I rischi di sostenibilità e le azioni collegate

Monitoriamo e gestiamo i rischi in maniera integrata attraverso il sistema di Enterprise Risk Management che include sia rischi finanziari che non finanziari, alcuni dei quali collegati agli ambiti di sostenibilità. Al contempo abbiamo individuato altri rischi rilevanti per il business per ognuno dei temi material individuati, a cui corrispondono politiche ed azioni che IGD sta realizzando o realizzerà nei prossimi anni per mitigarne l’impatto.

In questo contesto nel corso del 2024 abbiamo operato per proseguire l’integrazione iniziata l’anno precedente fra i rischi legati agli aspetti ESG nel nostro modello di Enterprise Risk Management (ERM). Per fare ciò, nel 2023 abbiamo definito un progetto a più fasi: la prima parte del progetto, già realizzata lo scorso anno, ci ha permesso di collegare i rischi ESG a quelli contenuti nel sistema di monitoraggio dell’ERM, così da avere una lettura integrata e complessiva della gestione dei rischi aziendali. Nel 2024 abbiamo perfezionato ulteriormente il processo di integrazione con l’inserimento effettivo dei rischi di sostenibilità nell’ERM, collegati al sistema di monitoraggio e controllo in esso contenuto. Tale processo entrerà complessivamente in vigore nel corso del 2025.

 

Nella tabella sotto vengono riportati in grassetto i rischi nuovi o modificati a seguito del progetto di integrazione con l’ERM.