29 Ottobre 2019 15:17

Inaugurato nel weekend il restyling del Centro Commerciale Casilino a Roma

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. ha inaugurato, nel weekend appena trascorso, il restyling della Galleria del Centro Commerciale Casilino di Roma.

Gli ingressi registrati durante la tre giorni di eventi sono risultati in incremento dell’11,4% rispetto allo stesso fine settimana del 2018, a testimonianza della buona riuscita del rilancio del centro.

 

L’obiettivo del restyling è stato quello di rendere il centro commerciale – un Centro storico del portafoglio di IGD, aperto nel 2002, con una GLA complessiva di circa 15.000 metri quadrati – sempre più attrattivo per i visitatori, creando un ambiente vivace, luminoso e piacevole.

Iniziati nel 2018, i lavori hanno interessato l’intera struttura, sia internamente che esternamente (parcheggi compresi) per un investimento complessivo di 3,7 milioni di euro.

Il progetto architettonico, realizzato con scelte sostenibili come l’illuminazione con tecnologia a led, si è ispirato al posizionamento del Centro, che si affaccia sulla Via Casilina, un’importante strada consolare della Roma antica, che si incrocia con altre vie storiche. Questo incrocio di strade romane è stato stilizzato con linee rette che si piegano e si incrociano e si ritrovano all’interno e all’esterno di tutto il Centro Commerciale, dalla pavimentazione al soffitto, attraversano la food court dove si concentrano fino a formare i rami di due grandi alberi. Il tema delle vie dell’antica Roma, con la pavimentazione fatta di lastroni di pietra (basolati) è ripreso anche nelle facciate esterne, oltre che all’interno della galleria.

 

Anche il logo della struttura è stato rinnovato e presentato ufficialmente venerdì 25 ottobre in occasione della “3 giorni” di festeggiamenti legati anche all’anniversario del centro commerciale.

In nuovo logo del Centro Casilino è stato realizzato con il contributo dei ragazzi della classe quinta del corso di studi grafici del IIS “GIORGI-WOOLF” di Roma. Il logo è composto da un elemento iconico e dai lettering Casilino e Centro Commerciale. La forma richiama una corolla di albero stilizzata, attraversata da vuoti che ricordano concettualmente le strade consolari e gli elementi architettonici del progetto di riqualificazione del centro commerciale. Una composizione modulare, leggera e avvolgente.

 

Contestualmente, si è lavorato su una nuova e sempre più attrattiva varietà di offerta commerciale, creando un accattivante merchandising mix che include tanto operatori locali di alto livello quanto tenant nazionali.

Fra i brand nazionali che confermano le potenzialità della struttura sono da segnalare OVS, Yamamay, Game Stop, Primigi, Douglas, H3G.

A questi si aggiungono:

  • Satur (casalinghi e oggettistica per la casa)
  • Benetton (abbigliamento con corner interni relativi alle diverse linee di prodotto)
  • Hoara cosmetics (cosmesi)
  • Yab (abbigliamento), con un ampliamento del punto vendita
  • Mara Desideri (abbigliamento donna)
  • Scarpamondo (calzature, accessori)
  • Stroli Oro (Gioielleria), spostamento con ampliamento e nuovo format

 

Un’azione specifica è stata svolta sull’area food, che oggi è stata dotata di una piazza centrale, servita da sedute comuni:

  • Burger King (hamburgeria)
  • Casilino caffè (Caffetteria)
  • La Yogurteria (yogurteria)

 

Altre insegne andranno ad incrementare l’offerta merceologica della galleria (food, servizi alla persona, abbigliamento) rafforzando ulteriormente la proposta commerciale del Centro, che vede già l’ancora alimentare ad insegna Ipercoop al primo piano, con, in adiacenza, Euronics.

Significativa anche la componente dei servizi e dei prodotti per la persona, con la presenza di Mr Casilino/Cliniche Bellero (clinica dentistica), Evos (parrucchieri ed estetica), Dr Taffi (erboristerie).

 

L’investimento si inquadra nell’ambito del piano strategico 2019-2021 del Gruppo IGD – dichiara Daniele Cabuli, Direttore Generale alla Gestione – focalizzato sullo sviluppo e sulla trasformazione/ restyling dei Centri Commerciali del portafoglio. Sono infatti in corso i lavori presso Officine Storiche a Livorno, Gran Rondò a Crema (CR), La Favorita a Mantova e Porto Grande a San Benedetto del Tronto (AP)”.