Azioni rivenienti dall’Aumento di Capitale deliberato dall’Assemblea Straordinaria del 12 febbraio 2018, per un controvalore complessivo massimo pari a Euro 149.977.861,10, da imputarsi interamente a capitale. Le Nuove Azioni saranno offerte in opzione agli azionisti di IGD, al prezzo di offerta di seguito indicato, sulla base di un rapporto di opzione di n. 5 Nuove Azioni ogni n.
14 azioni possedute. Le Nuove Azioni avranno godimento regolare e saranno, pertanto, fungibili con le azioni ordinarie IGD negoziate nel MTA, segmento STAR, alla data di emissione. Conseguentemente, le Nuove Azioni saranno munite della cedola n. 2 e il codice ISIN attribuito alle stesse sarà IT0005322612. Ai diritti di opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni (i “Diritti di Opzione”) è stato attribuito il codice ISIN IT0005322588. Le Nuove Azioni saranno nominative, indivisibili, liberamente trasferibili e prive dell’indicazione del valore nominale, saranno assoggettate al regime di dematerializzazione ai sensi del TUF e dei relativi
regolamenti di attuazione, e saranno immesse nel sistema di gestione accentrata gestito da Monte Titoli S.p.A.
2.2 Prezzo di offerta Il prezzo di offerta di ciascuna delle Nuove Azioni è pari a Euro 5,165. Tale prezzo è stato fissato dal Consiglio di Amministrazione di IGD in data 21 marzo 2018, sulla base dei criteri stabiliti dall’Assemblea Straordinaria del 12 febbraio 2018, con uno sconto sul prezzo teorico ex diritto (c.d. Theoretical Ex Right Price – TERP) delle azioni ordinarie IGD pari al 24,75%, calcolato secondo le metodologie correnti sulla base del prezzo di riferimento di Borsa Italiana delle azioni ordinarie di IGD del 21 marzo 2018.

3. CALENDARIO INDICATIVO DELL’OFFERTA E DESTINATARI

3.1 Periodo di validità dell’offerta e modalità di sottoscrizione                                                                                      I Diritti di Opzione validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni dovranno essere esercitati, a pena di decadenza,
tra il 26 marzo 2018 e il 13 aprile 2018 (estremi inclusi) (il “Periodo di Opzione”), mediante presentazione di apposita richiesta presso gli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A.
I Diritti di Opzione saranno negoziabili sul MTA dal 26 marzo 2018 al 9 aprile 2018 (estremi inclusi) in conformità al
Regolamento di Borsa Italiana e nel rispetto del disposto dell’art. 2441 cod. civ. e di ogni altra disposizione di legge
applicabile.
La seguente tabella riporta il calendario indicativo dell’Offerta.

Calendario indicativo dell’Offerta
Inizio del Periodo di Opzione 26 marzo 2018
Ultimo giorno di negoziazione dei
Diritti di Opzione
 9 aprile 2018
Termine del Periodo di Opzione e
termine ultimo di sottoscrizione delle
Nuove Azioni
13 aprile 2018
Comunicazione dei risultati dell’Offerta Entro 5 giorni dal termine
del Periodo di Opzione

I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Opzione saranno offerti sul MTA entro il mese successivo alla fine del Periodo di Opzione, per almeno cinque giorni di mercato aperto e salvo che non siano già integralmente venduti, ai sensi dell’art. 2441, comma 3, cod. civ..
L’adesione all’Offerta avverrà mediante sottoscrizione, anche telematica, di moduli appositamente predisposti dagli intermediari autorizzati aderenti al sistema di gestione accentrata di Monte Titoli S.p.A.

3.2 Destinatari dell’offerta
Le Nuove Azioni oggetto dell’Offerta sono offerte in sottoscrizione esclusivamente ai titolari di azioni ordinarie della
Società, e l’Offerta è promossa esclusivamente in Italia sulla base del Documento di Registrazione, della Nota Informativa e della Nota di Sintesi. Il Documento di Registrazione, la Nota Informativa e la Nota di Sintesi non costituiscono offerta di strumenti finanziari negli Stati Uniti d’America, Canada, Giappone e Australia o in qualsiasi altro Paese estero nel quale l’Offerta non sia consentita (collettivamente, gli “Altri Paesi”) in assenza di specifica autorizzazione da parte delle competenti Autorità in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni. Le Nuove Azioni e i Diritti di Opzione non sono stati né saranno registrati ai sensi dello United States Securities Act del 1933 e successive modificazioni, né ai sensi delle normative in vigore in Canada, Giappone e Australia o negli Altri Paesi e non potranno conseguentemente essere
offerti, venduti o, comunque, consegnati direttamente o indirettamente negli Stati Uniti d’America, Canada, Giappone, Australia o negli Altri Paesi, in assenza di specifica autorizzazione da parte delle competenti Autorità in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari applicabili ovvero in deroga rispetto alle medesime disposizioni.

4. AMMISSIONE A QUOTAZIONE
Le Nuove Azioni saranno ammesse, in via automatica, alla quotazione ufficiale presso il MTA, segmento STAR, ai sensi dell’art. 2.4.1 del Regolamento di Borsa, al pari delle azioni IGD in circolazione alla data odierna.

5. LUOGHI IN CUI È DISPONIBILE IL PROSPETTO
Il Prospetto è stato pubblicato in data 22 marzo 2018. Copia cartacea del Prospetto sarà gratuitamente disponibile per tutta la durata dell’Offerta presso la sede legale dell’Emittente in Ravenna, via Agro Pontino n. 13, nonché sul sito internet dell’Emittente www.gruppoigd.it.

 

Bologna, 23 marzo 2018