Intendiamo comportarci responsabilmente verso tutte le persone, a partire dai nostri dipendenti. Siamo quindi impegnati a favorire una buona occupazione, attraverso lo sviluppo continuo delle competenze e la loro valorizzazione, senza differenza alcuna fra i generi. Siamo inoltre particolarmente attenti alla sicurezza, alla salute e al benessere sia dei dipendenti che di tutti coloro che quotidianamente visitano i nostri centri commerciali, implementando, oltre a quanto prescritto dalla legge, anche iniziative volontarie.
Temi material
Buona occupazione
Benessere, salute e sicurezza
Obiettivi
AL 2027
Coinvolgere in almeno una attività formativa il 100% dei dipendenti ogni anno
Coinvolgere un minimo del 95% dei dipendenti in almeno un’attività formativa sulla sostenibilità in arco piano
Definire un obiettivo CSR per il Top Management e per le principali funzioni collegate
Definire la Policy D&I ed ottenere l’apposita certificazione
AL 2035
Implementare tutte le misure possibili per la salute e la sicurezza di tutti coloro che visitano le nostre strutture
Miglioramento di wellbeing e competenze dei dipendenti
Dipendenti in Italia coinvolto in attività di formazione
100%
portafolio Italia certificato Biological Shield Approach
Buona occupazione
Nel 2024 l’andamento dell’organico del Gruppo si è mantenuto stabile rispetto al 2023 con 169 dipendenti. Nel corso dell’anno, a seguito della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione e dei nuovi Presidente e Amministratore Delegato, IGD in Italia ha effettuato una revisione delle funzioni aziendali. Il Gruppo si è dotato così di una nuova struttura organizzativa sia ridefinendo alcune funzioni che creandone di nuove.
Andamento popolazione aziendale (2008-2024)
A conferma del nostro impegno a instaurare rapporti di lavoro duraturi nel tempo, nel 2024 si è confermata stabile la percentuale dei dipendenti con contratti a tempo indeterminato in tutto il Gruppo. Nel corso dell’anno il turnover totale in uscita (Italia e Romania) risulta in incremento (8,3% vs 6,5% nel 2023) a fronte di un dato in crescita in Italia e ad un dato in linea in Romania.
Cerchiamo di favorire un ambiente lavorativo stimolante ponendo una particolare attenzione all’attivazione di processi formativi utili allo sviluppo delle professionalità. Nel 2024 in Italia tutti i dipendenti con almeno 12 mesi di anzianità sono stati coinvolti in almeno un’attività formativa, raggiungendo il target previsto nel Business Plan 2022-2024.
Nel nostro operato ci ispiriamo al principio di imparzialità verso i nostri dipendenti, così come previsto nel Codice Etico, garantendo il rispetto della parità di genere. Sia in Italia che in Romania più della metà dei dipendenti sono donne, rispettivamente 55% e 67%; la retribuzione offerta ai dipendenti non dipende in nessun modo dal genere, ma tiene conto di diversi fattori come, ad esempio, il livello di responsabilità del lavoro e l’anzianità aziendale.
Operiamo per garantire e promuovere i principi di benessere, salute e sicurezza e all’interno della società e dei nostri centri commerciali adottando misure che permettano ai nostri dipendenti e a quelli degli operatori all’interno dei centri commerciali di lavorare nelle migliori condizioni di salute possibili, nel rispetto delle prescrizioni normative.
Smartworking
Introdotto in azienda con un accordo siglato con le organizzazioni sindacali nella seconda metà del 2021, il lavoro agile è stato confermato attraverso successivi accordi in considerazione dei positivi risultati ottenuti in termini di equilibrio fra vita lavorativa e personale.
L’accordo attualmente in vigore è valido fino al 31 dicembre 2025 e riguarda i dipendenti della sede per cui prevede l’alternanza fra lavoro da remoto e in sede, fissando il numero massimo di 2 giornate di lavoro da remoto settimanali.
Welfare aziendale
In merito al benessere, a partire da aprile 2017, abbiamo inoltre attivato il Piano di Welfare Aziendale rivolto a tutti i dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato, ad eccezione dei dirigenti. Il piano mette a disposizione un budget annuale che il dipendente può scegliere come utilizzare. I risultati del 2024 sono stati ottimi: il 98% dei dipendenti aventi diritto hanno usufruito del welfare aziendale.
Abbiamo adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro in conformità con quanto previsto dall’articolo 30 del Testo Unico sulla Sicurezza 81/2008. Questo sistema prevede l’identificazione e la gestione dei rischi, che riguardano l’igiene , l’antinfortunistica e gli aspetti organizzativi e sicurezza sul lavoro, che sono poi definiti dal datore di lavoro all’interno del Documento di Valutazione Rischi.
