11 Maggio 2020 10:55

Avviso di convocazione dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti dell’11 giugno 2020

Il presente Avviso di Convocazione dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti sostituisce integralmente il precedente Avviso di Convocazione pubblicato lo scorso 10 marzo e fa seguito a quanto comunicato in data 16 marzo 2020, in merito al posticipo dell’Assemblea Ordinaria degli Azionisti della Società per il giorno 11 giugno 2020 alle ore 10:00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 12 giugno 2020, stessa ora, per discutere e deliberare, sul seguente

 

ORDINE DEL GIORNO 

  1. Bilancio di esercizio al 31.12.2019; Relazione degli Amministratori sulla gestione; Relazione della società di revisione legale; Relazione del Collegio Sindacale; Presentazione del bilancio consolidato al 31.12.2019; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  2. Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo agli Azionisti; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3-ter e 6, del D. Lgs. 58/98:

3.1 Prima sezione: relazione sulla politica in materia di remunerazione. Delibera vincolante

3.2 Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti. Delibera non vincolante

  1. Acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.

 

 

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EMERGENZA DA COVID-19 – Modalità di svolgimento dell’Assemblea ai sensi del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per il perseguimento della massima tutela della salute degli Azionisti, degli esponenti aziendali, dei dipendenti e dei consulenti, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà prevista dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, prevedendo che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98, individuato in Computershare S.p.A., con sede legale in via Lorenzo Mascheroni n. 19 – 20145 Milano (il “Rappresentante Designato”), con le modalità di seguito precisate.

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INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA DA PARTE DEGLI AZIONISTI CHE RAPPRESENTINO ALMENO UN QUARANTESIMO DEL CAPITALE SOCIALE

Ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del D. Lgs. n. 58/98, gli Azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale con diritto di voto possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso, l’integrazione delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già previste all’ordine del giorno dal presente avviso di convocazione.

La domanda di integrazione e le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto dagli Azionisti proponenti, unitamente alla comunicazione attestante la titolarità della suddetta quota di partecipazione, rilasciata dagli intermediari che tengono i conti sui quali sono registrate le azioni, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. Entro il predetto termine di dieci giorni deve essere presentata, da parte degli Azionisti proponenti, una relazione sulle materie di cui viene proposta la trattazione ovvero sulle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno. L’integrazione dell’ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l’Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o relazione da loro predisposti. L’eventuale elenco integrato delle materie da trattare in Assemblea ovvero le ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all’ordine del giorno saranno pubblicati almeno quindici giorni prima di quello fissato per l’Assemblea con le stesse modalità di pubblicazione del presente avviso.

 

PRESENTAZIONE INDIVIDUALE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA

Dal momento che la partecipazione all’Assemblea è consentita esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato, ai soli fini della presente Assemblea, si prevede che coloro ai quali spetta il diritto di voto possano presentare individualmente alla Società proposte di deliberazione sugli argomenti all’ordine del giorno – ai sensi dell’art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del D. Lgs. n. 58/98 – entro il 27 maggio 2020.

Le ulteriori proposte di delibera devono essere presentate per iscritto, unitamente alle informazioni che consentano l’identificazione del soggetto che procede alla presentazione delle stesse, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it.

Tali proposte di deliberazione saranno pubblicate dalla Società entro il 29 maggio 2020 nella sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea affinché i titolari del diritto di voto possano prenderne visione ai fini del conferimento delle deleghe e/o subdeleghe, con relative istruzioni di voto, al Rappresentante Designato Computershare S.p.A. Ai fini della relativa pubblicazione, nonché in relazione allo svolgimento dei lavori assembleari, la Società si riserva di verificare la pertinenza delle proposte rispetto agli argomenti all’ordine del giorno, la completezza delle stesse, la loro conformità alla normativa applicabile e la legittimazione dei proponenti.

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PROCEDURE CHE GLI AZIONISTI DEVONO RISPETTARE PER POTER INTERVENIRE IN ASSEMBLEA ED ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO

 

LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO E RAPPRESENTANZA

Ai sensi dell’articolo 83-sexies del D. Lgs. n. 58/98 e dell’art. 12.2 dello Statuto Sociale, la legittimazione all’intervento in Assemblea è subordinata alla ricezione da parte della Società della comunicazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi della disciplina applicabile, sulla base delle evidenze delle proprie scritture contabili relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea in prima convocazione ovverosia al 2 giugno 2020 (record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea.

