7 Agosto 2020 10:00

Per attrarre visitatori, in campo una serie di stimolanti iniziative

Nell’epoca del distanziamento sociale, IGD è sempre più vicina ai clienti.

Attraverso campagne di comunicazione, promozioni e concorsi a premi, vuole infatti incoraggiare i visitatori a tornare al centro commerciale.

Un programma ben studiato e dotato di adeguate risorse finanziarie, che ha tutte le premesse per essere efficace.

 

A seguito delle riaperture concesse dal governo a partire del 18 maggio scorso, IGD ha tempestivamente attuato un piano di iniziative di comunicazione e marketing articolato a livello centrale e all’interno dei singoli centri commerciali.

 

 

 

 

 

 

A partire da fine maggio, è stata realizzata una campagna di comunicazione che ha preso forma sui quotidiani locali, attraverso l’acquisto di spazi di mezza pagina o di una pagina intera, e all’interno dei centri commerciali. Una serie di articoli pubblicati sulle diverse testate, in parallelo alle uscite pianificate sulla stampa, hanno contribuito ad amplificarne l’impatto.

La campagna è incentrata su due messaggi chiari e diretti: la ricchezza dell’offerta presente nei centri commerciali e la garanzia di potere fare acquisti in completa sicurezza.

Una formula pensata, anche negli aspetti della grafica, per trasmettere l’idea di un luogo sicuro per la salute, ma allo stesso tempo non asettico.

I primi risultati della campagna di comunicazione

7 milioni di visualizzazioni complessive sui social media

47 uscite su 25 giornali e 12 testate web sui media locali

La campagna, che ha abbracciato un arco temporale di una ventina di giorni a partire da fine maggio, ha già offerto un contributo positivo: IGD ha potuto infatti osservare una riduzione del gap rispetto ai flussi in ingresso registrati nelle corrispondenti settimane del 2019.

All’interno dei singoli centri commerciali sono state lanciate una serie di iniziative differenziate. Per favorire il ritorno delle persone e le vendite degli operatori, ovunque l’eventistica è stata sostituita da iniziative di carattere promozionale.

 

Assegnazione di buoni

Una delle iniziative trasversali più frequenti consiste nell’assegnazione di buoni da utilizzare per la spesa o per la ristorazione.

 

  • Con 10 euro, ben 20 euro di buoni da spendere nei centri commerciali

Fra le iniziative promozionali, nel mese di luglio, è stata attuata una forma di promozione particolarmente stimolante, già sperimentata in passato in alcuni centri commerciali, che assicura una redemption del 100%. L’iniziativa prevede che a ogni visitatore in ingresso una hostess distribuisca, per ogni 10 euro ricevuti, un certo numero di buoni di taglio differenziato del controvalore totale di 20 euro da utilizzare all’interno del centro.

 

 

 

  • A ottobre riprende il “Concorsone” con un budget raddoppiato

Dopo le vacanze estive sarà riproposta la formula del Concorsone, che aveva avuto riscontri molto positivi nel 2019 sia in termini di visitatori sia in termini di tenant, che si erano rivelati molto disponibili a collaborare.

Presso i totem presenti nei centri commerciali, a fronte di un acquisto, anche quest’anno nel periodo del Concorsone saranno erogati premi e buoni spesa da utilizzare poi nei punti vendita.