Valorizziamo la diversità, garantiamo l’equità e diffondiamo la cultura dell’inclusione

Le persone sono la chiave del nostro successo. Per questo riteniamo che riconoscere e tutelare la diversità, l’equità e l’inclusione sia un principio imprescindibile del nostro operare.

 

Nel nostro Codice Etico abbiamo infatti dichiarato il nostro impegno a:

  • Non tollerare alcun genere di discriminazione, sia essa basata su genere, età, orientamento sessuale, salute, nazionalità o provenienza, opinioni politiche e credenze religiose.
  • Assicurare a tutti imparzialità ed equità, sia nelle relazioni che nelle possibilità di carriera.
  • Tutelare l’integrità fisica e morale dei nostri dipendenti, contrastando pratiche che violino la loro dignità.

 

 

1
1. DIVERSITA'

Rappresenta l’insieme delle caratteristiche di ciascuna persona, che la rende ineguagliabile ed unica, includendo ambiti quali l’etnia, l’età, il genere, le differenze fisiche e psicologiche, l’orientamento sessuale ed affettivo

2
2. EQUITA'

Fa riferimento al pari trattamento ed alle uguali opportunità che devono essere riservate a tutte le persone

3
3. INCLUSIONE

Viene intesa come la valorizzazione ed il riconoscimento delle diversità, con l’obiettivo di garantire una ambiente fisico e sociale che sia equo ed accogliente

Dati chiave 2024

57%
Componente femminile in IGD
1,02
Gap retributivo tra componente femminile e maschile in Italia
85%
tasso di partecipazione a indagine di clima

Siamo quindi impegnati a creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso e ad evitare tutte le forme di discriminazione in base alle diversità, senza eccezioni, vietando ogni comportamento che leda la dignità individuale.

In particolare, il nostro obiettivo è quello di creare un clima aziendale in cui tutte le persone si sentano rispettate, valorizzate e abbiano pari opportunità di crescita e sviluppo.

Siamo, perciò, impegnati nella promozione dei seguenti ambiti:

  1. Genere: preveniamo ogni possibile forma di discriminazione basata sul genere in tutti gli ambiti di lavoro e ad eliminare e superare pregiudizi, stereotipi e discriminazioni. Ci impegniamo inoltre ad individuare tutte le misure necessarie per evitare il divario di genere in merito alla crescita in azienda ed alla parità salariale;
  2. Orientamento sessuale ed affettivo: ci adoperiamo per creare un ambiente di lavoro sicuro, accogliente e privo di discriminazioni per tutte le persone, senza considerare il loro orientamento sessuale o affettivo. Al fine di garantire un ambiente di lavoro inclusivo, IGD si impegna a riconoscere “l’identità alias” alle persone in transizione di genere;
  3. Età: siamo orientati sia alla creazione di un ambiente lavorativo che accolga e valorizzi le prospettive e le competenze di tutte le generazioni, dai più giovani ai senior, che alla realizzazione di politiche volte a favorire il dialogo e il confronto intergenerazionale;
  4. Disabilità: garantiamo un ambiente di lavoro equo ed accessibile, in grado di rispondere alle esigenze fisiche e psicologiche di tutte le persone. Riconosciamo inoltre le pari opportunità in tutti gli ambiti della vita dell’organizzazione, dalla selezione del personale allo sviluppo formativo ed alla crescita della carriera;
  5. Interculturalità: riconosciamo l’importanza offerta dall’integrazione fra diverse culture ed esperienze. Promuoviamo, di conseguenza, una visione interculturale e aperta al confronto, consapevole che la convivenza fra persone con tradizioni differenti favorisca l’innovazione e la crescita.

 

Inoltre, attraverso il “Protocollo per lo sviluppo delle azioni positive nel campo delle pari opportunità, della solidarietà e di conciliazione tempi di lavoro e di vita”, abbiamo definito le azioni per tutelare le esigenze delle nostre persone, quali:

  • il diritto allo studio, alla formazione permanente e alla promozione culturale;
  • la conciliazione dei tempi di lavoro e vita privata;
  • la tutela e il sostegno della maternità/paternità, della salute, delle situazioni di grave difficoltà personale e/o familiare;
  • la promozione della parità di genere, la lotta alle discriminazioni e ai comportamenti lesivi della dignità della persona;
  • l’inserimento di soggetti diversamente abili;
  • il sostegno ad attività di volontariato sociale.

Il nostro impegno formale verso la diversità, equità e inclusione

Approvata dal Consiglio di Amministrazione il 5 agosto 2025, la DE&I Policy, che si aggiunge a quanto già previsto dal nostro Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, dal nostro Codice Etico e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e il Contratto integrativo di secondo livello, testimonia il nostro impegno costante verso i dipendenti in linea con gli obiettivi che ci siamo posti all’interno del Piano Industriale 2025-2027.

La Policy si applica a tutti i dipendenti del Gruppo in tutti gli Stati in cui IGD opera, oltre ad essere inclusa nella Responsible Supply Chain Policy e nella Responsible Tenancy Policy.

Le segnalazioni di violazioni, discriminazioni e comportamenti ritenuti in contrasto con la Policy DE&I possono essere inviate in modo confidenziale e sicuro tramite la piattaforma whistleblowing disponibile al seguente link: https://whistleblowing.gruppoigd.it/#/

 

Scopri di più sulle nostre policy di sostenibilità

Ascoltiamo con attenzione tutte le opinioni dei nostri dipendenti

Le indagini di clima sono per noi uno strumento importante per capire il punto di vista delle nostre persone e valutare, attraverso il loro vissuto in azienda, aspetti relativi all’organizzazione aziendale e all’ambiente lavorativo, alle attività svolte e al grado di soddisfazione legato allo stare in azienda.

In questo modo riusciamo ad evidenziare i punti di forza e di miglioramento e, soprattutto, a definire e realizzare le azioni per rispondere concretamente alle esigenze emerse, incrementando la soddisfazione lavorativa e personale di tutte le nostre persone.

Si tratta di un’occasione di ascolto e coinvolgimento attivo per tutte le persone di IGD, che possono così costruire assieme il proprio ambiente di lavoro, uno spazio equo e inclusivo.

Nel 2022 è stata condotta la terza indagine di clima di IGD che ha registrato un tasso di partecipazione dell’85%. Ne è emerso un quadro positivo, con diversi punti di forza e qualche ambito di miglioramento.

Punti di forza: 

  • adeguatezza delle competenze rispetto alla mansione
  • contributo alla crescita aziendale e responsabilità verso le proprie persone di chi gestisce un team

Aree di miglioramento:

  • collaborazione intra-team

In risposta ai risultati dell’indagine è stata avviata un’attività di benchmark esterno e di analisi interna tramite interviste individuali, ed è stato ottimizzato il sistema di valutazione delle performance e i relativi KPI. Sono stati anche potenziati i momenti di condivisione dei valori e degli obiettivi aziendali.

Uno degli obiettivi del Piano di Sostenibilità 2025-2027 prevede che sia realizzata un’indagine di clima durante il triennio e che sia definito un eventuale piano di miglioramento.