IGD si caratterizza per una gestione attenta e quotidiana dei propri asset

L’attività più rilevante per noi consiste nell’asset management, che riguarda tutti gli immobili di proprietà del gruppo in Italia e in Romania e alcuni asset di proprietà di terzi. Il nostro obiettivo principale è garantire e incrementare il valore del portafoglio nel medio-lungo termine attraverso una gestione attiva degli immobili, mantenendoli quanto più funzionali e flessibili e ottimizzandone i costi sulla base del ciclo di vita complessivo del centro commerciale.

Il nostro punto di forza è la gestione interna e integrata di tutte le attività, sia tecniche che operative: dall’affitto e locazione alla gestione commerciale e dei contratti.

Una nuova Business Unit dedicata alla gestione di asset di terzi

Da oltre vent’anni ci occupiamo anche della gestione di asset per conto terzi. Si tratta di un’attività a bassa intensità di capitale, che offre discrete marginalità e su cui possiamo vantare un’esperienza consolidata grazie a personale specializzato.

Con l’obiettivo di rafforzarla ulteriormente, a partire dal 2024 è stata costituita una nuova business unit “Asset Services for Third Parties”, focalizzata sulle nuove opportunità di sviluppo originate dalla fornitura di servizi immobiliari a terze parti, oltre che sul generare valore dai contratti già in essere.

Grazie alla nuova Business Unit Servizi, ci vogliamo proporre sul mercato retail come provider di riferimento per l’asset management e per altri servizi evoluti, incrementando il network di asset gestiti.

L’asset management per IGD

Alla luce della nostra lunga esperienza nella gestione di centri commerciali abbiamo acquisito un know-how unico che ci garantisce un alto livello di professionalità in tutte le aree in cui si articola l’attività di asset management.

Ci occupiamo di progettare e pianificare tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, nonché di restyling, ristrutturazione e rimodulazione degli spazi all’interno dei centri, con l’obiettivo di integrare esigenze di modernità, redditività e sostenibilità.

Gestiamo anche tutte le attività di facility management legate alla predisposizione dei piani marketing dei centri e all’organizzazione e gestione delle attività essenziali per il loro efficace funzionamento, quali vigilanza, pulizie e interventi di manutenzione ordinaria. Svolgiamo inoltre attività di pilotage, che consiste nella progettazione e direzione lavori per realizzare opere di fit out dei punti vendita.

Analizziamo il bacino di utenza, la location e il contesto competitivo di ciascun centro commerciale per individuare il giusto mix merceologico che si adatti al meglio alle esigenze dei visitatori. Attraverso un’attenta gestione del turnover, cogliamo anche l’opportunità di adeguare costantemente l’offerta commerciale delle gallerie ai nuovi trend di consumo e di selezionare gli operatori con il migliore potenziale in termini di vendite ed affidabilità.

Ci occupiamo di definire, stipulare e gestire i contratti con gli operatori presenti in tutti i centri commerciali che gestiamo.

Organizziamo eventi capaci di attrarre un significativo numero di persone, pensati per intrattenere e fidelizzare i visitatori delle gallerie commerciali. Promuoviamo inoltre iniziative di coinvolgimento del territorio e della comunità. Siamo anche impegnati nello sviluppo di strategie omnicanale, basate sull’integrazione tra la componente fisica e quella digitale, per dar vita ad una customer journey fluida e coinvolgente, oltre che capace di rispondere alle nuove abitudini di consumo.