13 Febbraio 2006 17:13

Esaminato dal Consiglio di Amministrazione l’andamento del quarto trimestre 2005

  • Valore della produzione a 14,0 milioni di Euro ( + 2,2%)
  • Margine Operativo Lordo a 8,4 milioni di Euro ( -2,3%)
  • Margine Operativo a 27,6 milioni di Euro ( +85,2%)
  • Risultato ante imposte a 26,7 milioni di Euro ( +111,9%)

Il Consiglio di Amministrazione di IGD S.p.A., società quotata al mercato S.T.A.R. di Borsa Italiana, operante nel settore immobiliare della grande distribuzione, ha esaminato oggi a Bologna i dati relativi al quarto trimestre dell’ esercizio 2005, che si sono confermati in crescita, in linea con le previsioni.

Nel corso dell’ultimo trimestre dell’esercizio 2005 è da segnalare come il patrimonio immobiliare della società abbia subito una rivalutazione molto importante e al di sopra delle aspettative, passando da Euro 6,3 milioni del quarto trimestre 2004 ai Euro 19,2 milioni del trimestre appena concluso (Euro 33,4 milioni nell’anno 2005).

Questo importante risultato, che conferma il consolidamento della società e la sua progressiva crescita di valore, è da attribuirsi principalmente alla costante riqualificazione ed ammodernamento delle proprie strutture, oltre a un miglioramento del costo medio del capitale e delle condizioni di mercato.

Questi fattori, oltre all’acquisizione del centro “Malatesta” di Rimini, hanno permesso ad IGD di raggiungere un valore di mercato del proprio patrimonio pari a Euro 646,6 milioni.

I ricavi di vendita si sono attestati a 14 milioni di euro circa, in crescita del 2,2% rispetto ai 13,7 milioni di euro del pari periodo del precedente esercizio.

Il margine operativo lordo (EBITDA) si è attestato a 8,4 milioni di euro, sostanzialmente in linea con gli 8,6 milioni di euro dell’esercizio 2004, nonostante l’importante incremento dei costi di struttura, da attribuirsi alla crescita della società.

L’utile operativo (EBIT) ha fatto registrare invece un sensibile incremento, pari al 85,9%, passando da 14,9 milioni di Euro a 27,6 milioni di euro.

L’utile ante imposte della società si è attestato a 26,7 milioni di Euro rispetto ai 12,6 milioni di Euro del pari periodo dell’esercizio 2004.

La posiziona finanziaria del Gruppo IGD si è attestata a Euro 115,7 milioni.

Nel corso del quarto trimestre 2005 la società – come anticipato nel corso dell’IPO – ha finalizzato l’acquisizione del centro “Malatesta” di Rimini ed ha avviato i propri investimenti nel sud Italia con la finalizzazione di un contratto preliminare per la realizzazione di un centro commerciale a Palermo.

Proprio l’acquisizione del centro di Palermo consente ad IGD di essere presente in un’area geografica altamente strategica per la crescita nel mercato del sud Italia in particolare quello della Sicilia.

Nel quarto trimestre – ha commentato Filippo Carbonari, Amministratore Delegato di IGD – abbiamo confermato la grande dinamicità della società e la capacità di raggiungere ed anticipare gli obiettivi previsti nel piano industriale, sia da un punto di vista finanziario sia dal punto di vista del business.”