 

Come sopra indicato, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per il perseguimento della massima tutela della salute degli Azionisti, degli esponenti aziendali, dei dipendenti e dei consulenti della Società, così come consentito dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, i titolari del diritto di voto che intendono partecipare all’Assemblea potranno intervenire esclusivamente tramite conferimento di delega al Rappresentante Designato, con le modalità di seguito meglio precisate.

Il Rappresentante Designato è disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 02 46776821, oppure all’indirizzo di posta elettronica operations@computershare.it.

 

MODALITÀ DI CONFERIMENTO DELLA DELEGA/SUBDELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO

Si precisa che i moduli di delega di seguito indicati sono utilizzabili alternativamente nei seguenti casi:

  • la delega sub A) è utilizzabile dall’Azionista che intenda conferire direttamente delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98;
  • la delega sub B) è utilizzabile (i) dall’Azionista che intenda conferire direttamente delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/98 o (ii) dalla persona fisica o giuridica, delegata appositamente dell’Azionista che, a sua volta, interverrà in Assemblea mediante conferimento di subdelega al Rappresentante Designato.

 

  1. Delega al Rappresentante Designato ex 135-undecies del D. Lgs. 58/98

La Società ha conferito l’incarico a Computershare S.p.A. – con sede in Milano, Via Mascheroni 19, 20145 – di Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98, pertanto gli Azionisti che volessero intervenire in Assemblea potranno conferire la delega direttamente al Rappresentante Designato, con le relative istruzioni di voto, su tutte o alcune delle proposte di delibera in merito agli argomenti all’ordine del giorno, utilizzando lo specifico modulo di delega disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.gruppoigd.it sezione “Governance – Assemblea degli azionisti” (link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/) .

Il modulo di delega, da notificare alla Società tramite il Rappresentante Designato con le istruzioni di voto a esso riservate unitamente ad un documento di identità e alla eventuale documentazione comprovante i poteri di firma, deve pervenire entro il 9 giugno 2020 per la prima convocazione, e il 10 giugno 2020 nel caso di seconda convocazione con una delle seguenti modalità:

  • Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): se il delegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC può trasmettere all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF);
  • Titolari di Firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA): il delegante dotato di FEA può trasmettere la copia della delega riprodotta informaticamente con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it;
  • Titolari di posta elettronica ordinaria: il delegante può inviare all’indirizzo pec  operations@pecserviziotitoli.it una copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF). In tale caso l’originale della delega, delle istruzioni e copia della correlata documentazione dovrà essere trasmessa presso la sede di Computershare S.p.A. via Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, non appena possibile.

La trasmissione del modulo di delega con modalità e in termini diversi da quelli indicati sopra o l’invio esclusivo a mezzo posta, non garantiranno al delegante il corretto conferimento della delega al Rappresentante Designato.

La delega potrà essere revocata entro i medesimi termini, ovverosia, entro il 9 giugno 2020 per la prima convocazione, e il 10 giugno 2020 nel caso di seconda convocazione.

La delega, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.

 

  1. Delega o subdelega ex 135-novies del D. Lgs. 58/98

Così come consentito dal richiamato art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, allo stesso Rappresentante Designato possono essere conferite anche deleghe e/o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/98, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, utilizzando il modulo disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.gruppoigd.it sezione “Governance – Assemblea degli azionisti(link https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/).

La delega e/o subdelega al Rappresentante Designato può contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all’ordine del giorno, restando inteso che il Rappresentante Designato non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto istruzioni di voto.

La delega e/o subdelega al Rappresentante Designato, in tal modo conferita, ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano state conferite istruzioni di voto.

