La nostra mission è creare valore duraturo per tutti i nostri stakeholder attraverso una crescita sostenibile, innovativa e responsabile.
Operiamo nel settore immobiliare dei centri commerciali con l’obiettivo di sviluppare e gestire spazi che siano veri e propri luoghi di vita: accessibili, accoglienti e integrati con le comunità in cui operiamo.
Mettiamo al centro le persone, il territorio e l’ambiente, promuovendo un modello di business orientato al lungo periodo e fondato su trasparenza, etica e responsabilità.
Creare valore per noi significa generare benefici concreti e condivisi per azionisti, investitori, dipendenti, operatori commerciali, fornitori, visitatori e comunità locali.
I nostri valori rappresentano i principi che guidano ogni nostra decisione. Sono il fondamento della nostra identità aziendale e definiscono il modo in cui operiamo, costruiamo relazioni e creiamo valore nel tempo.
Agiamo con integrità, promuovendo comportamenti etici e sostenibili che ci permettono di creare fiducia, valorizzare le persone e generare un impatto positivo.
Sono questi valori a ispirare ogni nostra decisione e a guidarci nel costruire un futuro solido e sostenibile per IGD e per le comunità che ci circondano.
La Società rispetta gli impegni presi e non fa scelte che possano mettere a repentaglio la continuità aziendale. Stabilisce relazioni con i propri dipendenti e con i terzi, sia di natura commerciale che professionale, nel rispetto della normativa vigente e del principio di buona fede, che consiste nella fedeltà agli impegni presi, in coerenza con gli impegni assunti sul presupposto della continuità aziendale.

La Società assume decisioni autonomamente, esprimendo verso l’esterno idee e proposte indipendenti e coerenti con il proprio Statuto.

La Società impronta il proprio modo di agire a principi di lealtà e correttezza, astenendosi da comportamenti collusivi che possano alterare il libero gioco della concorrenza.

La Società si adopera per mantenere equilibrio e vantaggi reciproci tra i diversi stakeholder. Il bilanciamento delle aspettative e degli interessi dei vari stakeholder deve avvenire nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed equità.

La ricerca del miglioramento continuo delle prestazioni complessive è un obiettivo permanente della Società, che si impegna altresì a essere attore del cambiamento e a indirizzare ogni processo allo sviluppo sostenibile e al miglioramento del mercato. In questa logica si impegna anche a promuovere e sostenere l’attività di ricerca e innovazione.

La Società si ispira al principio di imparzialità astenendosi dal creare vantaggi o svantaggi arbitrari nei confronti di dipendenti, visitatori, fornitori, istituzioni e amministrazioni pubbliche locali e nazionali.

La Società si impegna ad agire in modo corretto e trasparente evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza.

La Società opera avendo quale elemento centrale la valorizzazione delle generazioni future, in coerenza con la continuità degli obiettivi aziendali.

Amministratori, dirigenti e dipendenti orientano il proprio operato al senso di responsabilità ed onestà, astenendosi dal perseguire l’utile personale o aziendale a scapito del rispetto delle leggi vigenti e di quanto previsto dal Codice Etico.

La Società opera con responsabilità nei confronti di tutti gli stakeholder, impegnandosi ad agire nel miglior interesse del Gruppo IGD, in modo corretto e trasparente nel rispetto delle regole della concorrenza e del mercato.

La Società assicura il rispetto del principio di riservatezza delle informazioni in proprio possesso. Eventuali informazioni potranno essere fornite solo nel rispetto della legge.

La Società si impegna all’utilizzo di tutte le risorse (naturali, materiali ed immateriali) ispirandosi alla massima sobrietà. In particolare, le scelte di allocazione delle risorse verranno compiute evitando sprechi ed inefficienze.

La Società adotta e rispetta una politica di sostenibilità, favorisce le iniziative in campo ambientale atte alla promozione di uno sviluppo sostenibile e adotta le migliori tecnologie al fine di eliminare i rischi e diminuire gli impatti sull’ambiente.

La Società assicura informazioni trasparenti, complete e comprensibili in modo tale che ciascun interessato possa assumere decisioni consapevoli e verificare la coerenza tra obiettivi dichiarati e risultati conseguiti.

La Società, nell’assunzione di qualsiasi decisione, opera per la massima valorizzazione dei capitali investiti, del patrimonio aziendale, dei propri dipendenti nonchè la tutela dell’ambiente e della salute e sicurezza del proprio personale e dei terzi.


Abbiamo scelto di focalizzarci sul segmento retail del settore immobiliare e di concentrare la nostra attività principalmente sul mercato italiano. Crediamo infatti che in Italia esistano ancora spazi selettivamente interessanti per progetti di restyling, con prospettive di crescita più dinamiche rispetto ad altri comparti del real estate.
Il nostro portafoglio è ampio, bilanciato e diffuso su tutto il territorio nazionale: i nostri centri commerciali, di medie dimensioni e facilmente raggiungibili, sono radicati nelle comunità locali e rappresentano un punto di riferimento nei rispettivi bacini d’utenza.
L’esperienza che offriamo si fonda su un mix equilibrato di shopping, servizi e socialità, rendendo i nostri spazi luoghi vivi e attrattivi ogni giorno della settimana.
La presenza dell’ancora alimentare, elemento distintivo del nostro modello, è oggi affiancata da una ricca proposta anche non alimentare e da format innovativi che rafforzano la vitalità delle gallerie.
Esempi come Le Porte di Napoli, Tiburtino e Maremà dimostrano come la nostra idea di centro commerciale evolva continuamente, valorizzando l’intera offerta e creando un ecosistema in cui brand, servizi e persone generano valore reciproco.
Dal 2008 siamo presenti anche in Romania con la catena WinMagazine, un’esperienza che ha ampliato le nostre competenze e la nostra visione internazionale, ma che abbiamo deciso di progressivamente dismettere nei prossimi anni a causa del mutato contesto operativo.
Oggi la nostra strategia è totalmente focalizzata sul mercato italiano, dove lavoriamo per consolidare la leadership, ottimizzare il portafoglio e rafforzare la solidità finanziaria del Gruppo.
Nel nostro Piano Industriale 2025–2027 traduciamo questa visione in tre direttrici fondamentali:
Attraverso queste scelte vogliamo continuare a crescere in modo sostenibile, portando IGD tra i principali player europei del retail real estate e contribuendo ad offrire spazi che uniscono persone, comunità e opportunità.
Scopri di più sulla nostra strategia