6 Agosto 2007 15:34

Siglati una serie di accordi preliminari per l’acquisizione di due complessi commerciali per un importo complessivo di circa 80 milioni di Euro

Igd S.p.A., Blue Chip attiva nel settore immobiliare della grande distribuzione le cui azioni sono quotate nel segmento MIDEX di Borsa Italiana, ha siglato una serie di accordi preliminari per l’acquisizione di 2 complessi commerciali già operativi a Vigevano (Pavia) e Beinasco (Torino) da società non correlate.

A Beinasco Igd acquisirà circa l’80% della galleria del centro commerciale “Le Fornaci” che è stata ampliata nel corso del 2004 e che ha un’estensione complessiva di 6.820 mq di GLA. Il centro ospita un iper di Novacoop.

Il Centro è inserito in un Parco Commerciale che ospita, oltre alle strutture di Igd (“Le Fornaci” e McDonald), una stazione di servizio Repsol, un Multiplex a 9 sale, un Brico e il centro “Megashopping” che è collegato alla galleria tramite un ponte pedonale.

Il Parco Commerciale è ubicato nei pressi di Mirafiori ed è adiacente alla tangenziale sud di Torino.

Una delle caratteristiche positive di tale investimento è costituito dal fatto che è inserito in un Parco Commerciale parte del tessuto urbano. Ciò rende il centro commerciale un centro metropolitano da un punto di vista del bacino d’utenza.

L’accordo contrattuale prevede, inoltre, un’opzione per cui Igd potrà acquisire il centro “Megashopping” che è stato aperto a dicembre 2006 e la cui GLA è pari a circa 14.028 mq.

A Vigevano Igd acquisirà la galleria, con un’estensione di 15.925 mq di GLA, del centro commerciale “Il Ducale”.

La galleria ospita attualmente circa 70 punti vendita. Nella struttura, inoltre, c’è un ipercoop di Coop Lombardia.
Il centro è in un’ottima posizione competitiva in quanto il bacino circostante è servito solamente da strutture commerciali stand alone non posizionate all’interno di un complesso organizzato e a gestione unitaria come accade in un centro commerciale.

L’importo complessivo degli investimenti è pari a circa di 80 milioni di Euro. 24 milioni sono stati versati alla stipula del preliminare mentre la restante parte sarà pagata al closing previsto per febbraio 2008 al termine dell’attività di due diligence.

Pur proseguendo in maniera decisa il processo di sviluppo attraverso gli accordi dei giorni scorsi – afferma Filippo Carbonari AD – Igd continua ad essere attiva anche sul fronte delle acquisizioni di complessi già operativi che rappresentano buone opportunità di investimento ulteriormente valorizzabili attraverso un processo di riqualificazione.”