I lavoratori vengono messi a conoscenza di tali rischi attraverso una specifica formazione in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda, sia al momento dell’assunzione sia successivamente con cadenza periodica come definito all’art 37 del T.U. e accordo Stato-Regioni.
Nel 2024 in Italia, le attività formative inerenti la sicurezza hanno riguardato 40 dipendenti con un calo rispetto al 2023 dovuto alla riduzione delle persone cui è giunta a scadenza la formazione periodica ed agli adempimenti formativi già svolti da parte dei neo-assunti.
Con cadenza triennale valutiamo anche il Rischio Stress Lavoro Correlato, sottoponendo un questionario di analisi sui fattori di contesto e contenuto del lavoro ad un campione di dipendenti suddivisi per gruppi omogenei. L’ultima analisi triennale si è svolta nel 2023 con il coinvolgimento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e di lavoratori nominati dagli RLS come campione rappresentativo; il risultato della valutazione inserisce l’attività di tutto il personale IGD in “fascia verde”, non evidenziando particolari condizioni che possano determinare la presenza di stress lavoro correlato.
Prestiamo anche molta attenzione alla tutela della salute delle nostre persone per questo abbiamo definito un’attività di sorveglianza sanitaria che prevede visite mediche per i videoterminalisti così come definito all’art 173 del D.Lgs 81/2008 , in fase preassuntiva e periodiche .
Politiche per la sicurezza dei centri commerciali
L’attenzione alla sicurezza delle strutture rappresenta un requisito fondamentale per la nostra Società, sia nel rispetto delle normative vigenti sia nella definizione di adeguate policy e procedure. Tutti i nostri centri commerciali sono realizzati e gestiti nel pieno rispetto delle normative di sicurezza (D. Lgs. 81/2008 e DM 10/03/1998).
Modificata a partire dal 2022, la gestione della Sicurezza a livello di Centro Commerciale è affidata ai Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), figure esterne individuate tramite gare, che si affiancano ai Preposti, identificati negli Area Manager. Questa nuova modalità gestionale ha trovato completa attuazione nel 2023 e ha dato risultati positivi in termini sia di presidio a livello di singolo centro, sia di circolazione delle informazioni.
Questo modello coinvolge e garantisce la sicurezza di tutte le persone che frequentano il Centro Commerciale, sia come visitatori che come lavoratori. I tenant, in particolare, partecipano alla gestione della salute e sicurezza nei centri commerciali: ad esempio sono coinvolti nelle prove periodiche di emergenza, nella gestione del rischio biologico, nella pulizia degli impianti, ecc.
Sia in Italia che in Romania portiamo avanti progetti finalizzati ad incrementare volontariamente la sicurezza dei centri commerciali che riguardano:
CUPOLINI (ITALIA): a partire dal 2019, abbiamo iniziato una fase di verifica nell’ambito della gestione e monitoraggio dei sistemi di protezione anticaduta in copertura e nello specifico dei cupolini sul tetto dei nostri Centri Commerciali.
ANTISISMICA (ITALIA): a partire dal sisma che nel 2012 ha colpito l’Emilia Romagna, abbiamo definito un progetto volontario di miglioramento sismico delle strutture. Nel corso del 2021 sono stati completati i lavori nella galleria del centro commerciale La Favorita di Mantova.
MANTENIMENTO SICUREZZA STRUTTURE (ROMANIA): nel corso del 2021 in Romania sono state completate le lavorazioni sui dispositivi antincendio a protezione delle strutture al fine di ottenere l’aggiornamento dei certificati anticendio. E’ stato inoltre introdotto un servizio esternalizzato per garantire la gestione di situazioni di emergenza durante gli orari di apertura.
“BIOLOGICAL SHIELD APPROACH”
A partire dal 2022 e fino al 2023 abbiamo aderito allo schema certificativo Bio Safety Certification elaborato dall’ente RINA, il primo modello di gestione introdotto sul mercato che si pone l’obiettivo di prevenire e mitigare la diffusione di infezioni sanitarie causate da agenti biologici.
Nel corso del 2024 abbiamo modificato il nostro approccio certificando il nostro sistema di gestione della prevenzione e controllo delle infezioni in conformità alla norma “Biological Shield Approach” certificata da TUV. Tale certificazione riguarda sia la sede dell’azienda che tutto il portafoglio dei Centri Commerciali di proprietà in Italia.