Tirocinio IT Cybersecurity
Per la nostra sede di Bologna siamo alla ricerca di un/una candidato/a da inserire in tirocinio extracurriculare all’interno del Servizio IT dedicato alla Sicurezza Informatica (Cyber Security)
Il/La tirocinante, affiancato/a dal proprio tutor aziendale, sarà coinvolto/a nelle attività operative del gruppo di lavoro, in un contesto aziendale dinamico e stimolante. Si cerca, quindi, una persona dotata di entusiasmo, motivazione e propositività.
Obiettivi formativi
- Approfondire i concetti fondamentali della sicurezza informatica (autenticazione, crittografia, gestione delle vulnerabilità).
- Acquisire competenze pratiche nell’analisi e nella protezione dei sistemi, con particolare attenzione alla gestione di minacce informatiche.
- Sviluppare un approccio critico nell’identificazione e risoluzione di problematiche legate alla sicurezza.
- Familiarizzare con strumenti e strategie di difesa cyber, attraverso formazione e affiancamento con il responsabile della Cyber Security.
Attività da svolgere in azienda
- Affiancamento al responsabile della Cyber Security nell’attività di monitoraggio dei sistemi e nell’analisi di vulnerabilità.
- Configurazione di strumenti di sicurezza (firewall, sistemi di rilevamento intrusioni, ecc.) e verifica della loro efficacia.
- Partecipazione all’implementazione di procedure di autenticazione e crittografia.
- Sperimentazione e test su ambienti Windows e Linux per la gestione di permessi e la protezione dei dati.
- Contributo alla definizione di politiche di sicurezza e best practice per l’azienda.
Requisiti
- Buona padronanza dei concetti di base di reti e protocolli (TCP/IP, HTTP, DNS).
- Conoscenza basilare del funzionamento di sistemi operativi (Windows e Linux), inclusa la gestione dei file e dei permessi.
- Capacità di lavorare in team e di comunicare efficacemente i risultati dell’analisi di sicurezza.
- Spiccato spirito di iniziativa e curiosità per le nuove tecnologie.
- Buone capacità organizzative e di problem solving.
Selezione dei tirocinanti
Sulla base dello screening dei curricula pervenuti, i/le candidati/e ritenuti idonei verranno convocati per un colloquio con uno specialista del Servizio IT e un rappresentante delle risorse umane ai quali spetterà la scelta del profilo con il quale attivare il tirocinio.
Sede di lavoro: Bologna
Data di pubblicazione dell’offerta di lavoro: 03/03/2025
Le persone interessate possono inviare il proprio curriculum attraverso il form dedicato accessibile dal collegamento sottostante.
Condividi