Il modulo di delega e/o subdelega al Rappresentante Designato, da notificare alla Società tramite il Rappresentante Designato con le istruzioni di voto a esso riservate unitamente ad un documento di identità e alla eventuale documentazione comprovante i poteri di firma, deve pervenire entro l’inizio dei lavori Assembleari con una delle seguenti modalità:

  • Titolari di Posta Elettronica Certificata (PEC): se il delegante e/o subdelegante (anche persona giuridica) possiede una casella PEC può trasmettere all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF);
  • Titolari di Firma elettronica avanzata, qualificata o digitale (FEA): il delegante e/o subdelegante dotato di FEA può trasmettere la copia della delega riprodotta informaticamente con Firma Elettronica Avanzata anche tramite posta elettronica ordinaria, all’indirizzo operations@pecserviziotitoli.it;
  • Titolari di posta elettronica ordinaria: il delegante e/o subdelegante può inviare all’indirizzo pec  operations@pecserviziotitoli.it una copia della delega riprodotta informaticamente (formato PDF). In tale caso l’originale della delega, delle istruzioni e copia della correlata documentazione dovrà essere trasmessa presso la sede di Computershare S.p.A. via Mascheroni n. 19 – 20145 Milano, non appena possibile.

La trasmissione del modulo di delega e/o subdelega al Rappresentante Designato con modalità e in termini diversi da quelli indicati sopra o l’invio esclusivo a mezzo posta, non garantiranno al delegante il corretto conferimento della delega al Rappresentante Designato.

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Intervento dei componenti degli organi sociali, del Segretario e del Rappresentante Designato

L’intervento in Assemblea dei componenti degli organi sociali, del Segretario incaricato e del Rappresentante Designato, nel rispetto delle misure atte a contenere la diffusione dell’infezione da COVID-19 previste dalle disposizioni di legge applicabili, potrà avvenire anche, ovvero esclusivamente, mediante mezzi di video/telecomunicazione, con le modalità ad essi individualmente comunicate, in conformità alle disposizioni normative applicabili per tale evenienza.

Da ultimo, si precisa che la Società si riserva di integrare e/o modificare le istruzioni sopra riportate in considerazione dell’eventuale evoluzione normativa connessa alla situazione di emergenza epidemiologica da COVID-19 e dei suoi sviluppi al momento non prevedibili.

 

DIRITTO DI PORRE DOMANDE

Ai sensi dell’art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/98, coloro ai quali spetta il diritto di voto, e in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della disciplina applicabile, possono porre domande sulle materie all’ordine del giorno anche prima dell’Assemblea, mediante invio delle stesse all’indirizzo di posta elettronica certificata legal_igdsiiqspa@pec.gruppoigd.it. I richiedenti dovranno fornire informazioni che ne consentano l’identificazione, e idonea documentazione comprovante la titolarità dell’esercizio del diritto di voto, rilasciata dall’intermediario depositario ovvero, in mancanza, i riferimenti della comunicazione rilasciata dall’intermediario con l’indicazione dell’intermediario stesso. Le domande dovranno pervenire alla Società entro il settimo giorno di mercato aperto precedente l’Assemblea ovverosia entro il 2 giugno 2020. Alle domande sarà data risposta al più tardi due giorni prima dell’Assemblea, ovverosia entro il 9 giugno 2020 ai sensi dell’art. 127-ter, comma 1-bis, del D. Lgs. n. 58/98, mediante pubblicazione sul sito internet della Società, nella sezione dedicata all’Assemblea al seguente link  https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/.

 

DOCUMENTAZIONE

La documentazione relativa all’Assemblea è resa disponibile al pubblico sul sito internet della Società www.gruppoigd.it, sezione Governance – Assemblea degli azionisti (link  https://www.gruppoigd.it/governance/assemblea-degli-azionisti/), nonché sul seguente sito di stoccaggio autorizzato eMarket Storage www.emarketstorage.com gestito da Spafid Connect S.p.A., nonché con le ulteriori modalità previste dalla normativa vigente.

In particolare:

  • sono disponibili dalla data odierna – data di pubblicazione dell’Avviso di Convocazione – la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione sulle materie poste ai punti all’ordine del giorno, il modulo di delega al Rappresentante Designato ex 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98 e il modulo di delega e/o subdelega al Rappresentante Designato ex art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/98, che pertanto sostituiscono integralmente quanto era stato reso disponibile in data 18 marzo 2020;
  • in data 18 marzo 2020 sono state rese disponibili la Relazione Finanziaria Annuale relativa all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 (comprendente il progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2019, la Relazione sulla Gestione e le prescritte Attestazioni) unitamente alle Relazioni della Società di Revisione e alla Relazione del Collegio Sindacale, nonché la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari e la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

Tutta la documentazione relativa all’Assemblea è altresì messa a disposizione presso la sede sociale della Società.