16 Aprile 2014 9:36

Pubblicato il quarto bilancio di sostenibilità

Primo anno in cui si presenta l’integrazione fra le strategie industriali e le istanze di sostenibilità

–      Significativi risultati raggiunti nelle principali aree strategiche: riduzione consumi energetici, strutturazione stakeholder engagement, rafforzamento del Centro Commerciale come “Spazio da vivere”

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A.(“IGD” o la“Società”), leader in Italia nella proprietà e gestione di Centri Commerciali della Grande Distribuzione Organizzata e quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana, comunica di aver pubblicato il quarto Bilancio di sostenibilità relativo all’esercizio 2013, disponibile sul sito della Società: www.gruppoigd.it/Sostenibilità.

Nel corso del 2013 è stato completato il percorso che ha portato all’integrazione delle istanze della responsabilità sociale all’interno del Piano industriale 2014-2016. Il Bilancio di sostenibilità 2013 rendiconta sui risultati raggiunti nell’ambito delle tre priorità strategiche.

1.    Incrementare la qualità e l’efficienza dei Centri Commerciali:

–       Diminuiscono i consumi di energia elettrica ( – 7,8% in Italia e – 22,2% in Romania) grazie anche a interventi gestionali ed impiantistici;

–        Minori immissioni in atmosfera per 1.719 tonnellate di anidride carbonica, corrispondente alla quantità di Co2 assorbita in un anno da un bosco dalla superficie di 1 chilometro quadrato;

–        Via libera al percorso per l’ottenimento della certificazione BREEAM per il Centro Sarca (oggetto di restyling): nel corso del 2014, questa struttura seguirà le procedure necessarie per divenire uno dei primi complessi immobiliari in Italia ad ottenere tale certificazione;

–        Nei restyling del Centro Sarca e Centro d’Abruzzo realizzati interventi volti a ridurre l’impatto ambientale (illuminazione a led, pavimentazione con materiale riciclato, ecc)

2.    Interpretare le necessità di un contesto che cambia:

–        Strutturato il coinvolgimento degli stakeholder: dopo i dipendenti, coinvolti con “indagine di clima” nel 2011, nel 2013 l’engagementha riguardato i tenant (tramite “tenant satisfaction”) ed i visitatori (tramite “event” e “customer satisfaction”). Previsto il coinvolgimento di azionisti ed investitori nel 2014 su tematiche CSR. Le istanze emerse rappresentano importanti spunti di miglioramento per la gestione aziendale.

3.    rafforzare il concetto di “Spazi da Vivere”:

–        Incremento degli eventi realizzati all’interno delle gallerie (+9,4% rispetto all’anno precedente), di fatto un’iniziativa ogni tre giorni in ogni centro commerciale;

–        Passa da 163 a 236 il numero delle associazioni e degli enti no profit ospitati nei Centri IGD: risulta così riconosciuta l’attrattività dei Centri Commerciali, che garantiscono una forte visibilità ai progetti del terzo settore;

–        Proseguita la ricerca di una sempre maggiore accessibilità e fruibilità delle strutture per i disabili;  i progetti direstylingdel Centro d’Abruzzo e del Centro Sarca hanno recepito le Linee Guida elaborate a seguito di un audit specifico realizzato a cavallo tra il 2012 e il 2013;

–        Inserite note ai contratti di locazione ed affitto che riportano l’impegno sulla responsabilità sociale di IGD e l’auspicio ad un fattivo coinvolgimento dei propri stakeholder nelle politiche di sostenibilità

–        Mantenuta alta l’attenzione alla sostenibilità economica dei tenant: gli oneri promo-gestionali diminuiscono del 2,2% in Italia e del 9,3% in Romania. In particolare, in Italia, la riduzione dei consumi energetici porta complessivamente un calo delle spese di oltre € 600.000.

Inoltre:

–        In crescita tutti gli indicatori collegati alla formazione del personale. Fra il 2013 ed il 2014, in particolare, tutti i dipendenti hanno partecipato o parteciperanno ad un percorso di introduzione e condivisione sulle tematiche della responsabilità sociale d’impresa.