3 Marzo 2020 9:30

Se il restyling permette di attrarre nuovi brand, il centro si trasforma

L’esperienza alle Fonti del Corallo di Livorno e a Casilino di Roma testimonia il nuovo respiro dei due centri commerciali

Due importanti centri commerciali di IGD hanno recentemente cambiato il proprio volto, rinnovandosi completamente, con l’obiettivo di rispondere alle preferenze dei visitatori e di attrarli con un’offerta nuova e qualificata: obiettivo pienamente centrato secondo i dati relativi all’affluenza nei primi due mesi successivi all’inaugurazione, che hanno segnato per Casilino e Fonti del Corallo rispettivamente un aumento dell’7,9 e dell’8,9% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Il progetto di restyling in entrambi i casi ha voluto prendere ispirazione dal contesto nel quale rispettivamente si trovano i due centri, per avere continuità e rafforzare il legame con il territorio: per Casilino infatti IGD ha voluto richiamare il tema delle vie dell’antica Roma, ripreso sia nelle facciate esterne, sia all’interno della galleria, mentre per Fonti del Corallo hanno fatto da muse le antiche “Terme del Corallo” livornesi, famose per la magnificenza dell’architettura, di cui sono stati ripresi i motivi decorativi floreali. Particolare non trascurabile: l’intera realizzazione dei progetti si è basata sulla scelta di materiali e tecnologie sostenibili.

Grazie al restyling, IGD è riuscita ad attrarre nuovi tenant, fondamentali nella definizione della nuova immagine dei due centri commerciali e fattore fondamentale nel determinare il successo delle performance operative.

 

 Per quanto riguarda la galleria del centro Fonti del Corallo, il tenant mix è stato arricchito con vari brand di abbigliamento, tra i quali Non solo sport, Timberland-Napapjiri, Nucleo abbigliamento bimbo e Disegni Boutique. Sono stati introdotti anche nuovi servizi, come ad esempio un innovativo parrucchiere per bambini, con un ampio spazio dedicato ai più piccoli, nel quale è anche possibile organizzare il proprio “beauty party”.

La rimodulazione delle superfici occupate dall’ipermercato ha inoltre permesso di inserire nuove categorie merceologiche, come l’elettronica di Euronics, il family store di Conbipel; a breve, anche oggetti e piccoli complementi di arredo di Happy Casa. La componente Food&Beverage si è ampliata, con l’inserimento di due chioschi di ristorazione al piano superiore: la paninoteca gourmet di mare Le Maree e La Piadineria.

 

 Allo stesso modo, Casilino ha visto l’ingresso di nuovi tenant della ristorazione, nell’ambito della nuova food court che è stata creata: tra questi, Burger King e La Yogurteria. Anche l’offerta di abbigliamento propone oggi nuove insegne, con la presenza di Benetton e – a occupare una media superficie – Scarpamondo: una doppia novità visto che le calzature erano finora assenti nel merchindising mix del centro.

 

I centri IGD stanno perciò dimostrando di riuscire a evolversi per essere al passo con le nuove esperienze di shopping, intrattenimento e servizi richiesti dai consumatori, in un continuo ripensamento del disegno delle superfici, dell’atmosfera che caratterizza l’immobile e delle insegne favorite dai visitatori.