19 Febbraio 2024 9:46

Group Accounting Coordinator

Scopo del ruolo

Assicurare il coordinamento del team amministrativo di tutte le società italiane del Gruppo, garantendo la corretta esecuzione delle attività di contabilità generale, di elaborazione dei bilanci d’esercizio delle società controllate italiane secondo i principi contabili di riferimento e nel rispetto delle norme fiscali. Collaborare alla predisposizione del bilancio consolidato di gruppo, applicando i principi contabili IAS/IFRS e verificare il rispetto delle normative relative alle società quotate.

 

Principali responsabilità e attività

 La posizione risponde all’Head of Administration & Group Financial Reporting.

Attraverso il team amministrativo gestito e garantendo la corretta interrelazione con le altre funzioni aziendali, presidia le seguenti responsabilità.

  • Collaborare nella redazione del bilancio consolidato: predisporre i reporting package delle società controllate italiane e verificare i dati ricevuti dalle società controllate estere;  supportare l’”Head of” nella redazione del bilancio consolidato, nonché nella predisposizione della nota integrativa.
  • Collaborare nel processo di predisposizione dei bilanci annuali e infrannuali: gestire i dati per le chiusure periodiche ed annuali; predisporre le situazioni annuali e infrannuali nel rispetto della tempistica e delle normative civili e fiscali; collaborare nella predisposizione dei prospetti contabili annuali e delle note integrative dei bilanci d’esercizio di IGD SIIQ e delle società controllate italiane del Gruppo secondo i principi contabili di riferimento e quanto previsto dalle procedure aziendali; collaborare nella predisposizione del bilancio consolidato di Gruppo e del reporting package ai fini dell’inserimento nel bilancio consolidato della società controllante.
  • Assicurare la corretta tenuta della Contabilità Generale coordinandosi con le funzioni preposte: supervisionare l’aggiornamento del piano dei conti, la corretta tenuta delle scritture di contabilità generale, la fatturazione attiva e passiva, le attività relative a mandati di pagamento per la tesoreria di gruppo, effettuazione dei pagamenti manuali, controllo degli incassi e relative registrazioni, la corretta tenuta dei libri societari e degli altri libri/registri.
  • Assicurare la corretta applicazione ed attuazione di tutti gli adempimenti fiscali e tributari: garantire gli aggiornamenti/le modifiche fiscali per gli adempimenti di competenza, l’attuazione degli adempimenti fiscali, il pagamento delle imposte, la predisposizione dei rimborsi, il deposito dei bilanci, nonché gli adempimenti societari previsti in collaborazione con gli altri servizi preposti del Gruppo.
  • Collaborare nell’Amministrazione Societaria: coordinare la raccolta della documentazione per le verifiche dei collegi sindacali e le società di revisione.
  • Collaborare nella produzione di reportistica per la Direzione.
  • Assicurare l’aggiornamento e l’allineamento dei dati a sistema.
  • Assicurare l’applicazione e il rispetto delle procedure aziendali relative alle proprie responsabilità.

 

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche
  • Esperienza di 5 anni maturata presso società di revisione
  • Competenze approfondite in materia di Bilancio consolidato e separato, Principi contabili italiani e internazionali, Fiscalità d’impresa
  • Proattività, Problem solving, People Management
  • Lingua Inglese
  • Conoscenza Office 365 e Sistemi Gestionali integrati

 

Sede: Bologna

Le persone interessate possono inviare il proprio curriculum attraverso il form dedicato accessibile dal collegamento sottostante oppure all’indirizzo email ufficio.personaleigd@gruppoigd.it