3 Dicembre 2025 16:00

Tre nuovi centri commerciali del portafoglio Italia ottengono la certificazione ambientale BREEAM In-Use

Salgono così a 19 gli asset del Gruppo certificati BREEAM

Porta a Mare (Livorno) primo centro del portafoglio IGD valutato con il rating “Outstanding”

 

IGD – Immobiliare Grande Distribuzione annuncia che tre nuovi centri commerciali del portafoglio Italia – Porta a Mare a Livorno, La Torre a Palermo e Millennium Center a Rovereto (TN) – hanno conseguito la certificazione ambientale BREEAM In-Use nel mese di novembre 2025.

In particolare, Porta a Mare ha ottenuto la valutazione “Outstanding” in “Part1-Asset Performance”, il livello più elevato previsto dal protocollo, diventando così il primo asset di IGD a raggiungere questo prestigioso riconoscimento.

Con queste nuove certificazioni, salgono a 19 gli asset certificati BREEAM nel portafoglio Italia di IGD. Ad oggi, il 91% del portafoglio per valore di mercato e il 76% degli asset (per numero) risulta certificato Breeam In-Use. Tutti gli immobili certificati hanno raggiunto almeno il livello “Very Good”, mentre il 63% presenta una valutazione “Excellent” o superiore, a conferma dell’impegno costante del Gruppo nel percorso di miglioramento delle performance ESG.

Avviato nel 2016 con Centrosarca, il programma di certificazione BREEAM di IGD prosegue secondo la roadmap definita e prevede che entro il 2027 oltre il 95% del portafoglio italiano, in termini di fair value, sarà certificato con un livello minimo “Very Good”.

La certificazione BREEAM, tra gli standard internazionali più riconosciuti nel campo della sostenibilità immobiliare, valuta sia le caratteristiche strutturali e progettuali dell’edificio sia la sua gestione operativa quotidiana. Sono inclusi parametri quali l’utilizzo dei materiali, la qualità degli ambienti interni, l’efficienza nei consumi idrici ed energetici e la gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di migliorare il benessere complessivo degli utenti e ridurre l’impatto ambientale.

 

L’ottenimento di queste nuove certificazioni rappresenta una tappa significativa nel percorso di sostenibilità che IGD porta avanti dal 2016. Il risultato ottenuto da Porta a Mare, primo asset del nostro portafoglio a raggiungere la valutazione ‘Outstanding’, conferma non solo la qualità del progetto, ma anche il suo valore come intervento innovativo di rigenerazione urbana. Continueremo a lavorare affinché i nostri asset siano sempre più efficienti e sostenibili”, ha commentato Roberto Zoia, Amministratore Delegato e Direttore Generale di IGD SIIQ S.p.A. “

 

IGD è stata assistita nel percorso di certificazione da Greenwich S.r.l., società leader in Italia nei servizi ESG per il Real Estate, con 18 anni di esperienza, 100 specialisti e un track record consolidato in tutte le asset class incluso il retail.