IGD SiiQ

Salta ai contenuti
 

Governance

Governance

Sistema di Governance

 

La struttura di Corporate Governance di IGD si ispira ai criteri contenuti nel Codice di Autodisciplina delle società quotate elaborato dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana.

Nel corso dell'esercizio 2012 IGD ha adottato una serie di provvedimenti per adeguare la propria struttura di governance alle disposizioni più recenti del Codice di Autodisciplina delle società quotate, nella versione del dicembre 2011.

L'8 novembre 2012 il Consiglio di Amministrazione di IGD ha approvato una nuova versione del Codice di Autodisciplina della Società, grazie al quale in particolare ha aggiornato le funzioni del Comitato per le Nomine e la Remunerazione, ridefinito i compiti e le funzioni dei soggetti coinvolti nel Sistema di Controllo Interno e di Gestione Rischi delle Società, oltre ad averne allineato la denominazione alle formulazioni previste dal Codice delle società quotate.

Dal 2008 IGD si è dotata anche di un Regolamento di Governance, con lo scopo di disciplinare la composizione, le competenze e il ruolo degli Organi sociali.

Il 18 Novembre 2014 il CdA di IGD ha deliberato l'aggiornamento del Regolamento stesso, in linea con le raccomandazioni del Codice di Autodisciplina, nell'ultima edizione del luglio 2014.

IGD ha adottato un sistema di governance societario di tipo tradizionale, incentrato:

  • sul ruolo guida del CdA nell’indirizzo strategico;
  • sulla trasparenza delle scelte gestionali all’interno della Società;
  • sull’efficacia e sull’efficienza del sistema di controllo interno;
  • sulla rigorosa disciplina dei conflitti d’interesse;
  • su chiare regole procedurali nell’effettuare operazioni con parti correlate e nel trattamento delle informazioni societarie.

Il 14 maggio 2015, la Fondazione Marisa Bellisario, da sempre impegnata per la promozione dei talenti femminili, ha conferito ad IGD la certificazione "MELA ROSA", quale riconoscimento per aver recepito e condiviso la Legge 120/2011 sulle Quote di Genere, valorizzando il talento femminile ai vertici dell'azienda.

 

Assemblea degli azionisti
Collegio sindacale
Consiglio di amministrazione
Società di revisione
Comitato per le nomine
Comitato di presidenza
Comitato Controllo e Rischi
Comitato per le operazioni

 

Statuto

 

Relazioni sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
DISCLAIMER

Per poter accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, è necessario leggere e accettare l'informativa di seguito riportata che il lettore deve valutare attentamente prima di leggere, accedere o utilizzare in qualsiasi altra maniera le informazioni di seguito fornite. Accedendo alla presente sezione del sito web, si accetta di essere soggetti ai termini e alle condizioni di seguito riportati, che potrebbero essere modificate o aggiornate e perciò dovranno essere lette integralmente ogni volta che si accede a questo sito.

La presente sezione del sito web e ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine è accessibile soltanto da soggetti che: (a) non sono domiciliati né comunque si trovano attualmente negli Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada nonché in qualsiasi altro Paese in cui la diffusione di tali informazioni richieda l'approvazione delle competenti Autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti locali ("Altri Paesi"); e (b) non sono "U.S. Person" secondo la definizione contenuta nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Alle "U.S. Person" nel senso sopra indicato è preclusa ogni possibilità di accesso alla presente sezione del sito web e di ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine.

Le informazioni contenute nelle pagine seguenti non possono essere copiate o inoltrate. Per nessuna ragione ed in nessuna circostanza, è consentito far circolare, direttamente o tramite terzi le informazioni contenute nelle seguenti pagine al di fuori dell'Italia, in particolare negli Stati Uniti, in Australia, in Giappone, in Canada o negli Altri Paesi.

La Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, definisce quale "U.S. Person": (1) ogni persona fisica residente negli Stati Uniti; (2) le "partnerships" e le "corporations" costituite ed organizzate secondo la legislazione vigente negli Stati Uniti; (3) ogni proprietà i cui amministratori o gestori siano una "U.S. Person"; (4) i trust il cui trustee sia una "U.S. Person"; (5) ogni agenzia, filiale o succursale di un soggetto che abbia sede negli Stati Uniti; (6) i conti di carattere non discrezionale ("non-discretionary accounts"); (7) altri conti simili (eccetto proprietà o trust), gestiti o amministrati fiduciariamente per conto o a beneficio di una "U.S. Person"; (8) le "partnerships" e le "corporations" se (A) costituite ed organizzate secondo le leggi di qualsiasi giurisdizione straniera; e (B) costituite da una "U.S. Person" con il principale obiettivo di investire in titoli non registrati ai sensi del United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato, salvo che siano costituite o organizzate e possedute da investitori accreditati (secondo la definizione contenuta nel Rule 501(a) dello United States Securities Act del 1933) che non siano persone fisiche, proprietà o trusts.

Per accedere alla presente sezione del sito web e ad ogni altra informazione contenuta nelle seguenti pagine, dichiaro sotto la mia piena responsabilità di non essere domiciliato né di trovarmi attualmente negli Stati Uniti, in Australia, Giappone, in Canada o negli Altri Paesi e di non essere una "U.S. Person" come definita nella Regulation S dello United States Securities Act del 1933, come successivamente modificato.

Confermo di aver letto e accetto le condizioni di cui sopra