22 Agosto 2022 14:00

Il Piano di Sostenibilità entra in azione in linea con la progettualità approvata a dicembre 2021

IGD NE MONITORA ATTENTAMENTE L’AVANZAMENTO E NE RENDICONTA I RISULTATI SEMESTRALMENTE AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.

Il Business Plan che il Consiglio di Amministrazione di IGD ha approvato lo scorso dicembre contiene 41 target quantitativi per il triennio 2022-2024 e identifica 22 Ambizioni al 2030.

In questo primo semestre in cui il Piano è entrato in fase di concreta realizzazione, IGD ha lavorato sui diversi progetti di sostenibilità che costituiscono il percorso del suo “Becoming GREAT”, lungo le direttici Green, Responsible, Ethical, Attractive e Together.

Percorriamo di seguito i principali risultati maturati in questo primo semestre 2022.

 

  • IGD ha confermato, anche per il 2022, l’acquisto di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili nei propri Centri Commerciali.
  • La Società ha inoltre siglato accordi che permetteranno la realizzazione di impianti fotovoltaici in ulteriori cinque centri commerciali.
  • Facendo seguito agli accordi siglati nel 2021 con 2 importanti players internazionali nel settore della ricarica della auto elettriche, sono iniziati i lavori per la realizzazione di charging station fast in 7 Centri Commerciali

 

 

  • Nella prima metà del 2022 il 70% dei dipendenti in Italia e il 60% di quelli in Romania hanno partecipato ad attività di formazione.
  • È stata inoltre realizzata una “pulse survey” tra la popolazione aziendale per approfondire alcune possibilità collegate al welfare aziendale.
  • È stata infine rinnovata la Biosafety Trust Certification per 7 centri Commerciali e per gli uffici della sede centrale di Bologna, che garantisce il presidio della salute di visitatori e dipendenti in linea con i protocolli in materia, anche volti a contrastare i contagi da COVID-19.

 

 

  • È stata realizzata l’attività di Induction dei membri del Consiglio di Amministrazione su risultati e obiettivi del percorso di sostenibilità di IGD.
  • In merito alla certificazione anticorruzione ISO37001, L’Audit di Sorveglianza ha confermato l’efficacia del Sistema di Gestione dell’Organizzazione di IGD e ne ha attestato la conformità a quanto richiesto dalla normativa.

 

 

  • Sono proseguiti i progetti di restyling e di refurbishing volti a rendere gli immobili sempre più attraenti, innovativi ed efficienti sotto il profilo energetico. Nel primo semestre gli interventi hanno avuto luogo in quattro centri commerciali: a La Favorita di Mantova, con l’installazione del sistema di illuminazione a LED, al centro Portogrande nella provincia di Ascoli Piceno e al centro Leonardo di Imola per interventi di efficienza energetica, nonché al centro ESP di Ravenna, con un revamping impiantistico.
  • In concomitanza con le riaperture, sono state realizzate iniziative a sfondo sociale nel 90% dei centri commerciali del portafoglio italiano di IGD.

 

  • Come premessa all’emissione di strumenti finanziari collegati alla sostenibilità, IGD si è dotata di un Framework di Sostenibilità, che ha peraltro reso pubblico sul proprio sito web.
  • La Società ha inoltre deciso di riprendere il progetto “Social Borgo”, con focus sulla partecipazione della comunità locale (interrotto in periodo Covid)