IGD SiiQ

Salta ai contenuti
 

Accessibilità

L'accessibilità del sito IGD

Il portale IGD è stato progettato e realizzato secondo le raccomandazioni in materia di accessibilità del World Wide Web Consortium (W3C).

Testiamo regolarmente il nostro sito dal punto di vista dell'accessibilità e dell'usabilità, con l'obiettivo di massimizzare l'efficacia della nostra comunicazione online e di migliorare continuamente l'esperienza di navigazione e la fruibilità da parte dei nostri utenti.

 

Perchè l'accessibilità è importante?

L'accessibilità del nostro sito web è il frutto di un insieme di tecniche e attenzioni, in fase di progettazione, realizzazione e manutenzione, che mirano a rendere i contenuti raggiungibili potenzialmente da chiunque, cercando di eliminare gli ostacoli alla fruizione, che possono derivare da specifiche condizioni oggettive o soggettive.

Possono molto differire, per esempio, i livelli di aggiornamento del software dei computer, i browser utilizzati e le risoluzioni video, le velocità di connessione, le capacità visive, motorie o percettive dell'utente, anche in funzione del suo particolare grado di stanchezza o per l'esposizione a zone caotiche o rumorose.

 

Su quali aspetti di accessibilità IGD ha concentrato i suoi sforzi?

Una progettazione attenta alle differenze

Le capacità di adattamento alle esigenze di ciascun utente sono un requisito importante: per questo abbiamo studiato un controllo degli aspetti formali - la presentazione dei contenuti - tramite fogli di stile CSS e l'abbiamo coniugato con un design in grado di adattarsi alle diverse impostazioni dell'utente, che permetta di fruire dei contenuti con una impaginazione corretta e senza perdita di informazioni.

Browser

Il sito web di IGD è stato testato con i browser più diffusi, per ottenere un aspetto costante e accurato in ogni condizione. Abbiamo utilizzato misure proporzionali per definire la grandezza dei vari caratteri, affinchè ciascun utente possa ridimensionare il testo secondo le proprie preferenze.

Utilità per la navigazione:

  • skip: questo accorgimento permette di saltare la lettura di meccanismi di navigazione ripetitivi (quali ad esempio i menu), per accedere direttamente ai contenuti delle pagine:
  • scorciatoie da tastiera ("accesskey"): combinazioni che prevedono l'uso contemporaneo di ALT (+shift per gli utenti di Firefox) o di CTRL (per utenti Apple), insieme ai seguenti tasti alfanumerici (se usate Internet Explorer sarà necessario premere anche INVIO per attivare il comando):
    • Tasto 1: accesso diretto al contenuto principale della pagina;
    • Tasto C: campo editazione del modulo di ricerca del sito;
    • Tasto H: ritorno alla pagina iniziale del sito (funzione ovviamente presente solo nelle pagine interne

Immagini

Per tutte le immagini del sito sono previsti testi descrittivi alternativi.

Tabelle

L'impaginazione del layout non prevede l'utilizzo di tabelle.
Nel caso di tabelle dati, impieghiamo i marcatori e gli attributi previsti dalla DTD, adottata per descrivere i contenuti e identificare le intestazioni di righe e colonne.

Form

Nelle "form" abbiamo associato le etichette correttamente ai rispettivi campi da compilare.
Abbiamo poi verificato che le associazioni fossero comprensibili dagli screen reader.

 

 
 
 
 
DISCLAIMER

Per poter accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, è necessario leggere e accettare l'informativa di seguito riportata che il lettore deve valutare attentamente prima di leggere, accedere o utilizzare in qualsiasi altra maniera le informazioni di seguito fornite. Accedendo alla presente sezione del sito web, si accetta di essere soggetti ai termini e alle condizioni di seguito riportati, che potrebbero essere modificate o aggiornate e perciò dovranno essere lette integralmente ogni volta che si accede a questo sito.

La presente sezione del sito web e ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine è accessibile soltanto da soggetti che: (a) non sono domiciliati né comunque si trovano attualmente negli Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada nonché in qualsiasi altro Paese in cui la diffusione di tali informazioni richieda l'approvazione delle competenti Autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti locali ("Altri Paesi"); e (b) non sono "U.S. Person" secondo la definizione contenuta nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Alle "U.S. Person" nel senso sopra indicato è preclusa ogni possibilità di accesso alla presente sezione del sito web e di ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine.

Le informazioni contenute nelle pagine seguenti non possono essere copiate o inoltrate. Per nessuna ragione ed in nessuna circostanza, è consentito far circolare, direttamente o tramite terzi le informazioni contenute nelle seguenti pagine al di fuori dell'Italia, in particolare negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone, in Canada o negli Altri Paesi.

La Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, definisce quale "U.S. Person": (1) ogni persona fisica residente negli Stati Uniti; (2) le "partnerships" e le "corporations" costituite ed organizzate secondo la legislazione vigente negli Stati Uniti; (3) ogni proprietà i cui amministratori o gestori siano una "U.S. Person"; (4) i trust il cui trustee sia una "U.S. Person"; (5) ogni agenzia, filiale o succursale di un soggetto che abbia sede negli Stati Uniti; (6) i conti di carattere non discrezionale ("non-discretionary accounts"); (7) altri conti simili (eccetto proprietà o trust), gestiti o amministrati fiduciariamente per conto o a beneficio di una "U.S. Person"; (8) le "partnerships" e le "corporations" se (A) costituite ed organizzate secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione straniera; e (B) costituite da una "U.S. Person" con il principale obiettivo di investire in titoli non registrati ai sensi del United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, salvo che siano costituite o organizzate e possedute da investitori accreditati (secondo la definizione contenuta nel Rule 501(a) dello United States Securities Act del 1933) che non siano persone fisiche, proprietà o trusts.

Per accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, dichiaro sotto la mia piena responsabilità di non essere domiciliato né di trovarmi attualmente negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, in Canada o negli Altri Paesi e di non essere una "U.S. Person" come definita nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Confermo di aver letto e accetto le condizioni di cui sopra